Panoramica sensori di temperatura e umidità

Panoramica dei sensori di temperatura e umidità illustrati sul sito. Sono presenti sensori:

  • Misuratori di sola temperatura di tipo analogico o con uscita digitale.
  • Sensori di sola umidità,
  • Dispositivi che possono misurare sia la temperatura che l’umidità.
  • Sensori che misurano oltre alla temperatura altri parametri.

I link inerenti i sensori umidità  e temperatura rimandano ai vari articoli in cui i sensori sono descritti con relativi progetti, molti che utilizzano come scheda Arduino.

sensori umidità temperatura

Sensori di sola temperatura

Sensore analogico LM35

Il sensore di temperatura LM35, è molto semplice da utilizzare e da collegare in quanto si presenta un contenitore di tipo TO92 analogo a quello di un normale transistor.
Necessita solo di un collegamento ad una porta ADC per la lettura del valore di tensione fornito dal sensore.  L’uscita della tensione è proporzionale alla temperatura rilevata che è pari a 10 mV per ogni grado centigrado, ed è calibrato in gradi Cesius.

sensori umidità temperatura

Sensore analogico TMP36

Il sensore TMP36 è un sensore di temperatura di precisione alimentatile a bassa tensione. Fornisce una tensione di uscita che è linearmente proporzionale temperatura in gradi Celsius.
Il sensore non richiede nessuna regolazione esterna per fornire precisioni tipiche di ± 1 ° C a +25 ° C e ± 2 ° C. Il range è compreso tra i -40 ° C e i +125 ° C. L’uscita lineare e la calibrazione di precisione semplificano l’interfacciamento al circuito di controllo della temperatura e ADC. Il sensore Il sensore è utilizzabile con singola alimentazione con valori compresi tra 2,7 V a 5,5 V massimo per cui può essere utilizzati su schede come Arduino UNO che Arduino Due o Raspberry Pi.

sensori umidità temperatura

Sensore digitale DS1620

Il sensore di temperatura DS1620  può essere alimentato con una tensione compresa tra 2.7V a 5.5V,
Le temperature misurate sono comprese tra -55°C a +125°C con 0.5°C di incremento, la temperature è letta come un valore a 9-bit. Tempo di conversione 750ms (max) con valori di settaggio del termostato salvati in una memoria non volatile. I dati solo letti e scritti tramite un’interfaccia a 3 fili CLK, DQ, RST )

sensori umidità temperatura

Sensore  digitale DS18B20.

Il sensore DS18B20 è in grado di rilevare una temperatura compresa nel campo -55°C÷125°C con un’accuratezza di ±0.5°C nel campo -10°C÷85°C. Con un errore che si allarga agli estremi del campo di misura arrivando a ±2°C nel campo -55°C÷125°C.  Il campionamento della temperatura è effettuato su 12 bit in virgola fissa con 4 cifre decimali.

sensori umidità temperatura

Il modulo KY-001 Temperature sensor module

Il  KY-001 Temperature sensor module, fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino” e consente di misurare la temperatura ambiente utilizzando il bus seriale digitale.
Il sensore di temperatura è costituito da un sensore digitale prodotto dalla Dallas Semiconductors- Maxim con il nome DS18B20 (per altre informazioni vedere questa pagina), un LED ed un resistore. Il sensore è compatibile con le piattaforme di elettronica popolari come Arduino e Raspberry Pi.
Per il suo utilizzo si può fare uso del Multi test shield per moduli e sensori compatibile Arduino

sensori umidità temperatura

KY-013 Temperature sensor module

Il modulo KY-013 Temperature sensor fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino“. Si tratta di un sensore di temperatura analogico basato su termistore NTC e da un resistore da 10 kΩ.  Per il suo utilizzo si può fare uso del Multi test shield per moduli e sensori compatibile Arduino

sensori umidità temperatura

KY-028 Temperature sensor module

Il modulo KY-028 Temperature sensor fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino” il sensore è rappresentato da un sensore di temperatura analogico basato su termistore NTC e da un resistore da 10 kΩ che può misurare una temperatura da circa -55 a +125 °C con una tolleranza di +- 0.5 gradi. Il modulo utilizza lo stesso sensore del KY-013 Temperature sensor module.
Per il suo utilizzo si può fare uso del Multi test shield per moduli e sensori compatibile Arduino

sensori umidità temperatura

Sensore NTC per Basic Stamp

Piccolo modulo autocostruito che utilizza come sensore una NTC.  Formato semplicemente da una resistenza NTC una resistenza normale e un condensatore è specifico per le scheda BS2 o BS2 SX della Parallax .
La temperatura viene calcolata misurando la costante di tempo RC attraverso il comando PBasic rctime, ottenendo così un indicatore della quantità di calore ‘percepita’ dal termistore.

sensori umidità temperatura

Sensori di sola umidità

Soil moisture sensor

Questo sensore è denominato “Moisture Sensor” ovvero sensore di umidità.  in questo caso non l’umidità dell’aria come per esempio con un sensore DHt11, ma l’umidità del terreno.
Il sensore si può usare per misurare l’umidità nel terreno delle piante, per poi procedere ad innaffiarle, magari con un sistema automatico comandato da Arduino

sensori umidità temperatura

Sensori di temperatura e umidità

Sensore DHT11

Il sensore DHT11 è un sensore di temperatura e umidità con uscita dei dati in formato digitale.
Il sensore utilizza una tecnica digitale esclusiva che unita alla tecnologia di rilevamento dell’umidità, ne garantisce l’affidabilità e la stabilità. I suoi elementi sensibili sono connessi con un processore 8-bit single-chip.

sensori umidità temperatura

Sensore SHT11

Il modulo sensore SMD SHT11 prodotto dalla Sensirion è unico nel suo genere e dalle dimensioni ridottissime, fornisce un segnale digitale calibrato per umidità e temperatura, consentendo, grazie alla completa calibrazione interna e all’uscita digitale, elevata integrabilità nei sistemi ed eccellente stabilità a lungo termine.

sensori umidità temperatura

KY-015 Temperature and humidity sensor module

Il modulo KY-015 Temperature and humidity sensor module fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino“, si presenta come un piccolo circuito, su di esso sono montati, il sensore DHT11, due resistenze, un led e un connettore a 3 pin. Per il suo utilizzo si può fare uso del Multi test shield per moduli e sensori compatibile Arduino

sensori umidità temperatura

Sensori vari

BME680 Sensore di pressione, temperatura, umidità

Il Sensore  BME680 è prodotto dalla Bosch Sensortec, si tratta di un sensore digitale 4 in 1 con misurazione di gas, umidità, pressione e temperatura. Ultima evoluzione di questa categoria di sensori, vedere per esempio il sensore MPL3115A2  oppure il BMP180.
Il sensore è in grado di rilevare diversi parametri ambientali come:la temperatura, l’umidità, la pressione barometrica ed i composti organici volatili (VOC).

Sensore BMP180

Il sensore BMP180  permette di misurare pressioni da 300 a 1100hPa, oltre al valore di pressione, il sensore fornisce anche la misurazione della temperatura; i dati sono trasmessi tramite un’interfaccia I2C, con un indirizzo fisso 0x77. La calibrazione è fatta durante la produzione e i valori sono salvati nella memoria del sensore.

sensori umidità temperatura