R2-D2 Portabatteria con battery protection

Allegato al Fascicolo n° 92 dell’opera STAR WARS: Costruisci il tuo R2-D2 vene fornito il porta-batterie del robot completo di circuito di battery protection.
Al suo interno trovano posto 6 batterie tipo 18650 da 3.7 V ricaricabili. Oltre a portabatteria al fascicolo è allegato un tester/caricabatteria .

r2-d2 battery protection

  • Coperchio del porta-batteria
  • Porta batteria
  • Tester/caricabatteria
  • Cavo di ricarica USB

Circuito di protezione

Nel retro del porta batterie di R2-D2 si trova il circuito di di carica e battery protection.
Sul PCB è indicato il suo nome e revisione: R2D2- Battery Protection – V1.3 2018/05/31.  Il PCB misura 108 x 80 mm.

r2-d2 battery protection

r2-d2 battery protection

r2-d2 battery protection

Cosa troviamo sulla scheda

Sulla scheda sono presenti vari componenti di tipo SMD di esso sono presenti questi circuiti principali:

r2-d2 battery protection

r2-d2 battery protection

r2-d2 battery protection

Led segnalazione

Sul pcb sono presenti anche due led uno rosso e uno verde che mostrano le fasi di carica delle batterie., Sfortunatamente questi non sono visibili quando il caricabatteria è inserito all’interno del robot.

Cavo di collegamento

Il caricabatterie è dotato di cavi con più connettori polarizzati, due per l’alimentazione e uno per il di controllo della carica.

Tester/caricabatteria

Allo stesso fascicolo viene allegato un dispositivo per la verifica e alla carica della singola batterie, il PCB interno dalle misure di 17 x 77 mm riporta la sigla R2D2 DC Show V1.3 2018-05-31.

Su di esso esso sono presentii seguenti componenti principali: circuito U1 senza sigla e U2 tipo 74HC164D e un display 3 Digit tipo 3633SR più alcuni transistor Q1 tipo A27K e Q2 e Q3 tipo A19T

Per il funzionamento deve essere collegato ad un caricabatterie tramite il cavetto fornito in dotazione

La scritta indica una Batteria scarica

Batteria in carica – Viene mostrato il valore di tensione attuale

Batteria completamente carica

Quali batteria utilizzare

R2-D2 è stato progettato per utilizzare batterie ricaricabili agli ioni di litio (Li-ion) tipo 18650, da installare nel portabatterie fornito in dotazione. Sarà necessario acquistarne 6, queste devono avere una tensione nominale di 3,7 V.
Esse dovranno avere una capacità di almeno 2000 mAh, ma consigliato utilizzare quelle tra i 2600 e i 2800 mAh.

Maggiore è la capacità, maggiore sarà il tempo di stand-by/operativo di R2 D2, in questo caso però le batterie impiegheranno più tempo per caricarsi completamente.
Molte batterie 16650 hanno il terminale del polo positivo in rilievo, ma altre hanno entrambi i terminali dei poli piatti. Il portabatterie di R2-D2 e progettato per le batterie con terminale positivo in rilievo, in modo che la batteria faccia contatto solo quando è inserita nel portabatterie in modo corretto le batterie con estremità piatte non possono essere utilizzate per R2-D2.

È abbastanza comune trovare batterie dotate di circuiti di protezione internino, non acquistare questo tipo di batterie definito  “protetto ” in quanto R2-D2 ha un proprio circuito di protezione.