Quello presentato in questo articolo è il modulo DFPlayer Mini, un riproduttore MP3 per Arduino progettato originariamente dalla DFRobots
Il mini lettore MP3 DFPlayer per Arduino è un modulo MP3 piccolo e conveniente con un’uscita collegabile direttamente all’altoparlante. Il modulo può essere utilizzato come modulo autonomo con batteria, altoparlante e pulsanti collegati o utilizzato in combinazione con un Arduino UNO o qualsiasi altro con funzionalità RX / TX.
Indice
Altri moduli audio
Su questo sito sono già stati presentati altri moduli che permettono di decodificare file in vari formati come WAV o MP3, gestibili tramite comandi manuali oppure tramite comandi trasmessi, di solito in seriale, da schede come Arduino.
LPM11162 (fuori produzione) | WTV020-SD | JQ6500 |
WT588D-16P | Modulo wireless MP3 | XY-V17-B-D |
Schema elettrico del modulo
Sotto è riportato lo schema del DFPlayer Riproduttore MP3 per Arduino
Chip YX5200-24SS: chip seriale di decodifica MP3
Il chip YX5200 -24SS (o YX5201 -24SS) è un chip che fornisce una porta seriale, e permette una perfetta decodifica integrata integrata di file MP3 o WMV. Contemporaneamente Il software supporta il driver della scheda TF e supporta i file system FAT16 e FAT32. Completa le caratteristiche la gestione tramite la trasmissione con un semplice comando seriale.
Chip 8002: Amplificatore audio
L’8002 è un amplificatore di potenza audio in grado di erogare a 5V 3,65 W su 4 Ω oppure 1,8 W su 8 Ω con una distorsione inferiore al 10% (THD) .
L’amplificatore non richiede condensatori di accoppiamento in uscita o condensatori di bootstrap ed è quindi ideale per l’applicazione. Altra caratteristica è rappresentata dalla modalità di spegnimento a basso consumo, e da un circuito che elimina il rumore che altrimenti si verificherebbe durante le transizioni di accensione e spegnimento. L’8002 è stabile al guadagno unitario e può essere configurato da resistori di impostazione del guadagno esterni.
Foto del modulo
Descrizione modulo
In rete è presente la pagina wiki che riporta tutte le principali informazioni che permettono di utilizzare in modo semplice il lettore proposto. Le prime informazioni riguardano il pin-out, necessario per imparare a collegare il DFPlayer mini, che come visibile dispone di 16 pin di connessione, questi sono inerenti l’alimentazione, il collegamento dello speaker e dei pulsanti con cui inviare comandi al DFPLayer mini per lavorare anche senza un microcontrollore. Sono poi presenti i pin RX-TX per la gestione da microcontrollore esterno
La tabella descrittiva del produttore riporta l’elenco completo dei pin con la loro descrizione ed eventuali note:
Le modalità di uso e funzione sono diverse e tutte descritte nella pagina wiki indicata sopra, per la gestione in modalità seriale interconnessa al microcontrollore Arduino occorre utilizzare l’apposita libreria fornita dal produttore.
Caratteristiche
- Frequenze di campionamento supportate (kHz): 8 / 11.025 / 12/16 / 22.05 / 24/32 / 44.1 / 48
- Uscita DAC a 24 bit, supporto per gamma dinamica 90 dB, supporto SNR 85 dB
- Supporta pienamente FAT16, file system FAT32, supporto massimo 32G della scheda TF, supporto 32G di disco U, 64M byte NORFLASH
- Vasta varietà di modalità di controllo, modalità di controllo I/O, modalità seriale, modalità di controllo tramite pulsanti
- Funzione di attesa sonora pubblicitaria, la musica può essere sospesa. quando la pubblicità è finita nella musica continua
- Dati audio ordinati per cartella, supporta fino a 100 cartelle, ogni cartella può contenere fino a 255 canzoni
- 30 livelli di volume regolabile, 6 livelli EQ regolabili
Preparazione della SDCard per il DFPlayer mini
Per utilizzare il DFPlayer Riproduttore MP3 per Arduino, occorre che le caratteristiche della SD card abbiano una capacità massima di 23Gb è che deve avere sono il file system (Fat16 o Fat32 ) oppure se possedete un Mac OS X, selezionare ExFat e poi puoi copiare i file MP3 che desiderate.
Per poterli poi utilizzare nei vostri programmi è necessario numerarli per poterli poi ordinarli prima di copiarli.
Al termine del trasferimento, si potrà estrarre la SD Card dal computer per poi inserirla nel DFPlayer mini.
Problema di riproduzione?
Potrebbe succedere che anche se avete numerato i vostri file se tentate di riprodurre un file specifico questo non avvenga.
Il motivo è che l’ordine in cui sono copiati il file nella scheda micro SD influenzerà l’ordine di riproduzione dell’mp3, il che significa che la funzione play(1) riprodurrà il primo mp3 copiato nella scheda micro SD.
Il nome del file effettivo è irrilevante, è l’ordinamento che conta.. se per esempio avete i file:
0001.mp3
0002.mp3
0004.mp3
0009.mp3
Occorre richiedere la traccia 3 per riprodurre 0004.mp3 e richiedere la traccia 4 di riprodurre 0009.mp3.
Quindi 0001…000x serve solo per ordinare i file in ordine crescente, ma i nomi dei file non vengono utilizzati per la riproduzione, vale il loro ordine fisico.
Modalità di controllo
Per utilizzare il DFPlayer Mini, Riproduttore MP3 , sono utilizzabili tre diverse modalità di controllo:
- Modalità seriale tramite Arduino;
- AD KEY Mode;
- I/O Mode.
Modalità seriale
Il modulo DFPlayer mini possiede il supporto per la modalità di comunicazione seriale asincrona tramite PC con comandi inviati secondo i seguenti parametri: velocità di comunicazione: 9600 bps, Bit di dati: 1, nessun controllo dati o di flusso.
Per maggiori informazioni vedere la sezione Serial mode.
Per utilizzare questa modalità con Arduino, occorre installare l’apposita libreria, questa fase è semplice in quanto risulta già presente nei repository ufficiale di Arduino.
Ecco le fasi: Aprire sotto il menù Sketch, #include libreria, “Gestore Librerie”
e cerca DFRobotDFPlayerMini
ne sarà mostrata solo una libreria con questo nome e cliccando su “More info” apparirà il tasto “Installa” procedere all’installazione della versione più aggiornata:
al termine apparirà la scritta “INSTALLED”
Per i test si potrà utilizzare lo Sketch di test proposto dal produttore.
Se tutto funziona aprendo il monitor seriale dell’IDE e averlo impostato a 115200 baud, dovrebbe apparire la scritta che il DFPlayer Mini è online, e questo dovrebbe riprodurre in sequenza i primi tre secondo dei file presenti sulla scheda SD inserita
AD KEY Mode
In questo caso utilizziamo i tasti del modulo AD, anziché il metodo tradizionale di connessione della tastiera a matrice, è quello di sfruttare le funzionalità MCU AD sempre più potenti, la nostra configurazione predefinita del modulo 2 porte AD, la distribuzione della resistenza a 20 tasti.
I/O Mode
Rappresenta il modo più semplice per utilizzare il modulo DFPlayer mini, è sufficiente collegare l’alimentazione e 4 tasti, basterà premere i tast Pre e Next per muoversi nell’elenco dei brani musicali. Premendo a lungo i tasto Vol + e Vol – si potrà regolare il volume.
Shield per testare il modulo DFPlayer mini
E’ stato realizzato uno shield per utilizzare più comodamente il modulo DFPlayer Mini tramite Arduino
Le principali caratteristiche delle shield per DFPlayer mini sono:
- Shield compatibile con scheda Arduino UNO;
- Connettore per DFPlayer;
- Connettore per altoparlante;
- Tre pulsanti configurabili;
- Led RGB a comando seriale tipo WS2812B;
- Trimmer per regolazione tensione verso pin analogico;
- Ricevitore/decodificatore IR tipo IRM-3638T ;
- Connettori per collegamento sensori a 3 pin e I2C (BMP180);
- Possibilità di montare un display OLED OLED 0.96″ 128×64 -SSD1306;