Sono riportati in questo articolo un raccolta moduli input per robotica. Questi possono presentare un uscita di tipo digitale (ON/OFF) come degli interruttori o di tipo analogico come i potenziometri presenti nei Joystick.
Questi dispositivi permettono di trasmettere alle schede di controllo dei comandi o la posizione assunta dal trasduttore. La varietà dei loro tipologie permette di coprire vari esigenze.
Molti dei dispositivi qui riportati sono presenti nella raccolta di moduli input per robotica presenti in confezioni che li comprendo insieme ad altre tipologie, per questo vedere gli articoli:
Moduli con uscita Analogica e digitale
I moduli seguenti dispongono sia di un uscita digitale fornita di solito con un potenziometro e di un uscita digitale fornita da un pulsante.
Un segnale analogico può assumere qualsiasi valore (all’interno di un range noto). Con notevole semplificazione, si può pensare che siano “analogiche” tutte le grandezze fisiche misurabili nell’ambiente.
Per la lettura/conversione del valore analogico occorrerà utilizzare le porte Analogiche
Joystick Gamepad | KY-023 XY axis joystick module | Gamepad |
Controller Nunchuk | Sensore di rotazione LEGO | KY-036 Metal touch sensor module |
Moduli con uscita digitale
I moduli seguenti dispongono solo di un uscita di tipo digitale. Un segnale digitale può assumere due soli stati (High/Low, 1/0), corrispondenti a due livelli di tensione convenzionali (ad esempio, 5-0V).
Sarà poi la scheda a gestire opportunamente il tipo di segnale.
Per la lettura del valore si utilizzeranno le porte Digitali.