ultimo aggiornamento 20 giugno 2015


JLCPCB - 10 PCB per $ 2 (100 * 100 mm, 2-layer)
Il più grande produttore di PCB in Cina, oltre 600.000 clienti e oltre 10.000 ordini online al giorno
Produzione veloce in sole 24 ore e preventivo online gratuito: https://jlcpcb.com/quote


Descrizione dell'integrato Switching LM2596

Il modulo utilizzato per la regolazione è basato sul circuito intergrato LM2596S, questa serie di regolatori monolitici fornisce tutte le funzioni attive, per realizzare un regolatore di commutazione di tipo Step-Down (buck), in grado di erogare sino a 3A con ottima regolazione del carico.

 

LM2596 SIMPLE SWITCHER® Power Converter 150 kHz 3A Step-Down Voltage Regulator

 
Piedinatura Datasheet Foto dell'integrato

Il modulo utilizzato per la regolazione della tensione di alimentazione è basato sul circuito intergrato LM2596S: questa serie di regolatori monolitici fornisce tutte le funzioni attive, per realizzare un regolatore di commutazione di tipo Step-Down (buck), in grado di erogare sino a 3A con ottima regolazione del carico.

Questi dispositivi sono disponibili sia con tensioni fisse di uscita 3.3V, 5V, 12V oppure nella versione con uscita regolabile.
Per realizzare il circuito è richiesto un numero minimo di componenti esterni, questi regolatori sono semplici da usare avendo un circuito interno di compensazione della frequenza, e un oscillatore a frequenza fissa.
La serie LM2596 opera a una frequenza di commutazione di 150 kHz permettendo l’uso di componenti del filtro di dimensioni più piccole di quanto sarebbe necessario con regolatori a commutazione di frequenza inferiore.
Altre caratteristiche includono una tolleranza del ± 4% sulla tensione di uscita in base a quella in ingresso e alle condizioni di carico di uscita, e ± 15% della frequenza dell’oscillatore.
E’ possibile la funzione di Shutdown esterno, con una corrente di standby di circa 80 μA.
Sono inoltre presenti funzioni di protezione che includono un limitatore della corrente d’uscita e l'arresto in caso si surriscaldamento o di guasto.

Nel nostro caso è stato utilizzato un piccolo modulo commerciale dalle ridotte dimensioni con uscita regolabile tramite un trimmer multigiro.

 

 

Elenco revisioni
20/06/2015 Emissione preliminare