Sono raccolti in questo articolo un elenco di moduli audio riproduttori registratori che permettono di dare voce ai vostri progetti.
Su di essi è possibile salvare dei file audio e poi tramite dei tasti o con un collegamento ad una scheda di controllo come Arduino riprodurli. Altri moduli possono solamente emettere dei toni audio
Indice
Modulo DFPlayer Pro
Il modulo DFPlayer PRO è un mini lettore MP3 con 128 MB integrati. Si tratta della versione aggiornata il modulo DFPlayer Mini utilizzato in molti progetti presenti su questo sito.
Il modulo è progettato dalla DFRobots. Questo modulo lettore MP3 supporta quattro modalità di controllo:
- Pulsante integrato, premendo direttamente il pulsante integrato si può riprodurre o cambiare musica senza utilizzare un controller;
- Modalità seriale tramite Arduino;
- Pulsanti esterni ADKEY;
- Comandi AT.
Modulo DFPlayer mini
Il modulo DFPlayer mini è un mini lettore MP3 DFPlayer per Arduino è un modulo MP3 con un’uscita collegabile direttamente all’altoparlante. Il modulo può essere utilizzato come modulo autonomo con batteria, altoparlante e pulsanti collegati o utilizzato in combinazione con un Arduino UNO o qualsiasi altro con funzionalità RX / TX.
Modulo JQ6500
Il modulo JQ6500 è in grado di riprodurre file MP3 o wav mono o stereo standard. È possibile controllare la riproduzione dei brani tramite tasti (nessuna programmazione necessaria), o tramite un protocollo di comunicazione seriale mediante per esempio Arduino
Sono prodotti due tipi diversi di modulo uno a 28 PIN con slot per memoria SD Micro e un modulo a 16 Pin.
Modulo WTV020-SD
Il modulo WTV020-SD permette di riprodurre suoni o voci memorizzate su scheda MicroSD tramite un PIC o un Arduino. Sono disponibili svariate modalità: MP3, Key (3 group of voice), Key (5 group of voice), Loop play, Two line serial mode.
Wireless Bluetooth BLE 4.1 MP3 Decoder
Questa scheda dalle piccole dimensioni offre il supporto per il collegamento Bluetooth 4.1, supporta i seguenti formati audio: WAV, APE, FLAC, MP3 con uscita stereo (jack ø 3,5mm) . Oltre che dal collegamento bluetooth, viene fornito il supporto per il download da pen drive e schede in formato mini SD.
XY-P40W Amplificatore stereo Bluetooth
Il modulo XY-P40W è un amplificatore audio stereo dotato di Bluetooth 5.0. Tramite la morsettiera può essere collegato direttamente agli altoparlanti. La potenza può arrivare per ogni canale a 40W.
Modulo vocale XY-V17B
Il modulo vocale XY-V17B permette di riprodurre i file in formato MP3 o WAV registrati sulla memoria micro SD, con formato massimo di 32 Gb. Il modulo che misura solamente 26 x 20 mm dispone di 18 pin che permettono di accedere alle varie funzioni, di alimentarlo di collegarlo ad un amplificatore esterno. Per provare il modulo è disponibile un’apposita scheda di sviluppo denominata XY-V17D.
Modulo WT588D-16P
Il modulo WT588D-16p è un potente circuito integrato di voce riprogrammabile a microcontrollore.
Il suo modo di controllo può essere modificato e i dati scaricati tramite un’interfaccia Flash SPI è uno speciale software per PC.
Il software è di facile utilizzo e supporta lo scaricamento online, anche con il chip alimentato, i dati possono essere scaricati alla relativa Flash SPI quindi reimpostare il circuito, la modalità di controllo verrà aggiornata.
Sono prodotti due tipi diversi di modulo uno a 28 PIN che possiede a bordo l’interfaccia di programmazione e un modulo a 16 Pin che necessita di un modulo di programmazione
Chip SpeakJet
L’integrato utilizzato in questo modulo è un sintetizzatore vocale, il suo none è SpeakJet questo è un sintetizzatore di voce e di suoni complessi a singolo chip che utilizza la tecnologia MSA (Mathematical Sound Architecture) per controllare i suoi cinque canali interni usati per generare un vocabolario pressoché illimitato di sintesi vocale e di suoni complessi.
Modulo LPM11162
Il modulo LMP11162 (attualmente fuori produzione) è un piccolo componente con una memoria flash interna progettato per memorizzare e riprodurre file wave grazie a pochi semplici comandi seriali. Nella scheda riportata sopra schematicamente un microcontrollore (per esempio un PIC o un AVR) è connesso tramite una porta seriale UART al modulo audio, la cui uscita analogica è collegata a sua volta ad un amplificatore audio di potenza che pilota un altoparlante.
Scheda Sound module AppMod
La scheda Sound module AppMod era prodotta dalla Parallax. Per la sua gestione è necessaria una scheda BS2. Sul Sound module AppMod è presente un’integrato ISD 2560 interfacciato con un SX28. Per la sua gestione si utilizzano dei comandi inviati tramite un collegamento seriale.
SoundPAL
Il SoundPAL è un piccolo modulo che può suonare sequenze di suoni. È completamente indipendente, e comprende un microcontrollore (modello ATtiny13 prodotto dalla ATMEL) per generare i suoni ed un piccolo buzzer per produrli. Il SoundPAL si connette facilmente al BASIC Stamp e può suonare i vari suoni mentre il Basic Stamp 2 è impegnato in altre funzioni.
Modulo KY-006 Small passive buzzer
Il modulo KY-006 Small passive buzzer fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino“, si presenta come un piccolo circuito, su di esso sono montati, un buzzer e un connettore a 3 pin, di cui solo 2 sono attivi, in quanto sono necessari solo il pin del segnale, indicato con il simbolo “S” e quello di massa indicato con il simbolo “-“. Il modulo è simili al KY-012 Active buzzer module sul quale è montato un buzzer attivo.
Modulo KY-012 Active buzzer
Il modulo KY-012 Active buzzer fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino” il modulo è costituito solamente da un buzzer di tipo attivo che ha un oscillatore al suo interno quindi basta alimentare il buzzer ed emetterà un suono, tipicamente alla frequenza 2500Hz.
Scheda con integrato ISD1932
La scheda basata sull’integrato ISD1932 prodotto dalla NUVOTON che è un registratore/riproduttore digitale di messaggi. Questo singolo chip è in grado di registrare fino a 64 secondi di messaggi vocali. Gli ingressi microfonici e le uscite degli altoparlanti sono tutti gestiti dal ISD1932.
LM386 audio amplifier module
A volte è necessario disporre di un semplice amplificatore sonoro da collegare all’uscita di altri circuiti per elevare la loro uscita.
La tensione disponibile in alcuni casi non è elevata, per esempio 5V e la potenza richiesta non è elevata.
Per risolvere il problema si può utilizzare questo modulo basato sul CHIP LM386, che è un semplice amplificatore finale da 1 Watt al massimo; è in grado di pilotare direttamente un piccolo altoparlante da 4-8 Ohm. L’alimentazione può variare da un minimo di 4 Volt fino a 12 Volt.