Moduli sensori e di comando della serie FC

In quest’articolo sono mostrati una serie di moduli sensori, di comando e altre funzioni apparenti alla serie FC-xx.
Come noterete molti li potete trovare con altre sigle o completamente anonimi venduti da moti siti cinesi.
Per ognuno è riportata una breve descrizione, e in alcuni casi è presente un  link che rimanda ad un articolo specifico che nel descrive meglio l’utilizzo, con alcuni esempi.

Indice

FC-01 Modulo di allarme con sensore di vibrazione

Il modulo permette la gestione di un un sensore sensibile all’inclinazione, all’interno vi sono di solito delle sfere che attivano un contatto. Il funzionamento è simile al modulo KY-002 Vibration switch module.
Il circuito digitale presente sul modulo e relativo trimmer non hanno effetto  per il funzionamento, che resta di tipo digitale ON(OFF.

FC-02 Modulo con doppio sensore

Il Modulo FC-02 è un modulo sensore che permette il collegamento di due sensori. In pratica sono due moduli FC-01 accoppiati..
L’uscita è di tipo digitale. Altre informazioni al seguente link.

homotix

FC-03 Modulo sensore di velocità con sensore a forcella

Tramite il modulo FC-03 è possibile realizzare un encoder ottico con cui per esempio misurare la velocità di rotazione di un motore CC. Uscita sia digitale che analogica. Il sensore utilizzato è simile a quello montato sul modulo KY-010-Optical-broken-module

FC-04 Modulo sensore acustico

Il modulo FC-04, permette il rilevamento del suono e  fornisce un segnale  a seconda dell’intensità del suono captato da microfono, la soglia di attivazione è regolabile tramite il trimmer presente sul modulo.
il suo funzionamento è simile al modulo KY-037 /kY-038 Sensitive microphone sensor module

FC-06 Modulo IR TCRT 5000

Sul modulo FC-06 è presente un sensore IR tipo TCRT5000, per il suo funzionamento deve essere collegato al modulo FC-01 oppure FC-02, in modo da realizzare per esempio “Line-Follower“.
In questo modo diventa simile al KY-033 Hunt sensor module

FC-07 Modulo buzzer passivo

Il modulo FC-07 consiste in un buzzer il cui pilotaggio è affidato ad un transistor NPN il cui ingresso è compatibile con le porte digitali di Arduino. E’ simile al KY-006 Small passive buzzer module

FC-11 Modulo relè a 2 canali

Il modulo FC-11 permette di controllare contemporaneamente 2 relè in maniera semplice  compatibile con Arduino e Raspberry Pi.

FC-13 Modulo relè 1 canale con fotoresistenza

Il modulo FC-13, si basa sull’impiego di una fotoresistenza, il  valore rilevato viene comparato con una soglia determinabile tramite un potenziometro e, quando il comparatore scatta, viene attivato il relè.
Esiste anche una versione in cui la fotoresistenza è sostituita da una NTC (Resistenza variabile in Temperatura con coefficiente negativo). in questo caso il relè sarà attivato dalla variazione di temperatura. Tensione di funzionamento 5V.

FC-15 Modulo con sensore e circuito di ritardo per attivazione

Il modulo FC-15 permette di attivare un circuito ad esso collegato dopo un tempo che può essere impostato tramite il trimmer presente sul modulo. in due range a seconda della posizione del jumper: 1-190 o 1-370 secondi.

FC-16 Kit con modulo di comando Display Matrix led 8×8

Il modulo FC-16, permette di pilotare una matrice di diodi LED, 8 x 8, per pilotare i singoli led sul modulo è utilizzato l’integrato MAX 7219 che è un Driver per display a LED a 8 cifre con interfaccia seriale.
Per degli esempio di utilizzo vedere il link.

FC-17 Timer con relè con circuito di ritardo da 1-190 secondi

Il modulo FC-17 è rappresentato da un relè collegato ad un circuito che permette di impostare due soglie di tempo: di attivazione e di pausa, con tempi compresi tra 1 a 190 secondi (3 minuti)

FC-21 Modulo per alimentazione DC Power EXT

Il Modulo FC-21, è utile nel corso di esperimenti, in quanto permette di gestire l’alimentazione di una fonte esterna. Dotato di pulsante di accensione, led di segnalazione e pinstrip,

FC-22 Modulo sensore di gas (sensori vari)

Il modulo FC-22 viene dotato dotati di varie tipi di sensori tra cui GPL, metano, alcool, idrogeno, ossido di carbonio, ossidi di azoto, vapori di ammoniaca, e fumo.
Per degli esempio di utilizzo vedere il link.

FC-24 Modulo relè a 2 canali con opto isolatori

Il modulo FC-24 permette di controllare contemporaneamente 2 relè in maniera semplice  compatibile con Arduino e Raspberry Pi. Il circuito di comando è protetto da opto isolatori.

FC-26 Modulo Step-Up di alimentazione DC-DC LM2577

Il modulo FC-26 è basato sull’integrato DC-DC LM2577, permette di convertire una tensione in ingresso compresa tra 3.5 V-35 V in una in uscita compresa tra 4-35 V Regolabile.
La regolazione avviene tramite il trimmer presente sul modulo
Per un modulo simile vedere il link.

FC-27 Modulo step-down di alimentatore DC-DC LM2596

Il modulo FC-27 è basato sull’integrato DC-DC LM2596 permette di convertire una tensione in ingresso compresa tra 4.5-50 V in una in uscita compresa tra 3-35 V.
La regolazione avviene tramite il trimmer presente sul modulo
Per un modulo simile vedere il link.

FC-28 Sensore di umidità del suolo

Il modulo FC-28, in unione del modulo FC-38, permette di rilevare l’umidità del terreno. Il segnale in uscita è sia di tipo analogico che digitale con soglia regolabile tramite il trimmer presente sul modulo FC-38.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-31 modulo relè temporizzato

Il modulo FC-31 è un modulo autonomo (dimensioni 56 x 30 x 17 mm) con un relè di comando temporizzato con tempi compresi tra 0,1 s (Mini.) e 1 h (Max.).
Alimentazione DC 9  e relè che può comandare un carico 250 V CA / 125 V 10 A o 30 V CC / 28 V 10 A.

FC-32 modulo relè temporizzato (attivazione/disattivazione)

Il modulo FC-32 è simile al modulo FC-31, in questo caso è possibile impostare sia i tempi di accensione che di spegnimento. Tensione di alimentazione 12 V

FC-33 Modulo sensore misurazione della velocità di rotazione

Il modulo FC-33 è un modulo sensore di velocità utilizzato principalmente per il rilevamento della velocità di rotazione di un motore, il conteggio degli impulsi, il limite di posizione ecc.
Utilizza un comparatore di tensione LM 393. Uscita sia digitale che analogica.
Funzionamento simile al modulo FC-03, mentre il Il sensore utilizzato è simile a quello montato sul modulo KY-010-Optical-broken-module

FC-34 modulo relè temporizzato (attivazione/disattivazione)

Il modulo FC-34 è simile al modulo FC-32, in questo caso la tensione di alimentazione è di 5V.

FC-37+38 Sensore di rilevamento di pioggia

L’accoppiata dei moduli FC-37 e FC- 38 rappresenta un sensore pioggia, il circuito ruota intorno al comparatore LM 393. Pinout è VCC, GND, Digital Out e Analog Out.
L’intervallo della tensione di alimentazione è compreso tra 3 e 5 V CC.

FC-39 Modulo relè 4 canali  250V-10A

Sul modulo FC-39 sono presenti 4 relè, la scheda misura 7,3 x 4 x 1,8 cm. I relè devono essere con alimentati a 24 V. Carico: 10 A, CA 250 V / 125 V, CC 30 V / 28 V

FC-46 Modulo di controllo relè

Il modulo FC-46 permette il controllo di relè. L’isolamento elettrico è ottenuto utilizzando foto accoppiatori di ingresso e uscita; 8 intervalli di tempo tra cui scegliere, da 0,1 secondi a 1 ora.
Alimentazione: 4 ~ 12 V CC; Assorbimento: 4 ~ 12 mA; Capacità di azionamento: superiore a 15 mA.

FC-49 Modulo buzzer attivo

Il modulo FC-49, è simile al modulo FC-07, in questo caso consiste in un buzzer Attivo . Compatibile con le porte digitali di Arduino. E’ simile al KY-012 Active buzzer module

FC-50 Modulo relè attivato da sensore di umidità del suolo

Il modulo FC50 permette in unione con il relativo sensore di umidità  del suolo FC-28 di attivare una elettrovalvola p l’attivazione di una pompa per innaffiare. Soglia regolabile tramite trimmer.
Tensione di alimentazione: 12 V DC, gestione del carico 10 A 250 V AC

FC-51 Modulo sensore rivelazione ostacoli a infrarossi IR

Il modulo FC-51 è un sensore che rileva un oggetto ad una distanza compresa tra i 2 e i 30 cm, con un angolo di rilevamento di 35°, la distanza può essere regolata tramite il trimmer.
Il modulo utilizza utilizza una coppia di diodi infrarossi (uno emittente e uno ricevente) che funzionano per riflessione. Maggiori informazioni a questo link.

FC-64 Modulo relè 6 canali con blocco automatico del canale

Sul modulo FC-64 sono presenti 6 relè in grado di gestire un carico 250 V – 10 A (CA) o 30 V 10 A (CC). L’attivazione dei relè avviene con collegamento per esempio ad Arduino (è presente morsettiera a vite) o tramite pulsanti. Il circuito di comando è protetto da opto isolatore.

FC-65 Modulo relè a 1 canale 30A

Sul modulo FC-65 è presente un relè a singolo contatto in grado di gestire un carico 240 V 30 A . L’attivazione del relè avviene con collegamento per esempio ad Arduino (è presente morsettiera a vite). Il circuito di comando è protetto da opto isolatore.

FC-66 Modulo relè attivato da sensore di fiamma

Il modulo FC-66 permette di attivare un relè in base al segnale prodotto da un sensore, è possibile impostare un tempo di ritardo: 0-20 s (0-200 s). Alimentazione: DC 12 V; Tensione di carico: A C 250 V / 125 V 10 A – DC 30 V / 28 V 10 A. Esiste anche una versione con sensore di fiamma o fotocellula. il relè può essere sostituito da un buzzer, in questo caso si avrà soltanto una segnalazione sonora.

FC-68 Modulo relè a 2 canali con doppio rilevatore di fiamma

Il modulo FC-68 ha lo stesso funzionamento del modulo FC-66, in questo caso sono presenti sullo stesso PCB due sezioni indipendenti.

FC-70 Modulo relè temporizzato multifunzione

Il modulo FC-70 permette la gestione completa di un relè. Gestione dei tempi di accensione, del ritardo del ciclo di attivazione, ritardo di attivazione di livello alto / basso e autobloccante. I tempi sono mostrati sul display.  Sono disponibili 18 tipi di funzioni opzionali, può essere collegato a 220 V 10 A. Carico CA o carico CC 30 V 10 A. Il tempo di ritardo è 1-999 secondi e 1-999 minuti.

FC-73 Modulo comando relè con circuito di ritenuta

Il modulo FC-73 permette di gestire l’attivazione di (carico 250 V 10 A) tramite un pulsante, il circuito permette la ritenuta del comando.
Per cui una pressione attiva il relè , una seconda pressione di disattiva

FC-75 Scheda  per carica batterie LiPo

Il modulo FC-75 permette di ricarica per batterie agli ioni di litio, l’integrato di gestione il il TP 4056. che permette il metodo di carica lineare. Tensione di ingresso: 4,5 V ~ 5,5 V. Interfaccia di ingresso: porta micro USB. Tensione di carica completa: 4,2 V. Il LED rosso indica il cambio in corso, il LED verde indica che la carica è terminata. – Vedere anche Il modulo FC-96, simile ma con circuito con protezione

FC-85 Modulo relè a stato solido – 1 canale

Il modulo FC-85 è un modulo di interfaccia su cui è montato un relè a stato solido OMRON SSR G3MB-202P a 1 canale. Tensione di alimentazione 5 V gestione uscita 240 V 2 A, uscita con fusibile resistivo 240 V 2 A.

FC-86 Modulo relè a stato solido – 2 canali

Il modulo FC-86 è simile come caratteristiche al modulo FC-85. Con la differenza che è a 2 canali.

FC-87 Modulo relè a stato solido – 4 canali

Il modulo FC-87 è simile come caratteristiche al modulo FC-85. Con la differenza che è a 4 canali.

FC-88 Modulo relè a stato solido – 6 canali

Il modulo FC-88 è simile come caratteristiche al modulo FC-85. Con la differenza che è a 6 canali.

FC-89 Modulo relè a stato solido – 8 canali

Il modulo FC-89 è simile come caratteristiche al modulo FC-85. Con la differenza che è a 8 canali.

FC-92 Tastiera 4 tasti con Touch Sensor capacitivi

Il modulo FC-92 è una piccola tastiera 35  x 29 mm,  su cui sono presenti 4 Interruttori tattili capacitivi gestiti dall’integrato TTP 224, direttamente collegabile ad Arduino.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-94 Tastiera 16 tasti Touch Sensor capacitivi

Il modulo FC-94 è simile al modulo FC-92, in questo caso può gestire  16 Interruttore tattili capacitivi gestiti dall’integrato TTP 229, direttamente collegabile ad Arduino.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-96 Scheda  per carica batterie al litio

Il modulo FC-96 è una scheda di ricarica di batterie al litio con controllore tipo TP 4056, a differenza del modulo FC-75 è è dotato di circuito con protezione.  Alimentazione tramite presa Micro USB 5V 1A
Il LED rosso indica la carica  in corso, il LED verde indica che la carica è terminata.

FC-98 Modulo amplificatore audio

Il modulo FC-98 è un piccolo amplificatore audio che utilizza il circuito integrato LM386 potenza 1 Watt in grado di pilotare direttamente un piccolo altoparlante da 4-8 Ohm. L’alimentazione può variare da un minimo di 4 Volt fino a 12 Volt. Maggiori informazioni a questo link.

FC-99 Modulo amplificatore PAM8406

Il modulo FC-99 è un amplificatore di potenza audio stereo digitale classe D, utilizza l’integrato PAM8406.
Uscita stereo 5W + 5 W in altoparlanti da 2 Ohm, 3 W in altoparlanti da 4 Ohm, 2 W in altoparlanti da 8 Ohm
Può essere alimentato con una porta USB del computer o altra fonte di alimentazione in grado di fornire da 2,5 V a 5 V CC. Protezione da cortocircuito e sovra temperatura. Presenta due trimmer per il controllo del volume integrati per i canali sinistro e destro.

FC-100 Modulo con un LED W2812 RGB Full Color

Sul modulo FC-100 di piccole dimensioni 11 x 15 mm; è presente un LED RGB 5050 in cui  è integrato un chip WS 2811, alimentazione 5V e controllo tramite porta digitale.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-101 Modulo con 8 LED W2812

Il modulo FC-101 è simile al  FC-100, la misura in questo caso è di 120 x 11 mm, su di esso sono presenti 8 LED RGB 5050 in cui  è integrato un chip WS 2811, alimentazione 5V e controllo tramite porta digitale.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-102 Modulo rotondo 16 led WS2812

Il modulo FC-102 ha un diametro di 60 mm, su di esso sono presenti 16 LED RGB 5050 in cui  è integrato un chip WS2811, alimentazione 5V e controllo tramite porta digitale.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-105 1 Modulo relè con sensore touch capacitivo

Il modulo FC-105  è un modulo relè dotato di un contatto tattile capacitivo e autobloccante che si basa su un circuito integrato di rilevamento del tocco. In condizioni normali, il modulo ha un basso livello di uscita e un basso consumo.
Quando si tocca la posizione sensibile, il relè si eccita per circa 12 secondi, senza essere toccato nuovamente il relè si diseccita
Può essere ampiamente applicato a fornelli a induzione, forno a microonde, lavatrice o molte altre apparecchiature.

FC-106 LED Dimming PWM con controllo di tocco capacitivo

Il modulo FC-106 permette la gestione di una lampada LED tramite un sensore capacitivo. Tramite un tocco (inferiore a 550 ms) si può controllare la lampada. Fare clic una volta, la lampada si accende; cliccare di nuovo, la lampada si spegne. La luminosità iniziale delle luci accese fissa per tutta la luminosità del 90%.
Con un tocco lungo ( superiore a 550 ms), è possibile ottenere un’oscuramento continuo delle luci.

FC-109 Modulo amplificatore microfonico

Il modulo FC-109 (Dimensioni 20 mm x 11 mm) è un modulo amplificatore microfono basato sull’integrato MAX 9812, permette un guadagno di 20 dB. Può essere utilizzato per campionare i suoni a condizione che l’ADC sia abbastanza veloce o rilevare il suono in caso contrario. Può essere collegato a un adattatore audio USB e alimentato dalle linee 5v e GND

FC-113 Modulo interfaccia per display LCD 1602

Il modulo FC-113 è un adattatore/convertitore dal bus seriale I2C al bus parallelo utilizzato dai Display LCD con standard HD44780 e matrice (colonne x righe): 4×2, 8×2, 16×2, 20×2, 16×4, 20×4 ecc
Questo modulo permette di comunicare con un display LCD mediante il protocollo I2C che impegna quindi due sole porte.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-114 Modulo bluetooth con HC-06

Il modulo FC-114 è un modulo Bluetooth HC-06 utilizzabile come slave, mentre il modulo sia master che slave è il modello Bluetooth HT-05 entrambi con una portata di 10 mt.
Per un modulo simile vedere il link.

FC-115 Registratore vocale ISD1820

Il modulo FC-115 è un piccolo registratore vocale e modulo di riproduzione che può eseguire la registrazione multi-segmento, basato sul chip ISD1820.
Si possono registrare messaggi vocali con lunghezze tra 8  e 20 secondi. Questo modulo di registrazione / riproduzione vocale è progettato con memoria Flash incorporata, che può contenere dati fino a 100 anni e cancellare / registrare il ciclo di vita fino a 100.000.

FC-116 USB ISP USBASP Programmatore per Arduino ATMEL

Il modulo FC-116 è un programmatore  basato sul chip ATMega8A-AU per micro controllori prodotti dalla ATMEL , a cui appartiene anche quello utilizzato sulla scheda Arduino UNO
La porta di uscita è la porta standard ATMEL,
Tramite il firmware di controllo automatico della velocità, il downloader seguirà automaticamente la frequenza del chip da programmare, cambierà automaticamente la velocità per ottenere il controllo automatico della velocità.

FC-123 Modulo segui linea per robot

Il modulo FC-123 è ideale per il rilevamento di linee bianche / nere, utilizzate per la robotica.  Il sensore è il tipo TCRT 5000. Il modulo è simile al modulo KY-033 Hunt sensor module.

FC-130 Modulo relè a 3 canali

Il modulo FC-130 permette di imposte tre opzioni: autobloccanti, interlock, trigger (jog) per supportare la commutazione alta e bassa. Ampiamente usato in macchinari e attrezzature, modifica di apparecchiature di automazione, controllo industriale PLC, robot Arduino e altri prodotti funzionali.
Il circuito di comando è protetto da opto isolatore.

FC-141 Modulo relè 1 canale – doppio contatto

Sul modulo FC-141 è presente presente un relè a doppio contatto tipo HK19F che permette di controllare due uscite, per controllare ad esempio il sensor di rotazione di un motore.
Alimentazione 12 V, capacità di carico del relè: 125 V CA 1 A (125 W CA) O 30 V CC 2 A (60 W)

FC-142 Modulo relè 2 canali – doppio contatto

Il modulo FC-142 è simile al modulo FC141, ma con doppio relè.

FC-143 4 Modulo relè 4 canali – doppio contatto

Il modulo FC-143 è simile al modulo FC141, ma con quattro relè.

FC-144 8 Modulo relè 8 canali – doppio contatto

Il modulo FC-143 è simile al modulo FC141, ma con otto relè.

FC-154 Modulo relè 2 canali

Sul modulo FC-154 sono presenti due relè  a doppio contatto..
Alimentazione 5V. Capacità di carico relè : 250 V CA 5 A (1250 W CA ) O 30 V CC 5 A (150 W).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.