L’utilizzo di fonti di energia alternative al petrolio e al carbone è diventata un’esigenza per il pianeta terra.
Greta Thunberg, l’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico ha coinvolto le nuove generazioni.
Tra i problemi da risolvere è quello di utilizzare appunto energie non inquinanti, tra queste troviamo i generatori di tipo idroelettrico ed eolico.
Schema Impianto Idroelettrico Eolico
Per avvicinare i giovani a queste energie la soluzione è di mostrarle in azioni utilizzando per esempio questo mini generatore idroelettrico ed eolico.
Si potrebbe andare in montagna a vedere dei bacini idroelettrici accedendo poi alle sale generatori per veder dove il flusso dell’acqua si trasforma in corrente.
Oppure andare presso un campo eolico dove poter vedere i grandi generatori eolici.
Una soluzione più semplice è effettuare semplici esperimenti utilizzando un mini generatore idroelettrico e eolico come quelli mostrati in questo articolo.
Indice
Mini generatore idroelettrico eolico
Questo mini generatore idroelettrico ed eolico è formato da un piccolo motore elettrico sul cui albero è installata una girante in plastica dove sono presenti 8 pale ad elica.
La forma della girante è simile alla forma di una pala kaplan.
Per cui quando la girante viene attraversato da un flusso d’acqua, viene generata un tensione in uscita da 1 a 9 volt e una corrente da 0,01 a 0,1 A, con un’efficienza che può arrivare fino al 98%.
È possibile utilizzarlo per piccoli esperimenti didattici, per ricaricare batterie, alimentare piccoli dispositivi, ecc. La confezione comprende anche un LED.
Caratteristiche
- Numero di pale dell’elica: 8 in plastica
- Diametro elica: 26 mm
- Velocità del vento nominale: 3 m/s
- Velocità nominale: 3000 rpm
- Tensione di uscita: da 1 volt a 9 volt (a seconda della velocità di rotazione)
- Corrente di uscita: da 0,003 A a 0,1 A (a seconda della velocità di rotazione)
- Dotato di connettore in uscita
Dove trovare il mini generatore
Il mini generatore era acquistabile presso il sito Futura elettronica, ma sfortunatamente ora risulta esaurito, il suo codice era 3085-MHG100MA
Mini generatore eolico verticale
Questo mini generatore eolico è formato da un piccolo motorino elettrico sul cui albero motore devono essere montate (semplicemente incastrandole) 4 pale.
Questo permette di ottenere un mini generatore eolico verticale.
Sul connettore di uscita è montato un led, la cui accensione segnala la produzione di energia elettrica.
Quando le pale sono attraversate da un flusso d’aria, la rotazione delle pale generano una tensione, che può raggiungere il valore massimo in uscita di 5,5 volt e una corrente max. di 100 mA.
Questi valori possono variare a seconda delle velocità di rotazione.
Come per il modello precedente è possibile utilizzarlo per piccoli esperimenti didattici sull’energia eolica, per ricaricare batterie, alimentare piccoli dispositivi, ecc.
Caratteristiche
- Numero di pale dell’elica: 4 in plastica
- Diametro pale: 100 mm
- Velocità nominale: da 100 – 6000 rpm
- Tensione di uscita: max 5,5 VDC (0.01V – 5.5 V)
- Corrente di uscita: max. 100 mA (0.01 – 100mA)
Dove trovare il generatore
Il mini generatore eolico era acquistabile presso il sito Futura elettronica, ma sfortunatamente ora risulta esaurito, il suo codice era 3085-MWT5V