I sensori presenti negli smartphone
ultimo aggiornamento 19 agosto 2016


 

I nostri smartphone sono sempre più dotati di nuove funzioni ad alta tecnologia, per ottenere queste funzioni sono presenti al suo interno moltissimi sensori, questi sono poi utilizzati dalle vari APP, per svolgere le varie funzioni. Non tutti i sensori sono installati, per verificare quali sono presenti nel vostro potete utilizzare per esempio l'APP Sensor Box for Android

homotix

PCBA

OurPCB

Galaxy S4 Galaxy S5 Galaxy Nexus
Accelerometro
GPS
Camera frontale e posteriore
Prossimità
Giroscopio
Bussola
Barometro
Temperatura
Umidità
Gesture
Microfono
Accelerometro
GPS
Camera frontale e posteriore
Prossimità
Giroscopio
Bussola
Barometro
Impronta Digitale
Gesture
Cardiofrequenzimetro
Microfono
Accelerometro
GPS
Camera frontale e posteriore
Prossimità
Giroscopio
Bussola
Barometro
Microfono

 

Nome del sensore

Descrizione

Nome shield
ACCELEROMETRO Fu uno dei primi sensori introdotti negli smartphone ed è uno dei più usati. Come lascia intendere il nome, serve a misurare l’accelerazione del dispositivo rispetto alla caduta libera, ha quindi una funzione di inclinometro determinando l’orientamento del display, a seconda che lo incliniate in verticale o orizzontale sfruttando i tre assi di cui è composto.

Accelerometer Shield

GPS
Il sensore GPS (acronimo di Global Positioning System) ha aperto nuove frontiere e semplificato molte attività. il sensore infatti fornisce le coordinate della nostra posizione in termini di latitudine, longitudine e altitudine. Il sistema GPS tecnicamente si compone di 3 livelli chiamati segmenti:segmento spaziale, segmento di controllo, segmento utente
Il primo è dato dai satelliti che ruotano attorno alla terra e che sono il cuore del funzionamento del GPS. I satelliti viaggiamo a oltre 20.000 km dalla terra e compiono un giro completo attorno alla stessa (periodo di rivoluzione) in 12 ore. Il segmento di controllo è dato dalla stazione di controllo con delle antenne terrestri dedicate e altre stazioni di controllo secondarie. Il segmento utente è semplicemente il dispositivo dotato di GPS integrato: navigatore, smartphone, tablet, ecc...
I sistemi utilizzati dal Samsung Galaxy S4 sono due, uno, russo, detto GLONASS (GLObal NAvigation Satellite System) e l’altro, USA,il sistema GPS.

GPS Shield

CAMERA
L’evoluzione delle fotocamere digitali hanno spostato queste caratteristiche sui telefonini, ma è nell’era degli smartphone e dei social che si è raggiunto l’apice della popolarità. Dopotutto scattare foto con un dispositivo portatile per nulla invasivo ha i suoi vantaggi, senza contare che alcuni smartphone hanno raggiunto la qualità di piccole fotocamere digitali. Solitamente sono disponibili due fotocamere una posteriore a più alta definizione con possibilità di abilitare il flash e una frontale con una risoluzione inferiore. Entrambe possono sia scattate foto che registrare dei filmati.

Camera Shield

 

Microfono
Il microfono è presente all'interno dgli smartphone ovviamente per effettuare la comunicazione telefonica,ma è anche utilizzato per registrare i suoni dei filmati che sono realizzati con le camere presenti. Essendo prodotti in milioni di pezzi la precisione e la reattività del microfono è stata sacrificato a favore di una soluzione integrata e poco costoso. In questo caso sono comunemente usati dei microfoni tipo MEMS (acronimo di Micro Electro-Mechanical Systems, - piccoli sistemi microelettronici). Con bassi costi di unità e di qualità sufficiente per uso domestico e soprattutto pensato che l'uso di ricezione della voce, ma per questo concetto la qualità non raggiunge le esigenze di un microfono professionale.

Mic Shield

GIROSCOPIO Questo particolare sensore è affiancato all’accelerometro per misurare l’inclinazione del dispositivo; tuttavia è molto più preciso e viene utilizzato , di solito in tutte le applicazioni, come Photo Sphere, che necessitano di misurazioni accurate su dove state puntando il vostro dispositivo.
Il giroscopio è indispensabile se volete utilizzare i Cardboard o visori per la realtà aumentata detti comunemente VR.

Gyroscope Shield

MAGNETOMETRO Il Magnetometro è un sensore che misura il campo magnetico e permette di avere una bussola nel telefonino, le applicazioni più interessanti di questo sensore sono sicuramente la rotazione nelle mappe/navigatori satellitari in tempo reale del cursore che rappresenta la posizione.
Il LIS3MDL ST Microelectronics è un sensore magnetico a 3 assi ultra-low-power ad alte prestazioni.
Il BMM150 di Bosch è un sensore geomagnetico a 3 assi.

Magnetometer Shield

 

SENSORE DI PROSSIMITA’
Proximity-sensor-slide
Questo sensore, a differenza degli altri sopra citati, è visibile anche dall’esterno del dispositivo, si compone infatti di un LED a infrarossi e un rilevatore di luce IR, posizionati vicino alla capsula audio per le chiamate.  Questo sensore funziona proiettando un fascio LED a infrarossi, che viene riflesso da un oggetto e raccolto dal rilevatore di luce IR, calcolando la distanza dell’oggetto dal terminale.
Il suo funzionamento è essenziale, in particolare durante una chiamata, poiché spegne il display del nostro dispositivo evitando così vari fastidi (tra cui essere accecati dal display con la coda dell’occhio o digitare involontariamente alcuni comandi).

Proximity Shield

 

BAROMETRO

Non tutti gli smartphone sono provvisti di questo sensore, introdotto per la prima volta dal Motorola Xoom e poi consacrato al successo dal Samsung Galaxy Nexus, il barometro serve a misurare la pressione atmosferica, registrando variazioni di altitudine che permettono una migliore geolocalizzazione e quindi un fix molto più veloce.

Pressure Shield

 

SENSORE DI
LUMINOSITA’
Questo essenziale componente misura la luminosità della luce dell’ambiente in cui ci troviamo. La sua applicazione principale e più immediata è la regolazione automatica della luminosità del display, che rende più piacevole l’utilizzo quando si passa da ambienti esterni a interni; questa funzione ha anche il pregio di allungare anche la durata della batteria del nostro dispositivo.
Ultimamente questo sensore si è evoluto diventando ancor più sofisticato, misura infatti non solo la luminosità “in generale” dell’ambiente ma anche la composizione della luce (rossa, blu, verde e bianca) in modo tale da garantire una miglior riproduzione dei colori delle immagini.

Light Sensor Shield

 

TERMOMETRO Questo sensore è da sempre presente negli smartphone, in quanto serve per monitorare la temperatura interna del dispositivo limitandone le prestazioni in caso di surriscaldamento eccessivo che danneggerebbe i componenti interni del dispositivo.
Ad oggi il termometro è presente in alcuni smartphone per rilevare anche la temperatura esterna, funzione introdotta per prima da Samsung, che con l’applicazione S Health analizza la temperatura e l’umidità dell’ambiente circostante suggerendoci quella ottimale.

Temperature Shield

 

SENSORE DI
UMIDITA’
Come già è stato accennato poco sopra, questo componente venne introdotto da Samsung con il Galaxy S4 e venne utilizzato dall’applicazione S Health, per monitorare l’umidità ambientale.

Sensore al momento non supportato

PEDOMETRO
pedometer
Questo è un sensore che viene utilizzato prevalentemente per il fitness, infatti ha come funzione principale quella di contare i passi. Tuttavia il pedometro non è presente in molti dispositivi poiché la sua funzione viene normalmente svolta dall’accelerometro. 
E’ necessario però sottolineare che il pedometro ha una misurazione molto più accurata, poiché usa un sensore triassiale che si avvale di un algoritmo ottimizzato per il conteggio dei passi. L'algoritmo considera le sequenze di movimento più indicative delle persone in cammino. Perché una sequenza di movimento venga riconosciuta come passo, una delle condizioni principali è data dall'ampiezza del movimento. L'algoritmo implementa questo elemento definendo un livello soglia.
Sensore al momento non supportato
CARDIOFREQUENZIMETRO
apple-watch-heart rate
Forse uno dei sensori più discussi di tutti i tempi, il cardiofrequenzimetro inserito da Samsung sul Galaxy S5 e poi approdato su tutti gli smartwatch, come si può intuire, serve a monitorare il battito cardiaco.
Questa particolare funzione viene utilizzato dall’applicazione S Health e va ad arricchire il comparto salute e benessere degli smartphone di ultima generazione. Le pulsazioni vengono registrate attraverso un sensore sul quale viene posizionato il dito, o qualsiasi altra parte del corpo per alcuni istanti.

I sensori SFH7050 e SFH7060 prodotti da Osram sono sensori BioMon per la misurazione della frequenza cardiaca e di ossigeno nel sangue. Sono costruiti tre led emettitori uno infrarosso, rosso, verde e un rivelatore.
Il SFH7051 prodotto da Osram è un sensore BioMon per la misurazione della frequenza cardiaca. È costruito in tre emettitori verdi e un rivelatore.

Sensore al momento non supportato

SENSORE D' IMPRONTE Il sensore di impronte digitali è stato introdotto da Apple con l’iPhone 5s, questo ha aperto a nuove ed interessanti possibilità, soprattutto nel campo della sicurezza del nostro dispositivo.  Di fatto questo componente analizza e memorizza le impronte digitali dell’utente ed è in grado di riconoscerle con un’ottima precisione, in tal modo si è certi che nessuno, potrà accedere al nostro smartphone. Sensore al momento non supportato

Elenco revisioni

19/08/2016

Inserito GPS, Camera, Microfono

25/07/2016

Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy Termini e Condizioni