Jolly-dev, upgrade Wi-Fi per qualsiasi board Arduino Uno

Jolly-dev è un nuovo modulo elettronico con Wi-Fi per makers e amanti dell’Arduino UNO.
Questo modulo, è compatibile con la scheda nella versione con processore PDI e grazie al Wi-Fi integrato estende all’infinito il potenziale dei vostri  progetti nel nuovo mondo dell’IoT.

Novità sul progetto

Il 4 agosto 2022 sul Kickstarter, è stato pubblicato un annuncio che segnala che i primi moduli Jolly sono appena stati spediti.
Siamo in attesa del nuovo modulo per poter analizzare le sue caratteristiche e preparare qualche progetto.

Presentazione

Il progetto è opera di Gianluca Martino, ingegnere elettronico e co-founder di Arduino.  Dal 2005 al 2015 responsabile di sviluppo, approvvigionamento, logistica, produzione, qualità e marketing di Arduino a livello globale.

Il Team Arduino (Dietro) Dave Mellis, Tom Igoe; (in fronte) Gianluca Martino, David Cuartielles, Massimo Banzi

Dopo aver contribuito a creare l’Arduino UNO, una delle schede elettroniche di maggior successo nel mondo dei makers, ha maturato nel corso di questi anni un’idea: creare qualcosa che permetta a tutti i possessori di questa scheda di farle fare un salto evolutivo, lanciandola nel moderno mondo interconnesso dell’IoT.

schede originali ArduinoL’estrema semplicità d’uso e i costi contenuti hanno reso l’Arduino UNO e tutte le schede compatibili, le piattaforme più utilizzate per la creazione di centinaia di migliaia di progetti e oggetti, coinvolgendo una sempre crescente comunità di hobbisti, studenti, appassionati, artisti, programmatori e professionisti.
Oggi il passo in avanti necessario per tutti i possessori di questo tipo di piattaforme è poterle utilizzare tramite Wi-Fi.
Infatti la comunicazione wireless estende infinitamente il loro potenziale e le proietta nel nuovo mondo dell’IoT.
Per fare questo è stato creato il modulo Jolly, compatibile con l’Arduino Uno, ma dotato di un’interfaccia Wi-Fi. In questo modo le funzionalità dell’Arduino UNO possono finalmente essere ampliate, ottenendo un dispositivo IoT.

Jolly Wi-Fi Arduino

Si dovrà soltanto rimuovere il microcontrollore ATMEGA presente sull’Arduino UNO, rimpiazzandolo con il modulo Jolly, ottenendo così una scheda IoT con Wi-Fi integrato.

Jolly Wi-Fi Arduino

Resterà la completa compatibilità in termini di pinout, firmware e architettura hardware dei progetti esistenti. Per cui tutti i progetti realizzati per l’Arduino UNO sono compatibili con questo modulo.
Jolly è perfetto sia per l’uso su Arduino UNO in sostituzione dell’ATmega328P, quanto per essere saldata su altre schede come modulo a sé stante.

Descrizione del modulo Jolly

Sotto è riportato lo schema a blocchi del modulo WI-FI Jolly per Arduino

Jolly Wi-Fi Arduino

Microcontrollori presenti

Il modulo Jolly (scarica datasheet) sostituisce l’ATMega328P dell’Arduino UNO, con la sua più recente versione SMD chiamata ATMega328PB

Jolly Wi-Fi ArduinoQuesto microcontrollore permette di preservare la piena compatibilità di pinout, firmware e architettura hardware del suo predecessore, ma in uno spazio decisamente più contenuto.
Sul modulo è stato poi inserito un ulteriore microcontrollore che permette l’aggiunta delle funzionalità Wi-Fi.
La scelta è stata quella di utilizzare un ESP8285, equivalente all’ESP8266 ma dotato di flash da 2MB integrata, caratteristica fondamentale per mantenere ridotte le dimensioni della scheda.

Jolly Wi-Fi Arduino

Altre caratteristiche della scheda

Siccome i due microcontrollori non operano alla stessa tensione di alimentazione (5V per ATMega328PB e 3.3V per ESP8285) è stato inserito anche un circuito di regolazione della tensione e di interfacciamento tra i due chip.
In questo modo, la scheda può facilmente essere sostituita all’ATMega328P senza alcun tipo di modifica circuitale all’Arduino UNO, garantendo un’automatica compatibilità con tutti i progetti sino ad ora realizzati per le Arduino UNO.
La scheda è infine dotata di un LED di BUILTIN e di un’antenna integrata.
I due microcontrollori sono connessi tra di loro mediante due interfacce digitali: una SPI e una UART.
In particolare, l’interfaccia SPI – che è la stessa esposta sul pinout del modulo, è usata per lo scambio dei dati, mentre la UART, è appannaggio esclusivo della programmazione, tanto per l’ATMega328PB quanto per l’ESP8285.
L’interfaccia seriale di quest’ultima è attiva solo durante la fase di programmazione in modo da non interferire con il normale funzionamento della seriale dell’ATMega328PB.
La programmazione del chip Wi-Fi è possibile grazie alla presenza di un tasto di boot per quest’ultimo e di un apposito firmware nell’ATMega328PB.
Il montaggio della componentistica su singola faccia, unitamente alla presenza dei castellated holes, rendono questa scheda perfetta sia per l’uso su Arduino UNO in sostituzione dell’ATmega328P, quanto per essere saldata su altre schede come modulo a sé stante.
E’ stata poi sviluppata una piattaforma Arduino dedicata alla programmazione della scheda che permette, sempre mediante l’IDE di aggiornare il firmware di entrambi i microcontrollori.

Caratteristiche

  • Microchip ATmega328PB;
  • Espressif ESP8285H16;
  • 2MB di memoria flash integrata;
  • Interfaccia di comunicazione: SPI + UART (usata esclusivamente per la programmazione dell’ESP8285);
  • Tensione di alimentazione: 5V;
  • 1 pulsante di boot;
  • 1 led per collegamento WI-FI;
  • Dimensioni: 41 x 10 mm;

Dove trovare la scheda?

La scheda è stata resa disponibile, e ora è possibile acquistarla per esempio presso il sito FUTURA ELETTRONICA, il codice prodotto è 7304-JOLLYUNO.
Il suo costo, al momento della pubblicazione di questo articolo di 29,90€.

Jolly Wi-Fi Arduino

Modulo Jolly-dev – Installazione e configurazione

Per la configurazione della scheda vedere l’articolo Modulo Jolly-dev – Installazione e configurazione