Motoriduttori per robotica a corrente continua

Per muovere il robot possiamo aver bisogno di motoriduttori  a corrente continua.
Questi sono realizzati mediante l’accoppiamento di un motore elettrico, il cui albero di uscita è connesso ad un treno di ingranaggi che ne riduce il numero di giri aumentando la coppia, cioè la forza con cui aziona le ruote. In alcuni kit robotici sono già presenti questi motoriduttori, se così non fosse occorrerà ricercare quale modello utilizzare.
Per il dimensionamento dei motoriduttori vedere l’articolo Come dimensionare un motoriduttore per robot

Motoriduttori corrente continua

Motoriduttore miniatura con ingranaggi metallici

Questi motoriduttori sono estremamente compatti e sono completamente in metallo, per il loro montaggio occorre una coppia di staffe che racchiuda gli ingranaggi altrimenti esposti.
La qualità di questi motoriduttori è eccezionale e li rende adatti a qualsiasi tipo di applicazione. Sono disponibili, con vari rapporti di riduzione, a seconda della velocità e della coppia richiesta.
Questo tipo di motoriduttore è stato utilizzato nel progetto LittleBOT – Progetto per un robot cingolato

Motoriduttori corrente continua

Motoriduttore con ingranaggi in plastica

Questi motoriduttori con ingranaggio in plastica,  sono un’alternativa a basso costo ai servo modificati (rotazione continua).
La velocità di rotazione è variabile sia in relazione al rapporto di riduzione dato dagli ingranaggi che in relazione alla tensione di alimentazione.
Si possono trovare sia con asse di uscita parallelo al motore che ortogonale. Dispongono di un doppio albero piatto in uscita  e di fori per le viti di fissaggio.
Questa tipologia di motoriduttori è montata per esempio sui robot: Smart Robot Car Kit V3.0 da ELEGOO, Magic Bot, RoboYun

Motoriduttori corrente continua

Motoriduttore FM90

Questo piccolo motoriduttore FM90 a corrente continua prodotto dalla FEETECH RC Model Co.,Ltd. ha la particolarità di avere la stessa dimensione e forma di un micro servo (come il FS90, FS90R, SG92R), ma non è un servo.
Al suo interno è presente un motore a corrente continua collegato ad un treno di ingranaggi di plastica a cui è sufficiente collegare la ruota.
Questo tipo di motoriduttore è  fornito per esempio nel kit Base per robot FEETECH 2WD tipo FT-MC-001 ed è utilizzato nel robot Robopad

Motoriduttori corrente continua

Motoriduttore a corrente continua GA37-520

Il motoriduttore GAS37-520 è realizzato tutto in metallo e può essere alimentato con vari tipi di tensione : 6, 12, 24 V.  Il motore può essere fornito dotato di un PCB in cui sono montati dei sensori magnetici che permettono di monitorare i parametri di rotazione.
Questo tipo di motoriduttore è montato per esempio sul Robot Tumbller da Elegoo

Motoriduttori corrente continua

 

Doppio motoriduttore Tamiya 70097

Il doppio motoriduttore Tamiya 70097, molto compatto contiene due piccoli motori DC che trasmettono il moto a due assi esagonali da 3 mm separati. Si può assemblare in due diversi rapporti di riduzione: veloce 58:1 o lento 203:1. Questo tipo di motoriduttore è  stato utilizzato nella costruzione del robot ViKING

Doppio motoriduttore Tamiya 70168

Il doppio motoriduttore Tamiya 70168 è un’unità compatta con due motori e trasmissioni indipendenti. Il kit include due motori e tutti gli ingranaggi e le parti per costruire una delle quattro possibili configurazioni del rapporto di trasmissione: 12.7: 1, 38: 1, 115: 1 e 344: 1.
Questo tipo di motoriduttore è  stato utilizzato nella costruzione del robot Oppotunity