In rete esistono tantissimi software per la progettazione di circuiti stampati. Alcuni sono gratuiti altri sono di tipo più professionale a pagamento. Tutti permettono le fasi dalla prototipazione fino alla produzione.
I Software liberi sono destinati ai patiti di DIY per la realizzazione dei propri progetti non previsti per la vendita. Quelli professionali sono destinati alle aziende per produzioni di circuiti di piccole e grandi serie. Vediamo di seguito una selezione di quelli disponibili.
Indice
Caratteristiche comuni dei programmi
Schematic Capture
L’editor di schemi supporta il tracciamento dello schema stesso. Si possono creare simboli personalizzati o utilizzare quelli presenti nelle librerie del programma o realizzati da altri utenti. E’ possibile di solito effettuare la simulazione SPICE (Simulation Program with Integrated Circuit Emphasis) e il controllo delle regole elettriche.
PCB Layout
L’editor PCB trasforma lo schema nella scheda su cui saranno saldati i vari componenti. È abbastanza facile da usare e con molte potenzialità che rendono l’esecuzione facile e veloce. Sono dotati di router interattivo, strumenti di visualizzazione e selezione che rendono le attività di layout più facili.
3D Viewer
Il visualizzatore 3D consente una facile ispezione del PCB per verificare l’adattamento meccanico e visualizzare in anteprima il prodotto finito. Alcuni possiedono un raytracer integrato con illuminazione personalizzabile per creare immagini realistiche.
Programmi in versione FREE
Segue una selezione dei software di progettazione circuiti e stampati disponibili senza costo (o a costo molto basso) se non la registrazione del proprio account. Alcuni sono una versione ridotta di quella a pagamento con la riduzione delle caratteristiche di solito sulle dimensioni massime del PCB, il numero dei layer, ecc..
Le riduzioni di solito non incidono molto e sono sufficienti per le proprie necessità.
EasyEDA
Questa applicazione fornisce il supporto al disegno elettronico, è gratuita e non richiede alcuna installazione in quanto basato sul cloud; è stato progettato per fornire ad ingegneri elettronici, insegnanti, studenti di ingegneria e hobbisti, un facile strumento di lavoro. Il programma permette di disegnare e simulare circuiti, è facile da usare e consente altresì, il disegno di circuiti stampati, direttamente dal proprio browser.
Gli schemi e i PCB presenti su questo sito sono realizzati con questo programma.
Alcuni articoli che trattano questo programma:
- EasyEDA – Freeware per circuiti stampati
- EasyEDA – Guida all’utilizzo del programma
- EasyEDA – Vista tridimensionale del PCB
Link del sito EasyEDA
Esempi di progetti
Potere trovare alcuni progetti completi realizzati con EasyEDA presso il mio account su OSHWLab, utilizzando questo link.
KiCAD
KiCad è un kit di software open source per la progettazione di circuiti stampati. Sviluppata da Jean-Pierre Charras dell’IUT di Grenoble nel 1992. Questo software di programmazione include la gestione degli schemi, il routage dei PCB e la possibilità di una modellizzazione 3D per gli ingegneri elettronici.
Come usare KiCad per la progettazione e layout PCB gratuiti.
Autodesk Eagle
Autodesk EAGLE è un software di programmazione PCB sviluppato in origine dalla società tedesca CadSoft Computer GmbH fondata da Rudolf Hofer e Klaus-Peter Schmidiger nel 1988. La società è stata acquistata da Farnell nel 2009 e poi nel 2016 da Autodesk, il gigante mondiale dei software, famosa per AutoCAD. Le lettere dell’acronimo EAGLE significano Easily Applicable Graphical Layout Editor.
Il programma è a pagamento ma esiste una versione free inclusa con un abbonamento a Fusion 360 per uso personale, il download gratuito di EAGLE è una versione limitata per hobbisti che include 2 fogli di schema e 2 livelli di segnale per i PCB e un’area della scheda di 80 cm2 (12,4 pollici2). Disponibile per Windows, Mac. Linux
Link al sito Autodesk EAGLE
Esempi di progetti
Potere trovare alcuni esempi di progetti realizzati con la vecchia versione di EAGLE, i formati sono comunque compatibili con la nuova versione. Ecco il link
Fritzing
Il software FRITZING incorpora tre funzioni: disegnare il circuito su una breadboard, tradurre il circuito nel disegno dello schema elettrico, creare e progettare il circuito stampato PCB. Tutto questo viene creato in un ambiente software unico.
Fritzing è installabile su sistemi operativi Windows, Mac Osx e Linux. E’ anche in lingua italiana.
Sulla carta è il tool ideale per lo sperimentatore.
NOTA: Il programma era gratuito, l’ultima versione rilasciata 22 maggio 2022, prevede un contributo di 8€, una piccola cifra che ripaga gli sviluppatori della propria opera.
Gli schemi dei collegamenti presenti su questo sito sono tutti realizzati utilizzando questo programma.
DipTrace
DipTrace è il programma realizzato dalla Novarm, fondata nel 2002, l’azienda di sviluppo software, si è specializzata nello sviluppo di DipTrace, un insieme di applicativi per lo sviluppo professionale e amatoriale di schemi elettrici e circuiti stampati.
E’ disponibile una versione Hobby, DipTrace Lite (500 pin, 2 strati di segnale) GRATUITA
- Schematic Capture
- PCB Layout
- Creazione di librerie
- Modellazione 3D
Programmi a pagamento
Sprint Layout
Sprint-Layout è un software , ora alla versione 6.0, di progettazione di prototipi elettronici creato da Abacom. Presenta una buona ergonomia e capacità degne di software professionali associati a un prezzo molto basso. E’ disponibile in inglese, tedesco e francese.
Alcune funzionalità e caratteristiche:
- Sbrogliatura automatica PCB su due lati
- Ampia libreria di componenti tradizionali e CMS
- Creazione di nuovi componenti
- Generazione di file Gerber e Excellon
- Anti aliasing
- Design-Rule-Check
PCB Wizard 3
PCB Wizard 3 è un pacchetto di facile utilizzo per la progettazione di circuiti stampati (PCB) a singola e doppia faccia. Fornisce una gamma completa di strumenti che coprono tutte le fasi tradizionali della produzione di PCB, E’ disponibile a prezzi molto bassi sotto i 40 $.
Altium Designer
Altium Limited è una società di software multinazionale americana – australiana che fornisce software di automazione della progettazione elettronica agli ingegneri che progettano circuiti stampati . Fondata come Protel Systems Pty Ltd in Australia nel 1985.
Creazione filer GERBER
Dopo aver utilizzato il software di progettazione circuiti e stampati avrete la necessità di produrre materialmente il circuito stampato
Questi possono essere realizzato con metodi tradizionali, a tal proposito vi consiglio la lettura del mio articolo Come realizzare un circuito stampato
Oppure ci si può rivolgere ad un sito on line che realizzerà il vostro PCB in forma professionale.
Per fare questo occorre inviare al costruttore il file GERBER del proprio PCB.
Ma cos’è un File GERBER? Un file Gerber è un file che contiene tutte le informazioni che servono per la produzione di un PCB. Si tratta di uno standard de facto che delinea immagini binarie in 2D utilizzando un formato vettoriale ASCII aperto. Esistono vari formati che possono includere anche metadati (informazioni su altri dati costitutivi all’interno di un file) tra le altre informazioni di stampa rilevanti, quali maschera di saldatura, legenda, numero di strati di rame.
I programmi illustrati sopra sono tutti in grado di creare questo file, e una volta creato è possibile esaminarlo utilizzando appositi programmi anche online come per esempio quello fornito dalla JLCPCB
Nella pagina che vi apparirà sarà sufficiente cliccare sul tasto “Aggiungi il file gerber per il controllo“.
A questo punto apparirà questa nuova pagina in qui potrete caricare il vostro file.
Nota: Non vi è obbligo di acquisto
Come creare i file Gerber per i vostri programmi?
La dita JLCPCP che produce PCB ha creato una guida che per ogni programma mostra i vari passaggi necessari, per la creazione del file. Sotto li link per il vostro programma.