EasyEDA – Freeware per circuiti stampati

EasyEDA è un programma freeware per la creazione di circuiti stampati (PCB).
Il programma (versione 6.4.7 del 21 settembre 2020) fornisce il supporto al disegno elettronico (EDA, Electronic Design Automation) gratuito e non richiede alcuna installazione in quanto basato sul cloud.
È stato progettato per fornire ad ingegneri elettronici, insegnanti, studenti di ingegneria e hobbisti, un facile strumento di lavoro. Una guida all’uso del programma può essere trovata a questo link.

EasyEDA freeware circuiti stampati

Nota: ora la versione è la 6.4.7

Oltre al sito EasyEDA, fanno parte del gruppo:

  • Il sito JLCPCB  che può fornire circuiti stampati: solo 2 $ per 10 pezzi 10 x 10 cm con spedizione rapida in 24h. Maggiori informazioni su questa pagina

  • Il sito LCSC che è più grande negozio di componenti online della Cina, con sconti sino al 50%

Potete vedere degli esempi di cosa si può realizzare sul mio account.

sito di EasyEDA

Caratteristiche di EasyEDA

Disegno rapido di schemi elettrici

Il programma freeware EasyEDA per circuiti permette di disegnare rapidamente degli schemi elettrici grazie alle librerie disponibili direttamente nel browser, il cui upgrade è automatico e trasparente.

EasyEDA freeware circuiti stampatiUna caratteristica di EasyEDA è che, oltre a vaste librerie con la rappresentazione di simboli grafici 2D, dispone di una libreria di simboli di componenti in 3D, vale a dire i simboli che sembrano i componenti fisici che rappresentano.

EasyEDA freeware circuiti stampati

Vista 3D del PCB

Tramite il programma EasyEDA freeware per circuiti stampati, è’ possibile creare anche la vista tridimensionale del PCB, con possibilità di importare da fonte esterna i modelli o di crearne di propri.

Simulazione di circuiti

Con EasyEDA è inoltre possibile la verifica i circuiti analogici, digitali o misti mediante sottocircuiti e modelli tramite il software Open Source ngspice

EasyEDA freeware circuiti stampati

EasyEDA freeware circuiti stampati

Disegno di PCB online

Operazione veloce anche con piani multipli e migliaia di pads.EasyEDA ha ampie librerie di footprints.
È anche possibile costruire la propria libreria di parti inusuali e specializzate copiando e modificando parti esistenti o da zero utilizzando potenti strumenti di EasyEDA per la creazione e modifica delle footprints

EasyEDA freeware circuiti stampati

Il sistema è molto stabile, affidabile e semplice da apprendere. L’interfaccia utente è accattivante e veloce.
EasyEDA possiede una ricca libreria contenente migliaia di componenti elettronici.
Sono disponibili sia per circuiti, circuiti stampati e per realizzare modelli, inoltre esistono decine di migliaia di esempi di schemi elettrici realizzati dagli utenti!

EasyEDA freeware circuiti stampati

Chiunque può usare la libreria e contribuire ad espanderla.
È inoltre possibile importare disegni da Altium, Eagle e KiCad e modificarli in EasyEDA.
Un’altra caratteristica di EasyEDA freeware per circuiti stampati, è che gli utenti possono accedere a moduli Open Source, sviluppati da migliaia di ingegneri elettronici.

EasyEDA freeware circuiti stampati

È disponibile un tutorial che ne spiega le principali caratteristiche ed un Ebook di Simulazione, che guida, passo-passo, alla simulazione di circuiti in EasyEDA mediante ngspice.

Interfaccia del programma

Ecco le principali interfacce disponibili per la creazione dei circuiti

1. Filtro: con l’uso del filtro, è possibile trovare rapidamente e facilmente i progetti, file, parti e footprints da tutto ciò che è elencato nel pannello di sinistra.

2. Elenco di navigazione: La lista di navigazione è molto importante perEasyEDA: è da qui che si possono trovare tutti i vostri progetti, file, parti e footprints

3. ToolBar: barra degli strumenti del programma EasyEDA, questa può essere anche riconfigurata con aggiunta di nuovi comandi

4. Finestra di Anteprima: La finestra di anteprima vi aiuterà a scegliere i componenti e packages e può aiutare a identificare schemi e layout PCB.

5. Strumenti di collegamento: Gli strumenti sono il sensibili al tipo documento, per cui i documenti saranno diversi a seconda del tipo di documento.

6. Menu di gestione Utente

7. Super menù: Tutti i menu di EasyEDA sono disponibili da questo menu.

8. Strumenti di disegno: Per mantenere l’interfaccia utente di EasyEDA pulita e nitida, gli strumenti di cablaggio e di disegno, la tavolozza può essere ridimensionata in orizzontale, verticale o nascosta.

9 Attributi area di lavoro: In quest’area è possibile trovare le proprietà dell’area di lavoro

10.Area di lavoro: Questo è lo spazio dove tutto accade, in cui creare e modificare i vostri schemi, layout PCB, simboli, footprints e altri disegni, eseguire simulazioni e visualizzare le tracce delle forma d’onda.

Progetti realizzati con EasyEDA

Seguono alcuni progetti realizzati tramite il programma EasyEDA freeware per circuiti stampati, per tutti è possibile accedere allo schema e relativo PCB per eventualmente personalizzarlo e realizzare una propria versione.
Questi sono disponibili sul mio account presente sul sito EasyEDA

Wemos D1 mini meter shield

Il piccolo Wemos D2 mini meter shield , è appositamente realizzato per il modulo Wemos D1 mini o Wemos Pro permette di visualizzare su un piccolo display OLED la misura delle distanza in cm che separa il sensore dall’oggetto posto frontalmente al sensore.
Il sensore utilizzato è di tipo sonar ad ultrasuoni il quale non misura direttamente la distanza, ma fornisce il tempo impiegato da segnale sonoro per raggiungere un ostacolo e ritornare di nuovo al sensore. In base al tempo viene calcolata la distanza.
A questo link trovate ulteriori informazioni , mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK

Multi test shield Multi test

Per testare la serie di sensori contenuti nella confezione “37 in 1 Sensor Module Board Set” è possibile utilizzare questo shield compatibile con la scheda Arduino UNO R3 originale e relativi cloni.
Sulla scheda sono disponibili molti connettori che risultano già opportunamente collegati con le porte digitali o analogiche di Arduino.

In realtà, la scheda, oltre ai sensori presenti nel kit sopracitato permette di testare altri sensori, servo, ecc per un totale di oltre 50 tipi, la presenza di un connettore bus I2C espande ulteriormente la tipologia di dispositivi che lo shield permette.

Sulla scheda è anche presente un connettore per il collegamento di un piccolo display OLED da 0.95″risoluzione 96×64 pixel, 65536 Colori,  su di esso potranno essere mostrati dei messaggio o i valori misurati dai sensori.
A questo link trovate ulteriori informazioni , mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK.

Multi test Wemos shield

Se si possiede una scheda Wemos D1 mini è si vogliono sperimentare la serie di sensori contenuti nella confezione “37 in 1 Sensor Module Board Set” è possibile utilizzare questo Wemos D1 mini multi test shield.
Sullo shield sono disponibili molti connettori che risultano già opportunamente collegati con le porte digitali o analogiche della scheda Wemos D1 mini .

Sulla scheda è inoltre Presente uno stadio di alimentazione che permette di alimentare il tutto per esempio con una batteria 9V.

Lo shield, oltre ai sensori presenti nel kit sopracitato, permette di testare altri componenti.
Per esempio: sensori speciali, servo, etc per un totale di oltre 30 tipi, la presenza di un connettore bus I2C espande ulteriormente la tipologia di dispositivi che lo shield permette.

Se si monta sul Wemos D1 mini il relativo OLED Shield si potranno visionare sul display i valori misurati oppure gli stati logici.
A questo link trovate ulteriori informazioni , mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK

Wemos Multi Test Shield Montato

Motherboard per robot LittleBot

Scheda di controllo del robot Little BOT, ma utilizzabile per altri robot, ha le dimensioni pari 86×58 mm.
Sulla scheda sono presenti le seguenti sezioni:

  • Alimentazione con modulo elevatore di tensione DC-DC
  • Controller con Arduino Nano
  • Motor Driver 1A Dual TB6612FNG
  • Buzzer
  • Faro illuminazione
  • Sensore di luce con fotocellula
  • Sensore di distanza con IR GP2D120
  • Connettore servo tipo Hitec HS81
  • Sensore di temperatura con LM35
  • Modulo Bluetooth con HC-05

A questo link trovate ulteriori informazion, mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK

Motherboard Montata

Shield per modulo sonoro WTV020

Il modulo WTV020-SD permette di riprodurre suoni o voci memorizzate su scheda MicroSD tramite un PIC o un Arduino.
Il modulo WTV020-SD può lavorare in svariate modalità: MP3, Key (3 group of voice), Key (5 group of voice), Loop play, Two line serial mode.
Lo shield presentato permette il collegamento diretto con Arduino, sono presenti alcuni pulsanti per interagire direttamente con il WTV020-SD.
A questo link trovate ulteriori informazioni , mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK

Shield WTV020 SD 16P

Shield per modulo sonoro WT588D

Per un più facile utilizzo del modulo WT588-D con Arduino è possibile utilizzare questo Shield.
Il modulo WT588D è un potente circuito integrato di voce riprogrammabile a microcontrollore.
Il suo modo di controllo può essere modificato e i dati scaricati tramite un’interfaccia Flash SPI dal nostro software per PC.

Tramite questo shield, è possibile utilizzarlo sia direttamente collegato ad Arduino sia in modalità stand alone. È presente un connettore per il collegamento diretto di un altoparlante e un connettore per il collegamento di un amplificatore esterno.

Per la programmazione della memoria interna del modulo WT588 è presente il connettore per l’interfaccia SPI.
Esiste anche la possibilità di utilizzare il modulo in modalità stand alone in quanto è presente un connettore per l’alimentazione esterna e i tasti da K1 a K4.
Due led segnalano la presenza dell’alimentazione e la funzione busy del modulo.
A questo link trovate ulteriori informazioni , mentre sul sito EasyEDA è disponibile schema e PCB a questo LINK

Shield Wt588d Montato

Filmati di alcuni dei progetti realizzati

Seguono dei filmati sui progetti realizzato con il programma EasyEDA.