Panoramica dei sensori di luce presenti sul sito dove trovare descrizione e caratteristiche, dai più semplici che utilizzano una normale foto resistenze a quelli più complessi che permettono di riconoscere i colori (sensore TCS3200) i movimenti (sensore TCS3200) oppure che integrano funzioni come quella di cardio frequenzimetro (sensore MAX30100).
I link rimandano ai vari articoli in cui i sensori sono descritti con relativi progetti, molti che utilizzano Arduino.
Indice
Sensori con fotoresistenza
La tipologia più semplice dei sensori di luce è quella che utilizza come sensore la fotoresistenza che sono delle resistenze il cui valore dipende dall’intensità e dal colore della luce che le colpisce; in genere sono dei sottili film di solfato di cadmio su un supporto rigido, chiusi in involucri protettivi trasparenti.
Appartengono a questa tipologia di sensori, alcuni moduli commerciali, altri auto costruiti mentre altri sono stati utilizzati su schede di controllo, in particolare
Modulo foto resistenza auto costruito per Arduino
Modulo auto costruito di un sensore con foto resistenza, realizzato su basetta millefori. Per ulteriori informazioni vedere il link.
KY-018 Photo resistor module
Il KY-018 Photo resistor module è formato da un piccolo circuito stampato delle dimensioni di 20x15mm, con montato un pin header da 3 pin e una fotoresistenza dal diametro di 5 mm. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Modulo sensore per scheda Basic Stamp
Sensore luce auto costruito basato su una fotoresistenza, specifico per il processore Basic Stamp, il circuito è derivato da quello utilizzato sul robot Panettone, Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensori di luce robot Cybot
Sensore di luce su scheda Arduino Esplora
Sensore di luce su scheda sensori del Robot Bug
Foto resistenza su Robot Little BOT
Sulla scheda di controllo del robot LittleBOT è presente una foto resistenza collegata ad una porta analogica della scheda Nano che controlla il robot permettendo di valutare la luce ambientale e nel caso accendere i fari di cui è dotato il robot. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensore di luce robot Robozak
2-Channel Photosensitive Resistance Sensor
Sensori di raggi UV
In questa sezione sono riportato dei sensori di luce con relativa descrizione e caratteristiche, che sono sensibili alla lunghezza d’onda appartenente ai raggi UV.
ML8511 – Sensore UV – GYML8511
Il sensore UV ML8511 (GYML8511) permette di misurare l’intensità della luce ultravioletta in mW/cm^2.
La radiazione UV o la radiazione della luce ultravioletta, ha lunghezza d’onda nello spettro elettromagnetico compreso tra 10 nm a 400 nm . Nel nostro caso il sensore rileva la luce tra 280 nm a 390 nm, questa lunghezza d’onda è classificata come parte dello spettro dei raggi UVB e la maggior parte dello spettro dei raggi UVA. Per ulteriori informazioni vedere il link.
GUVA-S12SD – Sensore UV
Il sensore GUVA-S12SD è un fotodiodo UV al nitruro di gallio (GaN), alloggiato in un package SMD 3528. É utilizzato principalmente per il monitoraggio dei LED blu usati per polimerizzazione UV o monitoraggio LED UV. In questo caso è utilizzato invece, per monitorare le radiazioni UV dei raggi solari. Per ulteriori informazioni vedere il link.
Sensori di luce
BH1750 – Sensore di luce GY-302
Il sensore BH1750 presente sul breakout GY-302 è in grado di trasformare l’intensità della luce, compresa in un range da 1 a 65.535 lux, in un segnale digitale disponibile tramite interfaccia I2C.
BH1750 – Ambient light Shield – Wemos D1 Mini
Altro modulo BH1750 Ambient light Shield appositamente progettato per essere utilizzato con le schede Wemos D1 Mini o Wemos D1 Mini Pro, su di esso è presente il sensore di luce digitale BH1750.
MAX44009 – Sensore di luce GY-49
Il modulo GY-49 basato sul sensore di luce ambientale MAX44009 della Maxim è in grado di trasformare l’intensità della luce, compresa in un range da 0,045 a 188.000 lux, in un segnale digitale disponibile tramite interfaccia I²C. Per ulteriori informazioni vedere il link.
TSL2561 – Sensore di luce
GA1A12S202 – Sensore di luce
Il sensore GA1A12S202WP prodotto dalla Sharp è un sensore di luce con uscita analogica di tipo logaritmico, questo può essere utilizzato per sostituire nei circuiti le normali fotocellule CdS.
L’uscita del sensore è logaritmica su una vasta gamma dinamica da 3 a 55.000 Lux, quindi con un’elevata sensibilità a bassi livelli di luce, ma anche a valori elevati, in modo da poter usare al chiuso o all’aperto senza modificare il codice o la calibrazione. Per ulteriori informazioni vedere il link.
APDS AVAGO-9002 – Sensore di luce
Sensore di colore
TCS3200 – Sensore di colore
Sensore di fiamma
In questa sezione sono riportato dei sensori di luce con relativa descrizione e caratteristiche, che sono sensibili alla lunghezza d’onda che gli permette di rilevare le fiamme-
YG1006 – KY-026 Flame sensor module
Sensore di luce e altre funzioni
Sono disponibili dei sensori con funzioni multiple. Vediamo questi sensori luce con le loro descrizione caratteristiche.
APDS-9960 – Sensore di movimento
Modulo breakout basato sul sensore di Movimento RGB con APDS-9960. il sensore può svolgere anche la funzione di un sensore di prossimità, di luminosità ambientale e sensore di colore RGB.