Robot Zibits

ultimo aggiornamento 4 ottobre 2018


JLCPCB - 10 PCB per $ 2 (100 * 100 mm, 2-layer)
Il più grande produttore di PCB in Cina, oltre 300.000 clienti e oltre 10.000 ordini online al giorno
Vedi l'interno della fabbrica di PCB: https://www.youtube.com/watch?v=_XCznQFV-Mw

 

Indice

Descrizione

I robottini Zibits sono comandati da un piccolo telecomando dotato di un joystick che si muove solo in avanti o indietro, ma lo Zibits (il robot) può spaziare in tutte le direzione. Quando gli si dà il comando con il joystick in avanti lo Zibits andrà in quella direzione ma se si da il comando in senso opposto questo inizierà a roteare su stesso finché non rilascerete il joystick, ciò significa che per affrontare una curva dovrete cogliere il momento in cui lo Zibits è nella direzione della curva nella fase di rotazione e stopparvi o semplicemente dare impulsi a singhiozzo.

 

Contenuto del pacco
Zibit Robot
Telecomando
Foglio di istruzioni

Non pensiate che sia complicato perché non lo è anzi istiga a dedicarci più tempo di gioco,a d ogni comando lo Zibits emette dei suoni tipici dei robot anni 80 i quali non sono disattivabili ma con un livello di volume accettabile, dopo pochi minuti di gioco lo Zibits compie movimenti non dati per dare l'impressione che sia vivo
Ci sono svariati modelli tra cui scegliere, quello che è illustrato in questa pagina si chiama CODE, altri si chiamano Naka, Cozmo, Tagg, Galex-z.
Ogni robot è in plastica ed è alto poco più di 50 mm, ogni modello ha una forma diversa, ma tutti hanno un corpo principale con due braccia che devono essere azionati manualmente.

il robot funziona con 3 batterie LR44 posizionate in questo modello nel corpo, ed ha un interruttore di accensione. La visiera ha un LED verde che lampeggia alla prima accensione e ogni volta che viene attivato il regolatore sul telecomando.
Se si dimentica di spegnere il Zibit dopo aver finito di giocare con esso, si spegne automaticamente dopo un periodo di non utilizzo.
Ci sono tre ruote nella base. Due sono fisse e una che ruota di 360 gradi per controllare la direzione del robot.
Sulla sommità della testa è presente il ricevitore IR dei segnali di comando inviati dal telecomando.

Foto del robot

Telecomando

Il telecomando funziona con due batteria AAA ed non ha un interruttore di accensione, ha un comando tipo joystick ad una estremità.
Il controller ospita anche un altoparlante che fornisce un suono stile R2D2 CON effetti sonori quando si preme la manopola e il robot si muove.
Come già detto , il joystick può muoversi solo in 2 direzioni, su e giù. Su sposta il robot in avanti e verso il basso gira il robot a 360 gradi fino a quando si lascia andare della manopola. Lo spin è abbastanza veloce, quindi ci vuole un po' di pratica prima di poter controllare con precisione la direzione del robot.
Il dialogo tra telecomando e robot avviene tramite comandi ad infrarossi, l'emettitore si trova nella parte frontale del telecomando , mentre il ricevitore si trova nella parte alta del robot.
I telecomandi di modelli diversi di Zibits trasmettono su canali diversi, per cui è possibile far interagire i due modelli insieme senza interferenze.

Foto del telecomando

Vista anteriore del telecomando

Vista posteriore con vano batteria

Particolare del joystick

Perticolare del PCB del telecomando

Dettaglio del led IR del telecomando

Dettaglio del piccolo altoparlante interno

 

Elenco revisioni
04/10/2018 Emissione preliminare