Prototipazione o produzione standard di PCB, quale scegliere?

Quando c’è bisogno di circuiti stampati, ci sono diversi fattori che devono essere considerati. Questo perché la produzione di un PCB può essere laboriosa, dispendiosa in termini di tempo e un progetto impegnativo. Inoltre, si potrebbe non sapere tutto ciò che ruota attorno al processo.

 prototipazione PCB o produzione standard

Sarebbe utile conoscere modi diversi per ridurre i costi e i tempi associati alla produzione di PCB. Tuttavia, non bisogna compromettere la qualità della tavola ed essere sicuri di tipo di produzione di circuiti stampati soddisfi le esigenze.

Le due principali opzioni di produzione di PCB da considerare sono la prototipazione di PCB e la produzione di PCB standard. Ma qual è l’opzione ideale?

Prototipazione rapida vs produzione standard

Sia la produzione standard che la prototipazione rapida sono ottimi metodi di produzione di circuiti stampati. Tuttavia, ci sono diverse cose che si devono considerare quando si deve scegliere tra i due.

Quale tra i due processi può offrire risultati migliori velocemente? Qual è l’opzione migliore quando si tratta di costi di produzione? Di seguito una panoramica dettagliata delle due opzioni.

Produzione standard

Molte persone preferiscono la produzione Standard. Questo è quello che pensa qualcuno che ha già un progetto esistente e vuole incominciare a produrre.

Quindi, con questa opzione, si deve lavorare con le specifiche esatte dei materiali e delle dimensioni. Pertanto, potrebbe essere un processo lungo e complesso. Inoltre, se ci sono errori nella progettazione, potrebbe essere rischioso per una produzione più ampia. Ciò significa che è pericoloso per un nuovo design ma perfetto quando si lavora su un design esistente.

Uno dei vantaggi della produzione standard è che non è necessario attendere. È possibile avere le specifiche, gli strati e i materiali impostati in base alle proprie esigenze.

Con questa opzione è possibile ordinare anche le board più impegnative con una grande produzione. Tuttavia, se ci sono difetti, potrebbe costare tempo e denaro.

Prototipazione rapida

La prototipazione rapida è un processo in cui viene creato un piccolo lotto utilizzando materiali di base. È un processo breve e diretto per garantire che il design funzioni come richiesto. Aiuta a determinare se vale la pena di una produzione standard completa.

La prototipazione PCB è rapida e limitata per garantire che le schede possano essere testate e ispezionate prima di investire in grandi produzioni. Quindi, è l’opzione migliore per un nuovo design. Per chi parte da zero, la prototipazione PCB è una buona scelta.

L’obiettivo principale della prototipazione PCB è dare un’idea di come apparirà il design nel prodotto pratico. Verificare se il design funziona come previsto e che sia perfetto per la produzione completa.

Se è necessario correggere alcuni errori o apportare modifiche, lo si saprà prima che la produzione sia completa. Tuttavia, occorre aspettare un po’ di tempo prima di ottenere i prodotti reali.

 prototipazione PCB o produzione standard

Vantaggi della produzione di prototipi PCB

Risparmio sui guasti: un vantaggio significativo della prototipazione PCB per evitare i guasti. È un processo che aiuta ad analizzare la funzionalità e il design del circuito stampato. Con un prototipo di PCB, gli ingegneri possono prevedere ogni possibilità di guasto.

Consente di risparmiare tempo, risorse e denaro: un altro vantaggio della prototipazione PCB è che aiuta a risparmiare tempo, denaro e risorse. Un guasto del circuito stampato nell’ultima fase della produzione può portare a perdite con spese per materiali e tempo.

Aiuta a rilevare potenziali bug: un altro vantaggio della prototipazione PCB è che aiuta a rilevare possibili bug. Il produttore potrà evitare di commettere gli stessi errori nella produzione finale.

Migliora il design: in questa fase è possibile testare la fattibilità del design del PCB. Pertanto, migliora gli aspetti di progettazione per l’assemblaggio DFA  acronimo di Design for Assembly e la progettazione per la produzione  DFM acronimo di Design For Manufacturing .

Passaggi per la produzione di prototipi PCB

Vediamo i passaggio per la produzione dei prototipi

  1. Selezione del materiale: il primo passo della prototipazione PCB è la selezione del materiale. Nella maggior parte dei casi, la plastica viene utilizzata per la creazione rapida di prototipi. Questa plastica può essere facilmente tagliata, piegata e modellata.
  2. Design rapido: viene eseguito sullo stencil per indicare la posizione degli elementi e le tracce connettive.
  3. Test di progettazione: il progetto deve essere testato per verificarne la funzionalità. Il test prevede il controllo delle connessioni e delle posizioni dei componenti.
  4. Rettifica e riprogettazione dei bug: nel caso in cui il design presenti degli errori, la correzione dei bug viene eseguita. Quindi, il prototipo è realizzato con nuove tracce di connessione.
  5. Prototipazione rapida: in questa fase viene prodotto un prototipo ed è una produzione rapida.
  6. Test di funzionalità: dopo la produzione del prototipo, il passaggio successivo è il test di funzionalità. Il test viene eseguito per assicurarsi che il prototipo funzioni come previsto. Se tutto funziona senza intoppi, si passa alla fase di produzione finale.

 prototipazione PCB o produzione standard

La prototipazione PCB è un processo eccellente attraverso una procedura molto complessa. Inoltre, non fa parte della produzione vera e propria. Tuttavia, aiuta a rilevare gli errori e garantire che il prodotto funzioni come previsto. Così, si risparmia tempo, denaro e risorse.

Conclusioni

I produttori di circuiti stampati offrono sia la produzione di PCB standard che la prototipazione di PCB. Comprendere la differenza tra i due vi aiuterà a prendere una decisione informata su quale considerare.

L’opzione migliore è il processo di prototipazione PCB se si inizia da zero. Questo perché il processo aiuta a sapere se il design funziona come previsto prima della produzione completa. Il processo consente di risparmiare tempo, materiali e denaro.

Se c’è un progetto esistente, la produzione di PCB standard è il metodo migliore. Non è necessario eseguire test preliminari o ordinare un piccolo lotto prima della produzione finale.

La maggior parte delle aziende cerca un produttore che offra la prototipazione di PCB e la produzione di PCB standard. Questo perché funzionerà a loro favore e potranno scegliere.