Il robot R2-D2 è dotato di alcuni display che mostrano il suo stato. Questi sono:
- Display diagnostico, allegato al fascicolo 6
- Display funzione logica di R2-D2, allegato al fascicolo 22
In questo articolo analizziamo il display della funzione logica, i componenti per assembrarlo sono allegati al fascicolo 22
Indice
Descrizione del display
Il modulo display diagnostico di R2-D2 è siglato R2D2 LCD ME3810 161103V1.1 ed è allegato al fascicolo n22 dell’opera “STAR WARS: Costruisci il tuo R2-D2”
|
Il display della funzione logica di R2-D2 trova la sua collocazione è nella parte frontale della cupola.
Il modulo è formato da una mascherina (DF-44) con due finestre che limitano la visualizzazione del contenuto del display (DF-43) che è montato su una base di alloggiamento (DF-42) tramite 4 viti 2,3 x 6 nere
Sul PCB è presente un processore tipo STC 15W408S LQFP44G, per maggiori informazioni vedere il link.
Nel connettore presente sono presenti 3 pin: EN (enable), GND e VCC
Sul PCB è presente anche una zona denominata UART [Universal Asynchronous Receiver-Transmitter che significa: ricevitore-trasmettitore asincrono universale]. L’utilizzo di questa porta sembra limitato alla sola programmazione del processore della scheda.
Particolari necessari per il montaggio del display
Test del modulo
Per testare il display LCD si usa la scheda elettronica per i test fornita con il fascicolo n°4.
Si dovrà collegare il display tramite il cavo alla scheda test al connettore OUT, mentre la batteria sarà connessa al connettore con la scritta POWER.
Si posiziona su ON il cursore del porta batterie, quindi si premerà il bottone Indicato con la sigla S1 per verificare che il display della funzione logica visualizzi una matrice di punti colorati intermittenti, come mostrato nella foto sottostante.
Filmato del test
Montaggio del display
Le fasi di montaggio all’interno della cupola di R2-D2 del display LCD sono riportate nella fase di montaggio 64, sezione Elettronica.