Nuova Elettronica – Raccolta kit rivista

 

In questo articolo sono presentati alcuni dei tanti Kit progettati e illustrati dalla  famosa rivista Nuova Elettronica fondata da Giuseppe Montuschi nel 1969 a Bologna .
La rivista si occupava di hobbistica elettronica, divulgazione nell’ambito tecnico scientifico, elettromedicale e didattico, con un’impostazione pedagogica e popolare.
Per l’elenco completo delle riviste vedere l’articolo Rivista Nuova Elettronica – Elenco riviste

kit rivista Nuova Elettronica

Premessa

Per ognuno dei kit qui presentati è riportata una breve descrizione, cliccando sulla foto si potrà accedere all’articolo specifico che riporta maggiori informazioni e le foto della realizzazione.  Altri seguiranno.

LX.190 convertitore CB e VHF per Onde Medie (Rivista n°47)

Il Kit LX 190 “CB” e le VHF sul vostro ricevitore ONDE MEDIE, era un convertitore CB Onde Medie pubblicato sulla rivista 47, in edicola nel mese di settembre 1976.

kit rivista Nuova Elettronica

LX.193 Sintonizzatore FM con decoder stereo (rivista n°48)

Il kit LX.193 Sintonizzatore FM con decoder stereo, permetteva di realizzare un sintonizzatore in FM con decoder stereo nella gamma 88-108.
Altri kit forniti dalla rivista Nuova Elettronica completavano il montaggio. L’articolo fu pubblicato sul numero 48 della rivista nel mese di novembre 1976.
Per il completamento della radio era messo in vendita uno speciale contenitore in metallo e legno

kit rivista Nuova Elettronica

LX.206 Un relè pilotato da Integrati TTL

Kit LX.206  Un relè pilotato da Integrati TTL , si tratta di un semplice circuito di comando di un relè che può essere pilotato direttamente da un integrato a logica TTL, oppure dalle più recenti schede di prototipazione come Arduino.

kit rivista Nuova Elettronica

LX.220 Preamplificatore (rivista n°49)

La costruzione Kit LX.220 preamplificatore permette di aumentare la sensibilità del sintonizzatore portandolo da 25 μV di base ai 2,5.3 μV utilizzando un circuito che utilizza un MOSFET.

kit rivista Nuova Elettronica

LX.225 Preselezione per sintonizzatore  (rivista n° 50-51)

Il Kit LX.225 Preselezione per sintonizzatore permette di accedere direttamente ad alcune stazioni ricevute dalla radio LX.193. Per questo sono presenti 6 commutatori a slitta che selezionavano 5 trimmer posti in serie al potenziometro della sintonia fine.

kit rivista Nuova Elettronica

LX.235 Sintonia luminosa orizzontale  (rivista n° 50-51)

Il Kit LX.225 Sintonia luminosa orizzontale per la radio lx.193 permette di vedere la frequenza ricevuta. In questo kit è formato da una serie di 30 led pilotati da due circuiti integrati UAA.170.

LX.237 Alimentatore  (rivista n° 50-51)

Il Kit LX.237 Alimentatore  permette l’alimentazione di tutti i circuiti che formano la radio Kit LX.193  Alimentato tramite un trasformatore 220/15V AC, fornisce una tensione di 12V -1A CC.

LX.270 Indicatore di accordo  (Rivista n° 56-57)

Il Kit LX.270  Indicatore di accordo, per la radio LX.193 è formato da un circuito a transistor che con l’accessione di un led verde indica quanto la stazione radio sarà ben sintonizzata. L’accensione dei led rossi invece indicherà in quale senso dovrà essere ruotato il potenziometro della sintonia per ottenere il migliore accordo.

kit rivista Nuova Elettronica

LX.359 Microspia in FM (Rivista n° 67)

Kit LX.359, si tratta di un semplice progetto di microspia in FM in cui si utilizza un microfono con preamplificatore a FET incorporato, un modulatore realizzato con un amplificatore differenziale a FET ed un oscillatore che non richiede nessuna bobina esterna in quanto questa risulta già incisa sul circuito stampato.

LX.811 Magnetoterapia ad effetto concentrato

kit LX.811 Magnetoterapia ad effetto concentrato rappresenta un dispositivo di elettro magnetoterapia, provvisto di due uscite e dispone di un oscillatore swippato in grado di coprire un’ampia gamma di frequenze.

LX.1120 Ricevitore cellulari 900MHz

Kit LX.1120, si tratta di un ricevitore per telefoni cellulari 900MHz, i vecchi telefoni GSM.