Si era iniziato a parlare del modulo Jolly-dev nei primi mesi del 2022. Il 1 ° marzo è iniziata sul sito Kickstarter la raccolta dei fondi per la messa in produzione del modulo.
Vedere precedente articolo Jolly, upgrade Wi-Fi per qualsiasi board Arduino Uno
La raccolta si è conclusa superando il 300% di quanto richiesto.
Così, agli inizi di agosto, i sostenitori hanno ricevuto, tramite posta, i primi moduli. In questo articolo vedremo come installare il modulo nell’ambiente IDE.
Citazione dell’articolo nella sezione Arduino di Elettronica In
Indice
Descrizione del modulo Jolly-dev
Jolly-dev è un nuovo modulo elettronico per maker e amanti di Arduino UNO.
Il modulo Jolly-dev è dotato di Wi-Fi integrato, per estendere i propri progetti nel nuovo mondo dell’IoT.
Il progetto è opera di Gianluca Martino, ingegnere elettronico e co-founder di Arduino. Dal 2005 al 2015 è stato responsabile di sviluppo, approvvigionamento, logistica, produzione, qualità e marketing di Arduino a livello globale.
Con il modulo Jolly-dev, si potranno utilizzare le vecchie schede, limitatamente però a quelle che montano il chip ATMega328P in package PIDIP 28 pin. Si dovrà rimuovere il microcontrollore e sostituirlo con il modulo Jolly-dev e si avrà una scheda IoT con Wi-Fi. I progetti esistenti sono reciprocamente compatibili.
Sotto è riportato lo schema a blocchi del modulo WI-FI Jolly-dev per Arduino.
Microcontrollori presenti
Il modulo Jolly-dev (scarica datasheet) sostituisce l’ATMega328P dell’Arduino UNO, con la sua più recente versione SMD chiamata ATMega328PB
Questo microcontrollore permette di preservare la piena compatibilità di pinout, firmware e architettura hardware del suo predecessore, ma in uno spazio decisamente più contenuto.
Sul modulo è stato poi inserito un ulteriore microcontrollore che permette l’aggiunta delle funzionalità Wi-Fi.
La scelta è stata quella di utilizzare un ESP8285, equivalente all’ESP8266 ma dotato di flash da 2MB integrato, caratteristica fondamentale per mantenere ridotte le dimensioni del modulo.
Caratteristiche
- Microchip ATmega328PB;
- Espressif ESP8285H16;
- 2MB di memoria flash integrata;
- Interfaccia di comunicazione: SPI + UART (usata esclusivamente per la programmazione dell’ESP8285);
- Tensione di alimentazione: 5V;
- 1 pulsante di boot;
- 1 led per collegamento WI-FI;
- Dimensioni: 41 x 10 mm.
Per altre caratteristiche e informazioni vedere l’articolo Jolly-dev, upgrade Wi-Fi per qualsiasi board Arduino Uno
Ricezione e installazione del modulo
Il pacco contenente la busta è arrivato ai primi di agosto, in anticipo sulla data di consegna prevista in un primo tempo sul sito Kickstarter.
La busta di tipo ecopackaging contiene il modulo Jolly-dev su un ritaglio di spugna elettro conduttiva.
Il modulo si presenta simile a quello di progetto. Sul chip ESP8285 è installata una piccola piastrina con sopra il logo del modulo.
La prima fase prevede di togliere il chip ATMega328P, facendo leva delicatamente con un cacciavite a taglio tra il chip e lo zoccolo, senza piegare i piedini. Il chip potrà essere utilizzato per realizzare una versione di Arduino stand Alone.
Vedere per esempio il progetto Scheda Voltmetro/amperometro con Arduino
Nel nostro caso si è utilizzata una scheda Arduino UNO R3.
Al posto del chip ATMega328P dovrete installare il nuovo modulo Jolly-dev, orientandolo come visibile nella foto sotto.
Personalmente per evitare di danneggiare lo zoccolo saldato sulla scheda Arduino, ho preferito interporre uno zoccolo DIP28.
Dove trovare la scheda?
La scheda è stata resa disponibile, e ora è possibile acquistarla per esempio presso il sito FUTURA ELETTRONICA, il codice prodotto è 7304-JOLLYUNO.
Il suo costo, al momento della pubblicazione di questo articolo è di 29,90€.
Installazione (Windows, Linux e macOS)
In concomitanza con la spedizione del modulo, agli utenti è stata messa online su Github la documentazione relativa a modulo https://github.com/tech-jollydev/jolly-arduino-platform
Sulla pagina sono descritti i passi per installare la piattaforma Jolly AVR nell’IDE di Arduino.
Per fare questo è consigliabile utilizzare una versione “pulita” dell’ultima versione dell’IDE, ora è disponibile la versione 1.8.19, questo per evitare conflitti con altre schede precedentemente installate.
Passaggi per l’installazione
Vediamo come effettuare la configurazione del modulo Jolly-dev.
Una volta aperto l’IDE, iniziamo con selezionare la scheda Preferenze nel menu file.
e aggiungiamo i seguenti due collegamenti agli URL aggiuntivi per il Gestore delle schede
- https://tech-jollydev.github.io/package_jolly_index.json
- https://espressif.github.io/arduino-esp32/package_esp32_index.json
Selezionare ora il menu Gestore schede nel menu degli strumenti e digitare jolly nella barra di ricerca, dovrebbe apparire la piattaforma Jolly AVR Boards
Premendo Installa la piattaforma sarà installata
A questo punto il modulo Jolly-dev dovrebbe apparire tra le schede utilizzabili
Testiamo il nuovo modulo Jolly
Terminata la fase di configurazione del modulo Jolly-dev, possiamo testare il nuovo modulo.
Tra gli esempi dei programmi dovrebbero apparire quelli relativi al modulo Jolly
Tra questi si carica il programma ScanNetworks, e verificato che la porta di programmazione sia attiva, occorre attivare il download del programma all’interno della memoria del Modulo Jolly.
Terminato il caricamento, aprire il monitor seriale, verificando che sia impostato alla velocità di 115200 baud.
Se non ci sono problemi, si potranno vedere tutte le reti Wi-Fi che il modulo Jolly-dev riconosce, con il relativo nome, il livello del segnale e il metodo di criptazione.
Nella foto sotto un test in cui il modulo Jolly-dev è stato collegato con un display bicolore.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 |
#include <SPI.h> #include <Wire.h> #include <Adafruit_SSD1306.h> #define OLED_ADDR 0x3C //verificare che sia corretto per il proprio modello #define SCREEN_WIDTH 128 // Larghezza del display OLED in pixels #define SCREEN_HEIGHT 64 // Altezza del display OLED in pixels // Creiamo istanza del display connesso tramite I2C (SDA, SCL pins) Adafruit_SSD1306 display(SCREEN_WIDTH, SCREEN_HEIGHT); void setup() { display.begin( SSD1306_SWITCHCAPVCC, OLED_ADDR); // Avviamo il display pronto a ricevere le informazioni da visualizzare delay(2000); // Pausa di 2 secondi } void loop() { display.clearDisplay(); //Pulisce il buffer display.display(); // Mostra alcune linee display.setTextSize(1); display.setTextColor(WHITE); display.setCursor(15, 5); // Imposta le coordinate di visualizzazione display.println("WWW.ADRIROBOT.IT"); // Dato che stiamo usando la parte superiore dell'OLED, il testo sarà in giallo display.setTextSize(2); //aumenta grandezza del carattere display.setCursor(40, 20); display.println("TEST"); display.setCursor(10, 42); display.println("Jolly-dev"); display.display(); //Mostra i testi inseriti delay (2000); } |
Progetti futuri
Terminata la configurazione del modulo Jolly-dev si potranno effettuare i primi test.
Tra gli esempi, esiste il programma WiFiWebClient che attiva la pagina d’interfaccia Jolly – Pin Control, visibile nei filmati preliminari del modulo.