Arduino
LCD - Libreria
LiquidCrystal

ultimo aggiornamento 22 maggio 2013


 

Per utilizzare il display LCD con Keypad oppure il mini shield LCD è necessario utilizzare nella stesura dei programmi la libreria denominata LiquidCrystal. 

homotix

PCBA

OurPCB

Componenti utilizzati

Breadboard 830 punti

Uno R3 ATmega328 Arduino Compatibile

Potenziometro Lineare da 10 Kohm

Display LCD 16X2

Jumper Dupont M/M 200mm

 

 

Questa libreria è già presente tra le librerie standard, per utilizzarla occorre inserire nel programma la riga:

#include <LiquidCrystal.h>

Sotto sono riportati i comandi disponibili per questa libreria.

Funzioni:


LiquidCrystal();
LiquidCrystal (rs, enable, d4, d5, d6, d7)
Con questa istruzione definiamo i pin connessi ad Arduino.
ES: LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12);


begin();
begin(#Colonne, #righe);
Con questa istruzione definiamo il numero di righe e di colonne del nostro display.
ES: lcd.begin(16,2):


clear();
Questa istruzione pulisce il display dai caratteri scritti in precedenza
ES: lcd.clear();


home();
Posiziona il cursore nella casella in alto a sinistra.
ES: lcd.home();


setCursor(#colonne,#righe);
Setta il cursore nella posizione che vogliamo, quindi dopo questa istruzione inizieremo a scrivere in un dato punto del display.
Es:lcd.setcursor(0,0); Equivalente di home.


write(data);
Scrive sul display il carattere associato ad un certo codice HEX.


print(data);
Si usa per scrivere sul display, può essere usata anche con la sintassi print(data,base); in cui se data è esadecimale, base sarà 16, binario base 2 ecc ecc. Data può essere un int, byte, long int, char oppure string.
ES: lcd.print("hello world");


cursor(); e noCursor();
cursor(); Mostra un carattere underscore nella casella in cui verrà scritto il prossimo carattere. noCursor(); nasconde il cursore.


blink(); e noBlink();
blink(); mostra un cursore lampeggiante, mentre noBlink(); lo nasconde.


display(); e noDisplay();
Abilita e disabilita il display.


scrollDisplayLeft(); e scrollDisplayRight();
Queste istruzioni si usano per shiftare a destra(right) o a sinistra(left) il testo ed il cursore di uno spazio.


autoscroll(); e noAutoscroll();
Setta il display in modalità autoscroll, questa modalità scriverà ogni nuovo carattere nella stessa posizione del precedente e il precedente sarà shiftato, se stiamo scrivendo in modalità da sinistra a destra (di default), il testo sarà shiftato a sinistra.Se stiamo scrivendo in modalità da destra a sinistra, il display scorrerà verso destra. noAutoscroll(); esce dalla modalità autoscroll.

leftToRight(); e rightToLeft();
LeftToRight(); setta la modalità di scrittura da sinistra a destra (default), mentre RightToLeft(); setta la modalità di scrittura da destra a sinistra.


createChar();
Crea un carattere personalizzato, num varia da 0 a 7 e indicizza i caratteri personalizzati. Data è una mappa dei bit del nuovo carattere.
ES: lcd.createChar(num,data);

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

byte smiley[8] = {
  B00000,
  B10001,
  B00000,
  B00000,
  B10001,
  B01110,
  B00000,
};

void setup() {
  lcd.createChar(0, smiley);
  lcd.begin(16, 2);  
  lcd.write(0);
}

void loop() {
}



Elenco revisioni
22/06/2019 Aggiornato pagina
22/05/2013 Aggiornato pagina
22/09/2011 Emissione preliminare
Private Policy Cookie Policy Termini e Condizioni