OSHWLab Piattaforma hardware open source.

Il sito OSHWLab è una piattaforma hardware open source basata su EasyEDA.
Un’applicazione online che permette la progettazione di schemi e PCB che poi possono essere realizzati.

OSHWLab hardware open source
Lo scopo del sito OSHWLab è aumentare l’apprendimento e la comunicazione tra i progettisti o anche semplici  utenti, per realizzare una piattaforma hardware open source completa e sistematica.

Come potrete vedere accedendo al sito, che può essere visitato anche senza registrazione, sono disponibili migliaia di progetti completi di varia natura. La presenza di molti TAG permette di ricercare quello che interessa.
Nei progetti più completi oltre agli schemi e ai PCB, possono essere scaricati i file sorgenti. Sono inoltre riportate le indicazioni scritte dagli autori che illustrano i progetti.
Ogni autore può rilasciare il proprio progetto scegliendo il tipo di licenza che ritiene più opportuna:

  • Public Domain
  • TAPR Open Hardware License
  • CERN Open Hardware License
  • GPL 3.0
  • LGPL
  • BSD
  • CC-BY 3.0
  • CC-BY-SA 3.0
  • CC-BY-NC-SA 3.0
  • CC-BY_CN 3.0

I vari progetti possono a questo punto essere riprodotti così come sono, oppure possono essere modificati secondo le proprie esigenze.
Per la produzione ci si potrà affidare per esempio al sito JLCPCB.

Personalmente utilizzo il sito OSHWLab, per condividere i miei schemi e progetti.

OSHWLab hardware open source

Come potrete vedere, sul sito sono presenti attualmente  54 diversi progetti , molti sono schemi di sensori o moduli  che ho testato e che potrete trovare sul sito.

OSHWLab hardware open source
Cliccando sulle singole immagini sarete trasferiti alla pagina del progetto in cui troverete la descrizione. La lingua utilizzata è l’inglese visto che il sito è internazionale.
Scorrendo la pagina del progetto avrete a disposizione lo schema, il PCB e la tabella con la lista dei componenti.
Il tasto “Open in editor” vi permetterà di editare lo schema e il PCB con il programma EasyEDA.

OSHWLab hardware open sourceQuesti potranno poi essere salvati nella propria cartella per essere successivamente modificati.

Come realizzare i progetti

Come ho citato sopra il sito EasyEDA collabora con il sito JLCPCB che realizza PCB e il sito LCSC che è più grande negozio di componenti online della Cina.
Con i servizi proposti da questi tre siti, potrete realizzare il vostro progetto, trovare i componenti e far realizzare e saldare i componenti SMD, ricevendo tutto a casa vostra, spendendo molto poco.

L’articolo  Come realizzare i vostri PCB tramite il sito JLCPCB fornisce maggiori dettagli sulle procedure di realizzazione.


Per sapere come si realizzato i PCB presso il sito JLCPCB, fate riferimento al video: