Software per simulazione di circuiti e per il disegno di circuiti stampati (PCB)

ultimo aggiornamento  10 novembre 2018


JLCPCB - 10 PCB per $ 2 (100 * 100 mm, 2-layer)
Il più grande produttore di PCB in Cina, oltre 600.000 clienti e oltre 10.000 ordini online al giorno
Produzione veloce in sole 24 ore e preventivo online gratuito: https://jlcpcb.com/quote

EasyEDA è un programma (versione 5.8.20 del 25 ottobre 2018) per il supporto al disegno elettronico (EDA, Electronic Design Automation) gratuito e non richiede alcuna installazione in quanto basato sul cloud; è stato progettato per fornire ad ingegneri elettronici, insegnanti, studenti di ingegneria e hobbisti, un facile strumento di lavoro.

Il programma permette di disegnare e simulare circuiti, è facile da usare e consente altresì, il disegno di circuiti stampati, direttamente dal proprio browser.

 

Progetti realizzati

Wemos D1 mini meter shield Multi test shield Multi test Wemos shield
Motherboard LittleBot Shield WT588D Shield WTV020

Oltre al sito EasyEDA, fanno parte del gruppo:

Potete vedere degli esempi di cosa si può realizzare sul mio account.

sito di EasyEDA

Caratteristiche di EasyEDA

Disegno rapido di schemi elettrici

Permette di disegnare rapidamente degli schemi elettrici grazie alle librerie disponibili direttamente nel browser, il cui upgrade è automatico e trasparente.


 

Una caratteristica di EasyEDA è che, oltre a vaste librerie con la rappresentazione di simboli grafici 2D, dispone di una libreria di simboli di componenti in 3D, vale a dire i simboli che sembrano i componenti fisici che rappresentano.

 

Simulazione di circuiti

Con EasyEDA è inoltre possibile la verifica i circuiti analogici, digitali o misti mediante sottocircuiti e modelli tramite il software Open Source ngspice

 

Disegno di PCB online

Operazione veloce anche con piani multipli e migliaia di pads. EasyEDA ha ampie librerie di footprints. È anche possibile costruire la propria libreria di parti inusuali e specializzate copiando e modificando parti esistenti o da zero utilizzando potenti strumenti di EasyEDA per la creazione e modifica delle footprints

Il sistema è molto stabile, affidabile e semplice da apprendere. L’interfaccia utente è accattivante e veloce.
EasyEDA possiede una ricca libreria contenente migliaia di componenti elettronici (sia per circuiti, circuiti stampati e per realizzare modelli) e decine di migliaia di esempi di schemi elettrici!

Chiunque può usare la libreria e contribuire ad espanderla.
È inoltre possibile importare disegni da Altium, Eagle e KiCad e modificarli in EasyEDA.
Un’altra caratteristica di EasyEDA, è che gli utenti possono accedere a moduli Open Source, sviluppati da migliaia di ingegneri elettronici.

E’ disponibile un tutorial che ne spiega le principali caratteristiche ed un Ebook di Simulazione, che guida, passo-passo, alla simulazione di circuiti in EasyEDA mediante ngspice.

 

Interfaccia del programma

1. Filtro: con l'uso del filtro, è possibile trovare rapidamente e facilmente i progetti, file, parti e footprints da tutto ciò che è elencato nel pannello di sinistra.
2. Elenco di navigazione: La lista di navigazione è molto importante per EasyEDA: è da qui che si possono trovare tutti i vostri progetti, file, parti e footprints
3. ToolBar: barra degli strumenti del programma EasyEDA, questa può essere anche riconfigurata con aggiunta di nuovi comandi
4. Finestra di Anteprima: La finestra di anteprima vi aiuterà a scegliere i componenti e packages e può aiutare a identificare schemi e layout PCB.
5. Strumenti di collegamento: Gli strumenti sono il sensibili al tipo documento, per cui i documenti saranno diversi a seconda del tipo di documento.
6. Menu di gestione Utente
7. Super menù: Tutti i menu di EasyEDA sono disponibili da questo menu.
8. Strumenti di disegno: Per mantenere l'interfaccia utente di EasyEDA pulita e nitida, gli strumenti di cablaggio e di disegno, la tavolozza può essere ridimensionata in orizzontale, verticale o nascosta.
9 Attributi area di lavoro: In quest'area è possibile trovare le proprietà dell'area di lavoro
10.Area di lavoro: Questo è lo spazio dove tutto accade, in cui creare e modificare i vostri schemi, layout PCB, simboli, footprints e altri disegni, eseguire simulazioni e visualizzare le tracce delle forma d'onda.

Filmato illustrativo

Il video seguente mostra brevemente le caratteristiche del programma EasyEDA.

 

 

Elenco revisioni:

10/11/2018

Aggiornata pagina

08/09/2017

Aggiornata pagina, inserito link pagina JLCPCB

07/08/2017

Aggiornata pagina

25/03/2017

Aggiornata pagina

14/05/2016

Emissione preliminare