KY-001 Temperature sensor module

Il modulo KY-001 Temperature sensor module, fa parte della serie “37 In 1 Sensor Module Board Set Kit For Arduino” e consente di misurare la temperatura ambiente utilizzando il bus seriale digitale.
Il sensore di temperatura è costituito da un sensore digitale prodotto dalla Dallas Semiconductors- Maxim con il nome DS18B20 (per altre informazioni vedere questa pagina), un LED ed un resistore. Il sensore è compatibile con le piattaforme di elettronica popolari come Arduino e Raspberry Pi.

KY-001 Temperature sensor module

Caratteristiche del sensore DS18B20

L’integrato è una sonda digitale di temperatura prodotta dalla Dallas Semiconductors- Maxim con il nome DS18B20.

Si tratta di una sonda in grado di rilevare una temperatura compresa nel campo -55°C÷125°C con un’accuratezza di ±0.5°C nel campo -10°C÷85°C. Con un errore che si allarga agli estremi del campo di misura arrivando a ±2°C nel campo -55°C÷125°C.

Modalità di lettura

Il campionamento della temperatura è effettuato su 12 bit in virgola fissa con 4 cifre decimali secondo il diagramma seguente
I bit più significativi, dal 11 al 15, sono utilizzati come bit di segno e la parola negativa è in complemento a 2.
La sonda DS18B20 utilizza, per dialogare con un microcontrollore master, un protocollo detto one wired, questo protocollo di comunicazione è basato su un filo di dati che funge anche da alimentazione compresa tra 3V e 5V.
l dispositivo può essere alimentato anche in parasite supply, In questa modalità di funzionamento la sonda sfrutta la stessa linea di trasmissione per ricavare l’alimentazione necessaria.
in pratica l’alimentazione viaggia sullo stesso filo dei dati, è un protocollo master-slave con un master e 2^64 slave teorici massimi, ogni slave è indirizzato tramite un codice seriale univoco che ne identifica la famiglia e il numero di serie.
il protocollo di comunicazione è a logica negata, ovvero azzerando la tensione sul bus si invia un bit=1.
Lo schema tipico di alimentazione è il seguente

Come si può vedere dallo schema elettrico è prevista la possibilità di collegare più dispositivi che utilizzano il protocollo one wired per dialogare sulla stessa linea.
Questo è reso possibile dalla presenza di un codice univoco di 64bit contenuto nella ROM di ciascun dispositivo e di un algoritmo ad eliminazione che permette al master di identificare ognuno di essi e successivamente indirizzarli individualmente.

Il modulo KY-001 Temperature sensor module

Il modulo KY-001 Temperature sensor module, misura 18,5 x 15mm

KY-001 Temperature sensor module

Altre caratteristiche:

  • Tensione di funzionamento: 3.0V a 5.5V
  • Gamma di misurazione della temperatura -55 ° C a 125 °C]
  • Precisione di misura ± 0,5 ° C
  • Led di segnalazione lettura dato

Circuito elettrico e PCB del modulo

Sotto è riportato lo schema elettrico del modulo realizzato con EasyEDA

 

Alcune foto del modulo

 

ky-001-temperature-sensor-moduleky-001-temperature-sensor-module

Colleghiamo il modulo ad Arduino

Vediamo come collegare il modulo alla scheda Arduino

Materiale necessario

Schema dei collegamenti

KY-001 Temperature sensor module

Pin ArduinoPin Modulo KY-001
2S
+5VPin centrale
GND-

Programma di test del sensore

Il seguente sketch di Arduino utilizza due librerie, la libreria OneWire per la comunicazione seriale con il modulo KY-001, e la libreria DallasTemperature.
Quest’ultima potrà essere installata usando l’apposita funzione dell’IDE ricercando “DallasTemperature“, per vedere come fare leggete l’articolo Arduino – Tutorial, come installare una libreria

In uscita si potrà leggere la temperatura letta dal dispositivo tramite il monitor seriale.

Download Sketch

 Altri utilizzi del modulo

Lettura della temperatura del sensore che viene visualizzato su un display LCD, vedere articolo Termometro con display Nokia 5110 – 48 x 84 pixel

Un’altra applicazione del sensore è visibile nell’articolo KY-001 DS18B20 – Wemos D1 mini multi test shield

Mentre nell’articolo Applicazione IOT con WeMos D1 Mini e App Blynk, sarà posibile vedere come leggere la temperatura in remoto tramite l’APP Blunk

iot blynk wemos 18b20