KS0361 Keyestudio 37-in-1 Starter Kit for BBC micro:bit offre una piattaforma di prototipazione elettronica open-source basata su hardware (sensori e componenti) di facile utilizzo tramite software.
Progettato per evolvere con il livello dell’utente, dal livello principiante al livello professionale.
Il Keyestudio 37-in-1 Starter Kit for BBC micro:bit contiene una selezione dei sensori più comunemente usati e più utili in elettronica. Per il kit è disponibile online un tutorial con svariati progetti creativi per apprendere le basi dell’elettronica e programmare le schede BBC Micro bit V1 o V2.
Il kit è prodotto dalla Keyestudio, ditta cinese con sede a Shenzhen una provincia di Guangdong, sede di moltissime aziende produttrici di prodotti elettronici.
Nel suo sito è possibile trovare molti prodotti per schede: Arduino, Micro:bit, Raspberry Pi. Produce svariati moduli, sensori, kit di robotica e per stampanti 3D e tanto altro ancora
Indice
Contenuto del KIT
Scheda micro:bit versione 2.0 o superiore NOTA: La scheda non è compresa nel kit. Andrà acquistata a parte |
![]() |
Micro bit Sensor Shield V2 – Ks0360 | ![]() |
Cavi colorati F-F tipo Dupont (40pin) | ![]() |
Cavo USB (USB A -USB Micro-B | ![]() |
Portabatteria con plug (6 batterie formato AA) | ![]() |
Moduli presenti nel kit
Modulo digitale LED Bianco – Ks0016 | ![]() |
Modulo LED Rosso – Ks0232 Esempio applicazione |
![]() |
Modulo LED 3W – Ks0010 | ![]() |
Modulo LED RGB – Ks0032 | ![]() |
Sensore analogici di temperatura (NTC) – Ks0033 | ![]() |
Sensore di luce (Fotocellula) – Ks0028 | ![]() |
Sensore analogico di rumore con trimmer Codice Ks0035 |
![]() |
Sensore analogico di rotazione (potenziometro) Codice KS0014 |
![]() |
Modulo Buzzer passivo – Ks0019 Esempio applicazione |
![]() |
Modulo Buzzer attivo – Ks0018 Esempio applicazione |
![]() |
Modulo digitale (pulsante) – Ks0029 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore digitale di inclinazione – Ks0025 | ![]() |
Modulo fotocellula a forcella – Ks0009 | ![]() |
Sensore di tocco capacitivo – Ks0031 | ![]() |
Modulo semaforo – Ks0310 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore magnetico effetto HALL –Ks0020 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore segui linea –Ks0050 | ![]() |
Sensore rileva ostacoli a infrarosso – Ks0051 | ![]() |
Sensore di movimento PIR – Ks0052 | ![]() |
Sensore di fiamma – Ks0036 | ![]() |
Sensore di contatto – Ks0021 | ![]() |
Sensore analogico di gas MQ2 – Ks0040 | ![]() |
Sensore di alcool MQ3 – Ks0041 | ![]() |
Modulo Reed Switch – Ks0038 | ![]() |
Sensore di acqua – Water sensor – Ks0048 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore di umidità del terreno – Ks0049 | ![]() |
Sensore di temperature lineare (LM35) – Ks0022 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore di vibrazione – Ks0037 | ![]() |
Sensore di pressione (Thin-film) – Ks0309 | ![]() |
Sensore di luce ultravioletta (GUVA-S12SD ) – Ks0204 Esempio applicazione |
![]() |
1602 I2C Module – Ks0061 Esempio applicazione |
![]() |
Sensore di luce ambientale (TEMT6000) – Ks0098 | ![]() |
Modulo sensore sonar (HC-SR04) – Ks0328 | ![]() |
Modulo Joystick – Ks0008 | ![]() |
Micro Servo – Ks0194 | ![]() |
Modulo relè singolo – Ks0011 | ![]() |
Sensore di vapore – Ks0203 | ![]() |
Video di presentazione
Micro:bit Sensor Shield V2
Per facilitare l’utilizzo dei moduli e sensori presenti nel kit è presente il KEYESTUDIO BBC micro:Bit Sensor Shield V2 codice ks0360 (vedere anche la pagina WIKY del sito keystudio).
Lo shield è stato progettato appositamente per la scheda micro:bit e permette di accedere a tutte le porte PIO della scheda, per questo sono presenti connettori a 3 pin in cui sono disponibili segnale, GND e VCC.
In questo modo è molto facile collegare la scheda di controllo micro:bit ai vari moduli sensore presenti nel 37 in 1 Starter Kit for BBC micro:bit
Estende alcune interfacce di comunicazione seriale, I2C e SPI.
Per alimentare la scheda micro:bit è disponibile un jack CC nero (DC 7-9V) o una porta USB micro (DC 5V).
Quando si alimenta il sensore, è possibile selezionare la tensione di alimentazione 3,3 V o 5 V tramite il ponticello V1 e V2.
Dove trovare il kit
Il Kit può essere acquistato presso Amazon, o AliExpress. Il codice dell’articolo è KS0361
Acquisto presso Amazon | Acquisto presso AliExpress |
![]() |
![]() |
Come utilizzare il kit
Maggiori informazioni suo kit potranno essere trovate accedendo alla pagina WIKY (in lingua inglese) messa a disposizione dalla Keyestudio. Nella guida troviamo tra gli altri i seguenti capitoli.
NOTA: per tradurre la pagina in italiano, se si utilizza Google Crome, fare clic con il pulsante destro del mouse, e selezionare “Tradurre in italiano”
- Installazione del driver per l’utilizzo del micro:bit
Nota: l’installazione del driver non dovrebbe essere necessario in quanto la scheda viene vista da W10 come un normale unità disco - Un esempio di utilizzo del micro:bit
- I pin del micro:bit
- Installazione del software per l’uso tramite l’IDE di Arduino
- Collegamento ad alcune risorse
Progetti realizzabili
Accedendo alla pagina WIKY (in lingua inglese) messa a disposizione dalla Keyestudio ci sono molti esempi di progetti che utilizzano i 37 moduli presenti nel kit Keyestudio Starter Kit micro:bit.
Nella guida in formato PDF sono disponibili sino a 49 progetti diversi.
Progetti di base
Ciao mondo; LED lampeggiante; Respiro del LED; Battito di ciglia e respiro; Emettere un suono.
Progetti avanzati
Riproduci musica; Cambia colore; Controllo pulsante; Controllo dell’inclinazione; Interruttore di luce; Tocco capacitivo; Semaforo; Rilevamento magnetico; Controllo relè; Luminosità della luce; Temperatura analogica; Potenziometro rotativo; Allarme livello acqua; Rilevamento ultravioletti; Vapore nell’aria; Rilevamento della pressione; Telecomando da gioco; Micro Servo
Progetti estesi
Seguire la linea nera; Evitare gli ostacoli; Qualcuno viene; Allarme antincendio; Verso l’alto; Interruttore magnetico; Ultrasuoni; Ascolta il passo; Gradazione alcolica nell’aria; Gas infiammabile nell’aria; Rilevazione della temperatura ambiente; Luce ambientale; Innaffiamento automatica per vegetali; Luce controllata dalle vibrazioni
Esempio di progetto – Allarme antincendio
Esempio di un allarme antincendio (link alla versione originale); sono utilizzati, oltre al micro:bit Sensor Shield V2 e alla scheda micro:bit. il sensore di fiamma e il Modulo buzzer attivo.
Quando il sensore di fiamma rileva un incendio, il buzzer allarma rapidamente le persone per estinguere l’incendio.
Schema dei collegamenti
Schema a blocchi del programma
Programmazione della scheda micro:bit
Il micro:bit può essere programmato con diversi linguaggi di programmazione, mediante ambienti di sviluppo on-line oppure residenti sul proprio computer.
Sostanzialmente possiamo programmare la scheda con 4 diversi tipi di linguaggi di programmazione:
- Microsoft Block Editor (programmazione grafica a blocchi)
- C e C + +
- JavaScript
- MicroPython versione di Python sviluppata per microcontrollori