Robot commerciali in kit e montati

In questo articolo sono presentati una serie di robot di tipo commerciale in kit e montati.  Oltre alle due tipologie citate sono presenti anche dei robot giocattolo. Riassumendo ecco le varie tipologie:

  • Già montati: per cui è sufficiente programmarli per far svolgere varie funzioni.
  • Venduti in kit: i robot dovranno essere montati e poi programmati.
  • Robot giocattolo appartengono a questa categoria alcuni robot adatti ai bambini per avvicinarli alla robotica. Già montati di tipo telecomandato o con programmazione molto limitata.

Robot commerciale kit montati

Robot già montati

Robot mOway

Il robot mOway è un robot autonomo programmabile con dimensioni di 75 x 94 x 47 mm e dal peso di circa 100 g (batteria inclusa), è stato progettato dalla Spagnola Bizintek Innova SL  ed è stato concepito come uno strumento utile per l’ambiente di apprendimento, soprattutto scuole superiori e università.

Robot commerciali kit montati

Scribbler S2

Scribbler 2 (ora sostituito dalla versione 3) è un robot della Parallax basato sul microcontrollore multi-core P8X32A-Q44, fornito completamente assemblato e con 8 programmi demo preinstallati (rileva l’intensità luminosa, segue sorgente di luce, rileva ostacoli, evita ostacoli, segue una linea, disegna linea), può essere programmato tramite il software grafico S2 GUI o Propeller

Robot commerciali kit montati

Robot in kit

homotix

Elegoo smart robot car kit 3.0

Kit educativo prodotto da ELEGOO denominato Smart Robot Car Kit V3.0, basato sulla scheda controller UNO R3. Il kit è progettato per principianti e professionisti per apprendere l’elettronica, la programmazione e la robotica. Con un tutorial facile da seguire, questo kit per per la costruzione di auto robot è molto semplice e intuitivo.

Robot commerciali kit montati

Robot Tumbller

Il kit proposto da Elegoo denominato Tumbller è un kit per la costruzione di un robot autobilanciante di nuova concezione che ha molteplici affascinanti funzioni come:

  • Auto inseguimento in avanti
  • Auto inseguimento all’indietro
  • Aggiramento degli ostacoli
  • Funzione Bounce che permette il “parcheggio” del robot e il relativo ritorno in posizione eretta
  • Effetti luminosi

Il controllo del robot è possibile anche tramite uno smartphone con collegamento bluetooth usando l’ APP ELEGOO TOOL BLE.

Robot commerciali kit montati

Boe-Bot

Boe-bot è un robot programmabile dotato di una breadboard che permette di ampliarlo a piacere. Il Boe-Bot è controllato da un microcontrollore Basic stamp della Parallax programmato in linguaggio PBasic, ma sono ora disponibili schede Propeller, Arduino, Micro:bit

Robot commerciali kit montati

Robot Penguin

Il Robot Penguin è prodotto dalla Parallax (prodotto attualmente fuori produzione) il suo telaio è realizzato in alluminio mediante macchine CNC. Si tratta di un robot bipede alto circa 110mm. La scheda di controllo è realizzata con un BASIC Stamp 2px24 “embedded”. Il Pinguino deve anche il suo nome al modo in cui cammina che ricorda proprio l’incedere di un pinguino.

Robot commerciali kit montati

PoldinoBot

PoldinoBOT è una piattaforma didattica per l’approccio alla robotica , il progetto realizzato dalla Elettra Robotics Lab, è volto alla didattica di tipo open source, il suo scopo è di avvicinare i più giovani, ma anche i più grandi, alla robotica.

Robot commerciali kit montati

Robot SONIC

Il robot SONIC (con altri modelli quali RED EYES, RED ANT ), il loro nome deriva dal tipo di sensori di cui sono dotati, sono realizati dalla D.A.M. BROS ROBOTICS, un’associazione il cui obbiettivo è quello di sviluppare nuove soluzioni di automazione, robotica di servizio ed elettronica indossabile, con particolare attenzione al sostegno per le persone con disabilità.

Robot commerciali kit montati

Robot D2-6

Il robot D2-6 è fornito in kit da montare il cui PCB ha le dimensioni di 105 x 72 mm. Ha come cuore del circuito di controllo il microcomputer single-chip tipo STC 15W201S.
Attraverso il programma già presente nella sua memoria permette al robot di : evitare gli ostacoli, seguire un percorso tracciato su un foglio o essere comandato tramite un telefono cellulare dotato di Bluetooth.

Robot commerciali kit montati

Braccio Robotico MeArm

Il kit MeArm, rappresenta un semplice braccio robotico open source a basso costo che permette l’introduzione alla robotica industriale e ai concetti di controllo del movimento. Si tratta di un braccio robot tascabile. Il progetto di tipo Open Source risale al febbraio 2014.

Robot commerciali kit montati

Robot Giocattolo

Oltre alla serie di robot di tipo commerciali in kit e montati, di seguito troviamo dei robot giocattolo che permettono anche ai più piccoli di avvicinarsi alla robotica.

Roborover

Il robot Roborover™ è prodotto dalla WowWee  ed è stato commercializzato all’incirca negli anno 2010, non necessita di programmazione ma essendo dotato di vari sensori può muoversi con una certa autonomia. Il comando è affidato al suo telecomando.

Cyber Robot

Per i giovanissimi appassionati di tecnologia un kit scientifico da assemblare dotato di un modulo Bluetooth e 4 modalità di gioco!
E’ possibile scaricare sul tablet e smartphone l’APP gratuita e programmare i movimenti, gli effetti luminosi e gli effetti sonori del robot.
Per incrementare ulteriormente la giocabilità, esiste anche la possibilità di impostare manualmente il percorso del robot, attraverso una scheda elettronica con pulsanti.

Robot Zibits

I robottini Zibits sono comandati da un piccolo telecomando con il suo joystick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.