WowWee 8405 Roborover

ultimo aggiornamento 21 luglio 2019


JLCPCB - 2$ per prototipi di PCB, di qualsiasi colore. Produzione in 24 ore!
L'Azienda di prototipi PCB più popolare, con oltre 700.000 clienti in tutto il mondo!
Recati presso la JLCPCB, riceverai regali e coupon gratuiti
presso Maker Faire Rome il 18-20 ottobre


Indice

Descrizione

Roborover™ è un robot prodotto dalla WowWee codice 8405 ed è stato commercializzato all'incirca negli anno 2010, non necessita di programmazione ma essendo dotato di vari sensori può muoversi con una certa autonomia. Il comando è affidato al suo telecomando.

 

 

Caratteristiche

Roborover ha una personalità divertente e avventurosa che cresce man mano che si gioca con lui. Interagisce con oltre 150 frasi in Italiano ed è dotato di cingoli che gli permettono di superare piccoli ostacoli. Busto e braccia sono snodabili ed è dotato di luce notturna. Il robot è alto cm 40.
Ecco alcune sue caratteristiche

Altezza : 40 cm
Alimentazione: 6V
Batterie: 4 batterie alcaline "C"
Motoriduttori: 2 che azionano dei cingoli in gomma
Sensori: IR frontali, Sensore di contatto frontale,
Altre caratteristiche: Faro frontale, testa mobile, led negli occhi, comunica con circa 150 parole

 

Manuale d'uso

 

Anche se il robot è denominato Roborover sul telaio e sul telecomando è riportato il nome roboexplorer

Effettuata modifica per poter alimentare il robot tramite batteria esterna ricaricabile

Vista frontale del faro e dei due sensori IR a lato

Faro acceso

Vista interna del sensore di contato anteriore

Vista interna dei motori che azionano i cingoli di cui è dotato il robot

OurPCB, your most reliable PCB and PCBA supplier.

Focusing on PCB Prototype and PCB Assembly Turnkey Services.

One-Stop Wire Harness & Cable Assemblies Solution

La scheda di controllo

Nella foto sottostante è visibile la scheda di controllo del robot.
Sulla sinistra in altro la parte dedicata alla gestione dei sensori, a sinistra in basso il controllore ricoperto di resina, al suo interno sono registrate le frasi che pronuncia il robot. Sulla destra in bassi i transistor dei ponti H per il pilotaggio dei motori.

 

Il telecomando

 Il telecomando del robot del tipo ad infrarossi richiede 3 x batterie "AAA", su di esso si trovano i tasti direzionali, il tasto per l'accensione del faro frontale, in questi casi il robot segnalerà a voce che si è fato scuro.
Sono inoltre presenti i tasti per la selezione delle principali funzioni: Demo, Explore, Game, Lookout Seek

Foto del telecomando

Regolazione della direzione di marcia

Se Roborover non procede dritto, puoi regolarlo il trim fino a tre stop, usando il quadrante di regolazione sul telecomando. Se si muove verso sinistra, spostare la manopola verso destra. Se si muove verso destra, sposta il quadrante verso sinistra

Modalità demo

Roborover ha tre routine demo per mostrare i suoi movimenti, animazioni e personalità! Ti dirà anche di più sulle sue caratteristiche e persino scherzerà con te. Per accedere a queste funzioni, puntare il telecomando su Roborover e premere il pulsante Demo
NOTA: Roborover si muove in giro durante qualsiasi routine dimostrativa. Garantire la sua area circostante è libero da ostacoli e bordi

Controllo del volume

Roborover ha tre livelli di volume: alto, medio o basso Per cambiare il volume, occorre premere e tenere premuto il pulsante Stop per circa due secondi. Si sentirà quando il suo volume si abbassa, se si continua a tenere premuto il pulsante Stop, il volume verrà impostato su basso e quindi di nuovo si alto

Come si usa il robot

Dopo aver inserito le 4 batterie all'interno del robot si è pronti per l'utilizzo del robot, basterà posizionalo verticalmente su una grande superficie liscia e piatta, lontano da bordi e ostacoli Quindi, una volta individuato il pulsante di accensione sulla base del suo corpo sul lato destro, occorrerà premerlo per accenderlo.

A questo punto Inizierà una delle sue numerose routine di avviamento mentre si presenta! Il robot inizierà a vagare intorno, parlando mentre la sua faccia sarà animata. Per fermarlo in qualsiasi momento, basterà premere un qualsiasi pulsante sul telecomando

Controllo del roborover

Roborover ha dei cingoli che gli consentono di spostarsi facilmente in qualsiasi direzione, svolta, e persino girare sul posto Roborover rileva anche i segnali dal telecomando indipendentemente dalla direzione che sta affrontando.

Dove utilizzare il robot

È possibile utilizzare Roborover in ambienti chiusi ma non all'aperto. È in grado di superare piccoli ostacoli, ma assicurati di non danneggiare Roborover nel tentativo di farlo

Controllo di guida

Mentre si muove Roborover può rilevare ed evitare gli ostacoli nella sua portata circa 20-30 cm, può vedere solo ostacoli che si trovano direttamente di fronte a lui, o dietro di lui, parla e fa commenti mentre cammina!
Per controllare i suoi movimenti, si può usare il tastierino direzionale sul telecomando, ad esempio, premere il pulsante di direzione sinistro per spostare Roborover alla sua sinistra. Per farlo girare sul posto, usa i tasti di direzione sinistro o destro per entrambi in senso orario, o in senso antiorario. Roborover può anche superare piccoli ostacoli non più alti di una pendenza di 10-15 °, o circa 2 5 cm di altezza. Occorre fare attenzione che gli ostacoli non lo squilibrino, o potrebbe cadere di lato

Rilevamento delle cadute

Se Roborover cade in avanti di circa 45 °, resterà in equilibrio e continuare a muoversi e fare commenti, ma sarà necessario riportarlo di nuovo in posizione verticale per giocare con lui normalmente. Se invece cade, sarà necessario riportarlo in posizione verticale.

Rilevamento oggetti

Per impostazione predefinita, la funzione di rilevamento oggetti di Roborover è abilitata. Se volete essere in grado di pilotare Roborover più vicino a piccoli ostacoli, potreste voler disattivare il rilevamento oggetti di Roborover.
Per disattivare il rilevamento oggetti, premere rapidamente due volte il pulsante di direzione avanti e tenerlo premuto. Roborover farà un commento per indicare se può o meno "vedere". quando si rilascia il pulsante di direzione Avanti, il rilevamento dell'oggetto sarà abilitato.
NOTA: questa funzione non ha alcun effetto nelle modalità Demo o Game.

Funzione SEEK - RICERCA

Roborover è dotato di una funzione RICERCA, che gli consente di seguirti o localizzarlo e muoviti verso di te. Può ancora rilevare ed evitare ostacoli sul suo cammino durante la ricerca. Per attivare la funzione RICERCA, tenere premuto il tasto SEEK sul telecomando.
Roborover vi cercherà e farà commenti mentre si muove. Se si allontana continuate a tenere premuto il pulsante SEEK mentre esplora l'area per cercarvi Se rilasciate il pulsante SEEK, Roborover penserà di avervi raggiunto e farà il suo commento. Premere nuovamente il pulsante SEEK se volete che continui a cercarvi.
NOTA: evitare di utilizzare la funzione Seek in un'area disordinata, poiché confonderebbe Roborover e rendere più difficile per lui rilevare il segnale dal telecomando.
I sensori IR di Roborover sono basati sulla riflessione, il che significa che può vedere molto superfici riflettenti, come pareti bianche o specchi più facilmente e da maggiori distanze rispetto alle superfici opache o nere.

 

Modalità

Roborover ha diverse modalità di funzione e giochi: Modalità esplora, Modalità vigilanza, Modalità standby, Modalità risparmio

Esplora la modalità

In modalità Esplora, Roborover può esplorare il suo ambiente senza il vostro comandi; può rilevare ed evitare ostacoli mentre va, e fare commenti.
Per accedere alla modalità Explore, premere il tasto EXPLORE sul telecomando. Dopo circa 3 minuti, uscirà dalla modalità Explore e entrerà in modalità Standby. Per uscire da Esplora Mode prima di questo, premere il pulsante STOP sul telecomando.

Modalità Vigilanza

In modalità Lookout, Roborover eseguirà la scansione del suo ambiente immediatamente davanti e dietro lui. Può quindi suonare un allarme se rileva movimenti o cambiamenti nell'ambiente.
NOTA: non è possibile dare comandi di unità di Roborover mentre si trova in modalità Lookout.

Per attivare la modalità Lookout, fai quanto segue:

1. Premere il tasto LOOKOUT sul telecomando. Roborover farà un commento.
2. Premere nuovamente il tasto LOOKOUT.
3. Quando entra per la prima volta nella modalità Lookout, eseguirà una scansione a lungo raggio della sua ambiente immediato di fronte e dietro di lui. Questo è di circa 1,2-1,8 m a seconda dell'ambiente. Se ci sono oggetti nelle vicinanze, lo farà eseguire una scansione a corto raggio, questo è di circa 30 cm
4. Quando Roborover rileva movimenti o nuovi oggetti, emetterà un allarme.
5. Se Roborover rileva qualcosa, rimarrà in modalità Lookout. Se non lo fa rileva qualsiasi cosa per circa 10 minuti, uscirà dalla modalità Lookout e attenderà un comando. Se non si inserisce un comando entro 2 minuti, entrerà Modalità standby. Per uscire dalla modalità Lookout prima del 10 minuti è finito, premere il pulsante STOP sul telecomando. Quando lui esce dalla modalità Lookout, vi dirà se ha visto qualcosa.

Modalità standby

Roborover è dotato di una modalità Standby. Se non si interagisci con lui per circa due minuti, farà un commento e entrerà in modalità Standby. Per svegliarlo, premere qualsiasi pulsante sul telecomando.

Modalità risparmio

Se Roborover viene lasciato per altri 10 minuti (cioè 12 minuti in totale) entrerà in modalità Sleep. Per svegliarlo, premere delicatamente il suo paraurti situato su davanti, tra i gradini, o spegnerlo e accenderlo di nuovo.
NOTA: se si è finito di giocare con Roborover, ricordarsi di spegnerlo dopo che è entrato Modalità risparmio.

Giochi

Roborover ha due giochi basati sulla guida Usa il tastierino direzionale sul telecomando controller per guidarlo Se non interagisci con lui per circa due minuti, ti chiederà se vuoi giocare di nuovo Se non rispondi, uscirà dalla Modalità di gioco. Per attivare la modalità di gioco, fai quanto segue:

1. Premere il pulsante GAME sul telecomando
2. Roborover dirà il nome dei giochi, facendo una pausa dopo ogni nome Per selezionare il gioco che si vuole, premiere il pulsante GAME dopo che ha pronunciato il nome
3. Il robot vi spiegherà le regole del gioco e poi inizierà!
4. Per interrompere il gioco o uscire dalla modalità di gioco in qualsiasi momento, premere STOP  sul telecomando

Gioco della tomba

In Tomb game, Roborover creerà un modello (pattern) sul terreno e poi ti chiederà di ripeterlo correttamente usando il tastierino direzionale sul telecomando per vincere
Se non si esegue correttamente lo schema che ha creato, Roborover segnalerà la presenza di "muro della tomba". Se si colpisce il muro tre volte, il gioco è finito.

Gioco della palude

Roborover percorrerà un sentiero sicuro attraverso la "palude" sul terreno e vi chiederà di guidarlo usando il telecomando, nello stesso schema che devi eseguire attraverso la palude entro un determinato lasso di tempo per vincere, farà commenti come va a dirti se stai andando o no nella direzione corretta.
Se ci si discosta troppo lontano dal suo schema originale, "affonderà" nella palude. Roborover è dotato di molti modelli per metterti alla prova!

Elenco revisioni
21/07/2019 Emissione preliminare