DFPlayer Mini Riproduttore MP3 per Arduino

Quello presentato in questo articolo è il modulo DFPlayer Mini, un riproduttore MP3  per  Arduino progettato dalla DFRobots
Il mini lettore MP3 DFPlayer per Arduino è un modulo MP3 piccolo e conveniente con un’uscita collegabile direttamente all’altoparlante. Il modulo può essere utilizzato come modulo autonomo con batteria, altoparlante e pulsanti collegati o utilizzato in combinazione con un Arduino UNO o qualsiasi altro con funzionalità RX / TX.

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

Su questo sito sono già stati presentati moti moduli che permettono di decodificare file in vari formati come WAV o MP3, gestibili tramite comandi manuali oppure tramite trasmessi, di solito in seriale, da schede come Arduino.

LPM11162 (fuori produzione)

WTV020-SD

JQ6500

WT588D-16P

Modulo wireless MP3

XY-V17-B-D

Schema elettrico del modulo

Chip YX5200-24SS: chip seriale di decodifica MP3

Il chip YX5200 -24SS (o YX5201 -24SS) è un chip che fornisce una porta seriale,  e permette una perfetta decodifica integrata integrata di file MP3 o WMV. Contemporaneamente Il software supporta il driver della scheda TF e supporta i file system FAT16 e FAT32. Completa le caratteristiche la gestione tramite  la trasmissione con un semplice comando seriale.

Chip 8002: Amplificatore audio

L’8002 è un amplificatore di potenza audio in grado di fornirein grado di erogare a 5V 3,65 W su 4 Ω oppure 1,8 W su 8 Ω con una distorsione inferiore al 10% (THD) .
L’amplificatore non richiede condensatori di accoppiamento in uscita o condensatori di bootstrap ed è quindi ideale per l’applicazione. Altra caratteristica è rappresentata  dalla modalità di spegnimento a basso consumo, e da un circuito che elimina il rumore che altrimenti si verificherebbe durante le transizioni di accensione e spegnimento. L’8002 è stabile al guadagno unitario e può essere configurato da resistori di impostazione del guadagno esterni.

Foto del modulo

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

Descrizione modulo

Sul sito del produttore è presente la pagina wiki che riporta tutte le principali informazioni che permettono di utilizzare in modo semplice il lettore proposto. Le prime informazioni riguardano il pinout, necessario per imparare a collegare il DFPlayer mini, che come visibile dispone di 16 pin di connessione, questi sono inerenti l’alimentazione, il collegamento dello speaker e dei pulsanti con cui inviare comandi al DFplayer mini per lavorare anche senza un microcontrollore. Sono poi presenti i pin RX-TX per la gestione da microcontrollore esterno

DFPlayer Riproduttore MP3 ArduinoLa tabella descrittiva del produttore riporta l’elenco completo dei pin con la loro descrizione ed eventuali note:

Le modalità di uso e funzione sono diverse e tutte descritte nella pagina wiki indicata sopra, per la gestione in modalità seriale interconnessa al microcontrollore Arduino occorre utilizzare l’apposita libreria fornita dal produttore.

Dove trovare il modulo

Il modulo DFPlayer può essere acquistato presso il sito Homotix, ad un costo di circa 4,20€, ricordo che chi inserirà il mio codice sconto “ADRIROBOT_20” riceverà uno sconto del 3%.

Caratteristiche

  • Frequenze di campionamento supportate (kHz): 8 / 11.025 / 12/16 / 22.05 / 24/32 / 44.1 / 48
  • Uscita DAC a 24 bit, supporto per gamma dinamica 90 dB, supporto SNR 85 dB
  • Supporta pienamente FAT16, file system FAT32, supporto massimo 32G della scheda TF, supporto 32G di disco U, 64M byte NORFLASH
  • Vasta varietà di modalità di controllo, modalità di controllo I/O, modalità seriale, modalità di controllo tramite pulsanti
  • Funzione di attesa sonora pubblicitaria, la musica può essere sospesa. quando la pubblicità è finita nella musica continua
  • Dati audio ordinati per cartella, supporta fino a 100 cartelle, ogni cartella può contenere fino a 255 canzoni
  • 30 livelli di volume regolabile, 6 livelli EQ regolabili

Preparazione della SDCard per il DFPlayer mini

Le caratteristiche che la SD card delle dimensioni massime di 23Gb è che deve avere sono il filesystem (Fat16 o Fat32 ) oppure se possedete un Mac OS X, selezionare ExFat e poi puoi copiare i file MP3 che desiderate.
Conviene numerarli per definirne l’ordine. Al termine del trasferimento, si potrà estrarre la SD Card dal computer per poi inserirla nel DFPlayer mini.

Modalità di controllo

Per utilizzare il DFPlayer Mini, Riproduttore MP3 , sono utilizzabili tre diverse modalità di controllo:

  • Modalità seriale tramite Arduino;
  • AD KEY Mode;
  • I/O Mode.

Modalità seriale

Il modulo DFPlayer mini possiede il supporto per la modalità di comunicazione seriale asincrona tramite PC con comandi inviati secondo i seguenti parametri: velocità di comunicazione: 9600 bps, Bit di dati: 1, nessun controllo dati o di flusso.
Per maggiori informazioni vedere la sezione Serial mode.

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

Per utilizzare questa modalità con Arduino, occorre installare l’apposita libreria, questa fase è semplice in quanto risulta già presente nei repository ufficiale di Arduino.
Ecco le fasi: Aprire sotto il menù Sketch, #include libreria, “Gestore Librerie”

e cerca DFRobotDFPlayerMini

ne sarà mostrata solo una libreria con questo nome e cliccando su “More info” apparirà il tasto “Installa” procedere all’installazione della versione più aggiornata:

al termine apparirà la scritta “INSTALLED

Per i test si potrà utilizzare lo Sketch di test proposto dal produttore.

Se tutto funziona aprendo il monitor seriale dell’IDE e averlo impostato a 115200 baud, dovrebbe apparire la scritta che il DFPlayer Mini è online, e questo dovrebbe riprodurre in sequenza i primi tre secondo dei file presenti sulla scheda SD inserita

DFPlayer Riproduttore MP3 ArduinoAD KEY Mode

In questo caso utilizziamo i tasti del modulo AD, anziché il metodo tradizionale di connessione della tastiera a matrice, è quello di sfruttare le funzionalità MCU AD sempre più potenti, la nostra configurazione predefinita del modulo 2 porte AD, la distribuzione della resistenza a 20 tasti.

DFPlayer Riproduttore MP3 ArduinoI/O Mode

Rappresenta il modo più semplice per utilizzare il modulo DFPlayer mini, è sufficiente collegare l’alimentazione e 4 tasti, basterà premere i tast Pre e Next per muoversi nell’elenco dei brani musicali. Premendo a lungo i tasto Vol + e Vol – si potrà regolare il volume.

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

DFPlayer Riproduttore MP3 Arduino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriano Gandolfo (@adrirobot) in data:

Altri progetti con moduli audio