Micro motoriduttori in metallo, supporti, ruote e cingoli

 

Analizziamo in questo post dei micro motoriduttori in metallo estremamente compatti. Per il loro montaggio occorre un’apposita staffa in plastica che racchiude gli ingranaggi altrimenti esposti .
Vedremo anche i gli eventuali encoder, le staffe di supporto, le ruote, i cingoli che possono essere montati su questi riduttori.

Micro motoriduttori metallo Citazione del post nella sezione Robotica del Blog di Elettronica In

Micro motoriduttori

I motoriduttori a CC con spazzole analizzati, hanno una qualità eccezionale che li rende adatti a qualsiasi tipo di applicazione. Scarica datasheet caratteristiche.

Micro motoriduttori metallo - misure

I motori sono disponibili con vari rapporti di riduzione: 5:1, 10:1, 15:1, 30:1, 50:1, 75:1, 100:1, 150:1, 210:1, 250:1, 298:1, 380:1, 1000:1.
La tensione di alimentazione può essere di 6V o 12 V, sono disponibili con spazzole di carbone a lunga durata oppure con spazzole brushes.

Micro motoriduttori metallo - spazzole

In generale, questo tipo di motori possono funzionare a tensioni sopra e sotto questa tensione nominale, per cui dovrebbero operare comodamente in 3-9 V gamma (rotazione può iniziare con tensioni di 0,5 V).
Con tensioni basse potrebbe non ruotare mentre tensioni superiori potrebbero ridurre la vita del motore.

ENCODER MAGNETICO
Codice 218-ENCODERMAGN

 

ENCODER OTTICO
Codice 8218-ENCODERMMG3V3

Oltre alle versioni standard che non sono destinate all’uso con encoder, sono disponibili versioni con encoder da integrarsi sugli alberi motore (ovvero sugli ingressi al riduttore).
Sono disponibili schede con due sensori a effetto Hall a doppio canale, due dischi magnetici a 6 poli.
in alternativa sono disponibili due piccolissime schede con due foto interruttori a riflessione, con due ruote a 3 denti e due ruote a 5 denti,

Staffe di supporto per motoriduttori

Per il fissaggio dei motoriduttori occorre utilizzare l’apposita staffa di supporto. La confezione è composta da una coppia di supporti, 4 viti e 4 dadi per il montaggio del micro motoriduttore in metallo. Codice 7300-MMGSUPP.
Esempio di utilizzo LittleBOT – Fasi di montaggio del telaio robot

Micro motoriduttori metallo - supporto

Ruote per motoriduttori

Per questa tipologia di motoriduttori sono disponibili varie tipologie di ruote compatibili con l’albero di uscita del riduttore.
Per esempio la ruota in plastica bianca con pneumatico. Diametro esterno ruota: 42 mm, larghezza del pneumatico 19 mm. Progettate per adattarsi all’albero dei micro motoriduttori in metallo della serie MMGxxx. Codice Prodotto: 8300-YM322

Micro motoriduttori metallo - ruoteIl cerchione della ruota è tra l’altro dotato di denti, per cui collegando un encoder ottico è possibile sapere la posizione e la direzione. Codice 7300-ENCODERW4219

Cingoli per motoriduttori

In alternativa alle ruote , è possibile utilizzare il materiale presente in un apposito set che  comprende tutto il necessario per la realizzazione della parte motrice di modelli cingolati. Codice: 8218-TRACKSET.
Esempio di utilizzo LittleBOT – Fasi di montaggio del telaio robot

Micro motoriduttori metallo - cingoli

Sono disponibili .

  • Spezzoni x 30 maglie – n° 2
  • 2 spezzoni x 10 maglie
  • 2 spezzoni x 8 maglie
  • 2 Pignoni grandi
  • 2 Pignoni piccoli
  • 2 ruote folli grandi
  •  6 ruote folli piccole
  • 10 ruote piccole
  • 12 tappi per ruote
  • 5 Semiassi lisci Ø 3 l= 100 mm
  • 1 semiasse esagonale l=100 mm
  • 10 viti
  • Viti e minuteria varia

Dove trovare i componenti

I componenti mostrati possono  essere acquistati presso il sito di Futura elettronica, i loro codici sono:

Esempio di applicazione

Un esempio di utilizzo dei Micro motoriduttori in metallo e dei cingoli per la realizzazione del Robot cingolato: Little BOT. Si tratta di un piccolo robot dotato di una scheda di controllo su cui è installato un Arduino Nano. Il telaio è realizzato in alluminio ed è mosso da due moto riduttori realizzati completamente in metallo che muovono una coppia di cingoli.