Impara l’elettronica digitale – opera a fascicoli

L’opera intitolata “Impara l’elettronica digitale ..e costruisci il tuo LABORATORIO DIGITALE” era edita da Peruzzo & C. negli anni 1998/1999.
Prevedeva 70 fascicoli da suddividere in due raccoglitori;  erano presenti quattro sezioni: Hardware, Digitale di base, Digitale avanzato e Microcontroller

Impara l'elettronica digitale

Nel corso dell’opera “Impara l’elettronica digitale ..e costruisci il tuo LABORATORIO DIGITALE” venivano allegati i componenti al fine di realizzare una valigetta contenente il laboratorio (foto sotto riportata) da utilizzarsi per eseguire gli esperimenti proposti.

Impara l'elettronica digitale

 

Fascicolo 1 Fascicolo 2

Sono sono riportati i PDF dei primi due fascicoli dell’opera, il resto potrà essere scaricato da questo link

File ZIP contenente tutte le sezioni

Il file zip, contiene i file pdf delle 10 sezioni ce compongono l’opera

NOTA: un mio ringraziamento va a:

  • Cristian Palumbo per la fornitura dei file PDF dei fascicoli dell’opera sino al numero 68;
  • Leandro Maffettone per gli ultimi due numeri mancanti 69-70;
  • Ivan Rosso per la creazione dei file pdf delle singole sezioni

Sezione Hardware

Sezione Hardware con montaggio e prove del laboratorio.

Impara l'elettronica digitale

Nel corso dell’opera erano forniti i componenti necessari affinché fosse possibile realizzare la valigetta. Per esempio:

  • pannelli inferiori e superiori;
  • coperchi;
  • display LCD e LED;
  • microcontroller, quello utilizzato era un 16F870, scheda di memoria, lettore di “smart card” e programmazione compresi.
  • scheda di memoria
  • circuiti integrati;
  • circuiti stampati;
  • connettori;
  • cavi di collegamento montati;
  • portabatteria;
  • schede per i prototipi;
  • potenziometri, comandi, ecc.

Sezione Digitale di base

Sezione Digitale di base con esercizi per il circuito digitale.

Impara l'elettronica digitaleDedicata ai neofiti, non erano necessarie conoscenze specifiche di elettronica dato che le spiegazioni erano molto dettagliate e, come è stato detto, con esercizi molto facili da realizzare.
Tutti i concetti fondamentali necessari per poter capire il lavoro erano spiegati in modo dettagliato.
Gli esercizi erano interessanti, si utilizzavano più elementi mano a mano che venivano assimilate le conoscenze acquisite in precedenza, visto che venivano forniti anche maggiori componenti e cavi per realizzare gli esperimenti stessi.

Sezione Digitale avanzato

Digitale avanzato: con esercizi con circuiti sequenziali.

Impara l'elettronica digitaleI circuiti corrispondenti a questi esercizi erano più complessi, ma le spiegazioni erano chiare e la realizzazione era facilmente intuibile.  Era possibile realizzare progetti con microcontroller e “smart card”.

Sezione Microcontroller

Microcontroller ed esercizi con esso.

Impara l'elettronica digitaleSi utilizza il microcontroller PIC 18F870 fornito con l’opera, così come i programmi per il suo utilizzo, con una descrizione dettagliata del suo insieme. Il collegamento alla porta seriale del PC  permetteva di programmare il PIC. Per facilitare questo compito sono forniti sui CD allegati,  diversi programmi per poter fare pratica, con le spiegazioni dettagliate di come caricare i programmi.

Altre opere editoriali dedicate all’elettronica

Elettronica e PC

L’opera è stata pubblicata nel 1994 dalla Jackson Libri, basata su un’opera originale della F&G Editores, S.A. di Madrid. L’opera era formata da 52 fascicoli in cui erano presenti 3 sezioni: Hardware e periferiche, Corso di elettronica digitale e Realizzazioni pratiche.

Costruisci il tuo Laboratorio e impara l’elettronica

L’opera Costruisci il tuo Laboratorio e pratica subito con l’elettronica è un’opera pubblicata dalla Peruzzo & C. srl nel 2000. L’opera , traduzione italiana di quella pubblicata nel 1999 dalla F&G Editores, S.A, fu veduta anche in altri paesi e prevedeva 52 numeri da dividere in due raccoglitori.