In questo articolo è presentata una raccolta di shield commerciali per Arduino, questi permettono l’interfacciamento con vari dispositivi esterni e fungono da interfaccia tra le porte di I/O di Arduino e i componenti presenti sullo shield.
Indice
Shield per controllo motori
Arduino Motor Shield R3
L’Arduino Motor Shield R3 si basa sul chip L298 della STMicroelectronics un driver dual full-bridge progettato per pilotare carichi induttivi come relè, solenoidi motori e motori passo-passo, utilizzando una scheda Arduino consente di pilotare due motori a corrente continua controllando la velocità e la direzione di ciascuno di essi in modo indipendente.
Motor Control Shield v3.0
La Motor Control Shield è prima scheda controllo motore, Il progetto della scheda si deve a David Cuartielles uno dei creatori della scheda Arduino. Il driver del motore l’integrato SN754410 (L293D-compatible) può sopportare tensioni comprese tra 3.6V a 36V motori (1A). La scheda è ora fuori produzione.
Infineon motor Shield
Il DC Motor Control Shield di Infineon è uno dei primi per uscita ad alta corrente ed è compatibile sia con Arduino nonché la scheda XMC1100 di Infineon
La scheda è in grado di pilotare due motori DC in modo unidirezionale (configurazione a mezzo ponte) o un motore DC bidirezionale (configurazione H-Bridge)Il ponte H è realizzato utilizzando due integrati BTN8982TA NovalithIC ™ che possono essere controllati da un segnale PWM tramite il Pin IN.
Modkit MotoProto Shield
Lo Shield Modkit MotoProto per Arduino rende facile il collegamento di 4 sensori, il controllo di due motori DC tramite l’integrato L298 (massima corrente 2A per motore) e un display LCD 16 x 2 caratteri . Le prese accettano cavi sensore muniti di jack del tipo stereo del diametro di 25 mm e forniscono l’accesso a VCC, GND, e un ingresso analogico.
I sensori utilizzabili devono essere dotati di uscita analogica come: sensori di linea, sensori di distanza ad ultrasuoni, sensori di luce, ecc
C’è anche un pulsante programmabile di grandi dimensioni e uno spazio per un connettore I2C per collegare sensori più avanzati, come un accelerometro.
CNC SHIELD V3 A4988 Controller
Questo shield per Arduino denominato CNC SHIELD, negli esempi è utilizzato il modello nella versione V3.0, ma è già disponibile il modello revisione V3.1. Viene utilizzata di solito per realizzare piccole macchina CNC o 3D printer, lo Shield permette di gestire tre moduli comando motori che possono essere i driver A4988 e DRV8825.
Shield per supporto scheda Xbee
Nella raccolta degli shield commerciali per Arduino, alcuni sono dotati dello speciale connettore per schede XBee.
XBee shield
La scheda XBee shield permette collegata alla scheda Arduino di utilizzare il modulo XBee per connette in modo wireless la scheda con il PC.
I/O Expansion shield V5
La scheda di espansione DFRobot I/O Expansion Shield V5 è la versione aggiornata della V4. Questa nuova versione ora supporta il modulo Xbee.
Supporta anche la scheda di memoria SD che consente l’espansione finale delle funzioni di Arduino. Come il suo predecessore, supporta RS485, APC220, comunicazione Bluetooth, controllo servo.
Shield specifici per Arduino Nano
Nella raccolta dei tanti shield commerciali per Arduino, alcuni sono realizzati appositamente per la scheda Arduino Nano, eccone alcuni modelli
Funduino NANO-008 V3.0
Questo Shield denominato Funduino NANO -008 V3.0, permette come dice il nome l’installazione di un Arduino Nano.
Lo shield presenta già tutti i pin per facilitare il collegamento senza utilizzare una breadboard.
La forma, i fori presenti e la presenza dei pin esterni la rendono compatibile con una scheda Arduino UNO.
Arduino Nano I/O shield
Lo shield denominato Arduino Nano IO Shield è prodotto dalla DFROBOT. Permette oltre che di istallare il modulo Arduino Nano di avere dei pin per il collegamento dei pin di Input e Output e di alimentazione.
La scheda dispone inoltre di appositi pin per il collegamento di sensori e schede dotate di connessione I2C
Shield per realizzare prototipi
Nella raccolta shield commerciali per Arduino, non possono mancare quelli da utilizzare per realizzare dei propri prototipi, eccone alcuni
ProtoShield kit remixed v1.0
Il kit Arduino ProtoShield kit remixed v1.0 è formato da una piastra sperimentale (58,50 x 82,70 mm) per piccole applicazioni, realizzata appositamente per le schede Arduino, permette di avere un numero maggiore di piazzole su cui montare i componenti. Alcuni piazzole sono predisposte per montare un connettore USB tipo B, un mini potenziometro da stampato, pulsanti, LED, ecc. Dispone di piazzole riservate al montaggio di connettori per UART, ISP e I2C.
Proto shield R3
Il Proto shield R3 per Arduino rende facile realizzare circuiti personalizzati. Si possono saldare componenti nell’area di prototipazione per creare il vostro progetto.
Può essere utilizzata come una piccola breadboard per provare rapidamente un circuito senza dover effettuare delle saldature. La scheda ha connessioni extra per tutti i pin di Arduino, e ha spazio per il montaggio di circuiti integrati sia normali che SMD.
È un modo pratico per realizzare il vostro circuito personalizzato e Arduino in un singolo modulo. La scheda possiede gli I/O aggiuntivi presenti su Arduino UNO R3. Compatibile anche con le versioni di Arduino precedenti
Proto shield V.4
La scheda Proto shield V.4 permette collegata alle schede Arduino e suoi cloni di creare propri circuiti.
Shield vari
Come abbiamo visto la raccolta shield commerciali per Arduino comprende mote tipologie, quelle che seguono sono di vario tipo non comprese nelle precedenti tipologie.
EasyVR shield
Il riconoscimento vocale è il processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer o più specificatamente attraverso un apposito sistema di riconoscimento vocale. I moduli EasyVR e la EasyVR Shield (per la scheda Arduino) permettono di dotare la vostra applicazione della capacità di riconoscimento vocale.
Solar charger shield
Il Solar charger shield prodotto dalla SEEED STUDIO (codice 106990020) venduto ad un costo di circa 14$ è un caricabatterie solare in forma di shield (70,6 millimetri * 57 millimetri) impilabile per piattaforme Arduino compatibili, consente di alimentare e caricare varie tipologie di batterie con tensione compresa tra 2.7V-4.2V (3,7V tipico) garantendo un’uscita 5V.
E’ possibile collegando una batteria Li-ion e un pannello solare formare un’unità autonoma con un sensore.
La corrente massima prevista dalla scheda può arrivare fino a 500 mA. é presente un connettore USB utile per caricare la batteria.
WI-FI shield
Il WI-FI shield per Arduino era prodotta dalla Futura Elettronica permette di accedere a una rete TCP/IP e ad Internet, ma non attraverso livelli hardware di tipo ethernet, bensì tramite connessioni wireless.
La comodità di questa tecnologia permette di non avere cavi da stendere e la piena libertà nel posizionamento dei diversi nodi delta rete wireless. Questa scheda prende spunto dalla scheda prodotta dalla AsyncLabs, che è una delle prime aziende a concentrarsi sulla tecnologia Wi-Fi. Con esse ha piena compatibilità hardware sia con l’ether-net shield, sia con gli shield Wi-Fi.
Sullo shield è previsto inoltre uno slot per inserire memorie di tipo microSD.
LCD keypad HMT LCDS01
Lo shield può essere utilizzato su schede Arduino o Arduino compatibili. I display con logica di controllo HD44780 sono caratterizzati da un bus parallelo ad 8 bit per l’invio dei dati, questo bus può funzionare anche a 4 bit serializzando l’invio dei bit più significativi a quelli meno significativi, ed ulteriori 3 pin di controllo necessari per l’abilitazione delle diverse aree di memoria o per inviare il segnale di enable. Il trimmer da 10k regola la retroilluminazione.
Shield espansione IN/OUT FT1089k
Lo shield fornito nel KIT FT1098K era prodotto dalla Futura Elettronica è stato appositamente progettato per essere utilizzato negli esperimenti descritti nel libro “Alla scoperta di Arduino Yún” questo shield consente di comandare 6 utilizzatori mediante relé ed acquisire lo stato di 6 ingressi analogici e 6 digitali tramite le board Arduino YÚN, Arduino UNO o Arduino MEGA.
Tutti gli ingressi e le uscite digitali dispongono di un LED che ne segnala lo stato.
Nel kit viene anche fornito una piccola demo board. Con questa scheda, completa di LED RGB, deviatore, micro pulsante e trimmer, è possibile condurre degli esperimenti. La morsettiera della demo board può essere collegata direttamente a quella della scheda FT1098K utilizzando lo strip maschio a 16 pin incluso nel kit.
I/O Expansion shield V4
La scheda DFRobot I/O Expansion Shield V4 permette l’espansione della scheda Arduino offrendo un metodo semplice per collegare sensori, servomotori, ect
Sono disponibili i collegamenti agli ingressi digitali I / O e pin di ingresso analogico con relativo terminale di alimentazione e GND.
Fornisce inoltre un collegamento separato ai pin PWM, compatibili con il connettore servo standard.
Un’altra caratteristica è che la scheda dispone di un convertitore RS485 che permette ad Arduino di comunicazione con dispositivi RS485. E’ anche presento un connettore per un modulo XBeee.
1SHIELD
Immaginate un Shield per Arduino che può essere configurato per essere un display LCD, un GPS, un Wi-Fi, o qualsiasi altro shield si pensi, tutto questo può essere realizzato utilizzando 1Sheeld, si tratta di un nuovo shield facilmente configurato per Arduino.
Questo è collegato ad una applicazione mobile che consente l’utilizzo di tutte le funzionalità di smartphone Android: come schermo LCD, giroscopio, interruttori, LED, accelerometri, magnetometri, GSM, Wi-Fi, GPS, ecc, nel vostro sketch Arduino.
In sostanza, il prodotto consiste di due parti: La prima parte è uno shield che è collegato fisicamente alla propria scheda Arduino e la seconda parte è una piattaforma software e app su smartphone Android che di fatto gestisce la comunicazione tra il nostro shield e lo smartphone e lascia scegliere tra diversi schermi disponibili.