Raccolta schede Arduino originali e cloni

 

In questa pagina sono riportate alcune schede del mondo Arduino e suoi cloni e fanno parte della mia personale raccolta. Le schede in realtà sono molte di più!

schede originali Arduino

Vedere anche gli articoli:

Schede ARDUINO

Segue la presentazione delle schede originali e cloni della serie Arduino. Si parte dalla prima versione venduta in kit da montare sino a quelle con processori via via più potenti.

Versioni Originali

Arduino Serial 2.0

schede originali cloni Arduino

Prima versione della scheda Arduino venduta come kit. La programmazione avveniva tramite una porta seriale RS232 a 9 pin.

Arduino 2009 

schede originali cloni ArduinoPrimo aggiornamento della scheda, Arduino Duemilanove (“2009”) è basata sul processore ATmega 328.

Arduino UNO

schede originali cloni ArduinoLa scheda Arduino Uno è la versione aggiornata della Arduino 2009,  si differenzia da questa per la presenza di uno speciale convertitore USB/seriale che è implementato da un microcontrollore ATmega8U2.

Arduino UNO R3 

schede originali cloni ArduinoAggiornamento della precedente versione Arduino UNO. Il pulsante di Reset è all’esterno della scheda. Aggiunge rispetto alla precedente due pin (SDA e SCL) vicino ad AREF. Vi è poi il pin IOREF, che permette agli shield di adattare la tensione fornita dalla scheda.

Arduino UNO R3 smd

schede originali cloni ArduinoAggiornamento della precedente versione Arduino UNO R3, in questo caso il processore è in versione SMD.

Arduino UNO R4 Wi-Fi

L’Arduino UNO R4 WiFi combina la potenza di elaborazione e le nuove entusiasmanti periferiche del microcontrollore RA4M1 di Renesas con la potenza di connettività wireless del ESP32-S3 di Espressif. Inoltre, UNO R4 WiFi offre una matrice LED 12×8 integrata, un connettore QWIIC, un pin VRTC per batteria di backup e pin OFF,

UNO Mini Limited edition

schede originali cloni ArduinoVersione miniaturizzata della UNO realizzata in edizione limitata per festeggiare il raggiungimento di oltre 10 milioni di board di sviluppo Arduino UNO vendute in tutto il mondo.

Jolly-dev

Jolly-dev è un nuovo modulo elettronico con Wi-Fi per makers e amanti dell’Arduino UNO.
Questo modulo, è compatibile con la scheda nella versione con processore PDI e grazie al Wi-Fi integrato estende all’infinito il potenziale dei vostri  progetti nel nuovo mondo dell’IoT

Arduino Micro

schede originali Arduino micro

La Arduino Micro è una scheda sviluppata in collaborazione con Adafruit e basata sul microcontrollore ATmega32u4.

Arduino Yun

schede originali cloni ArduinoLa scheda Arduino Yun è basata sul microcontrollore ATMEGA32U4 e il micro controller Atheros AR9331. Il processore Atheros supporta una distribuzione Linux basata su OpenWrt chiamato OpenWrt-Yun.

Arduino M0

schede originali Arduino M0

La scheda Arduino M0 rappresenta, l’estensione semplice ma potente a 32 bit della piattaforma Arduino UNO. Sulla scheda è presente un processore Atmel SAMD21 MCU , con un 32 bit core ARM Cortex® M0.

Arduino DUE

schede originali Arduino dueSi tratta di una scheda a 32bit ed è equipaggiata con un processore ARM Cortex-M3 tipo AT91SAM3X8E che viaggia a 84MHz.

Arduino esplora

schede originali Arduino esplore

La scheda Arduino esplora è basata sul progetto della scheda Arduino Leonardo, la scheda dispone già di serie di molti sensori (un microfono, un sensore di luce, di temperatura e un accelerometro triassiale), il design della scheda ESPLORA, ricorda il design tradizionale gamepad con un joystick analogico sulla sinistra e quattro pulsanti a destra.

Versioni clone

Scheda Luigino328

La scheda Luigino328 è una scheda compatibile con Arduino, realizzata dal sito sito Robot Italy.
Basata su ATmega 238 utilizza un PIC12F675  pre programmato per l’interfaccia USB.

UNO R3 SINTRON

La versione UNO R3 prodotta dalla SINTRON, molto simile all’originale.

UNO R3 ELEGOO

La scheda UNO R3 prodotta dalla ELEGOO è anche in questo caso molto simile all’originale.

UNO R3  SMD HiLetgo

Clone dell’Arduino UNO R3 versione SMD, viene venduta dalla HiLetgo. La scheda è analoga come funzionamento all’originale, è programmabile via USB utilizzando il chip CH340.

Scheda Keyestudio PLUS KS0486

La scheda di controllo Keyestudio PLUS è compatibile con la Arduino UNO e  con l’ambiente di sviluppo Arduino IDE. Contiene tutte le funzioni della scheda Arduino UNO R3 e alcuni miglioramenti che ne incrementano le funzioni.

WEMOS MEGA

La scheda WeMos Mega è il clone scheda Arduino Mega combinata con un controller ESP8266. Ha le stesse dimensioni del controller originale Arduino Mega.

Schede Famiglia Arduino Nano

Altre schede originali e cloni della famiglia Arduino sono quelli della serie Arduino Nano.
In questa famiglia oltre a la versione base ora nella versione 3.3 , troviamo i suoi successori ad esempio il Nano 33 IoT con modulo WiFi o il Nano 33 BLE Sense con Bluetooth® Low Energy e diversi sensori ambientali.

Versioni originali

Arduino Nano V 3.0

schede originali Arduino nanoLa scheda Arduino Nano 3.0 è una scheda Arduino prodotta dalla GRAVITECH, di piccolo formato basata sul Atmega328. Ha più o meno le stesse funzionalità della Arduino UNO.

Arduino Nano V 3.3

Versione Arduino Nano 3.3, ultima versione prodotta e messa in commercio

Versioni cloni

Oltre alle schede originali troviamo molti cloni Arduino, vediamone alcuni della mie personale raccolta

Clone Nano con CH340

Clone della scheda Arduino Nano prodotto cinese senza una marca definita. Utilizza un convertitore USB to Serial tipo CH340G prodotto dalla cinese WCH

Clone Nano – RobotDyn®

Clone prodotto dalla RobotDyn. Utilizza anche in questo caso il convertitore USB to Serial tipo CH340G.

Clone Nano V4 – Elelgoo

Clone prodotto dalla Elegoo. Prodotta espressamente per il   Robot Tumbller di Elegoo

Scheda BLE-NANO -Shenzhen Emakefun

La scheda BLE-NANO è un Arduino Nano con un’interfaccia Bluetooth BLE.
La scheda è stata realizzata dalla Shenzhen Emakefun Technology co.  Con una frequenza di lavoro di 2,4 GHZ, in modalità di modulazione per il GFSK, la potenza massima trasmessa è di 0 dBm (1 mW), con una distanza in campo libero, di 50 metri.