LX.206 Un relè pilotato da Integrati TTL

Kit LX.206  Un relè pilotato da Integrati TTL , si tratta di un semplice circuito di comando di un relè. Può essere pilotato direttamente da un integrato a logica TTL, oppure dalle più recenti schede di prototipazione come Arduino.
Il progetto fu pubblicato sulla rivista Nuova Elettronica n° 50/51 , in edicola nei mesi di febbraio/marzo 1977.
Per trovare e scaricare tutte le riviste pubblicate da Nuova elettronica leggete l’articolo Rivista Nuova Elettronica – Elenco riviste
Per altri kit di Nuova Elettronica vedete l’articolo Raccolta kit rivista Nuova Elettronica.
LX.206 relè pilotato

Rivista

Sotto la foto della copertina della rivista Nuova Elettronica n° 50/51, l’articolo che descrive il kit lo potete trovare alle pagine 222-224. Il prezzo del kit al momento dell’uscita era di 5.500 Lire, mentre il solo stampato era di 1.500 lire.

Schema elettrico

Ecco lo schema elettrico e l’elenco dei componenti del kit LX.206  Un relè pilotato da Integrati TTL.
Lo schema è molto semplice, il segnale di comando connesso al pin Q, serve poi per pilotare i due transistor TR1 e TR2, dove TR2 tipo 2N1711 (datasheet) si comporterà come un interruttore per attivare la bobina del relè.
Il diodo DS4 tipo 1N4148 (datasheet) limita invece gli  effetti di extra tensioni, questo perché la bobina del relè è un carico induttivo, e quando viene disalimentata può provocare delle extra tensioni, che sono tanto più elevate, tanto è più è veloce la disconnessione dell’alimentazione.

LX.206 relè pilotato

Circuito stampato

Questa è la foto del circuito stampato fornito con il kit, dalle dimensioni di 70x23mm è realizzato in vetronite mono faccia, con serigrafia dei componenti.

LX.206 relè pilotato

Piano di montaggio

Sotto è riportato il piano di montaggio del kit.

LX.206 relè pilotato

Foto della realizzazione

Alcune foto del kit realizzato. Nota: anche se sul relè è riportato il valore di 6V=, funziona altrettanto bene alimentato a 5V.

LX.206 relè pilotato

Lato componenti 

LX.206 relè pilotato

Lato rame

Gestione modulo relè tramite Arduino

Sotto è visibile la foto che riporta l’utilizzo del modulo relè LX.206 pilotato tramite la scheda Arduino

Schema dei collegamenti, è sufficiente il collegamento dell’alimentazione +5V, GND e il pin di controllo D2.

Sotto il codice dello Sketch, molto semplice in quanto si limita ad attivare e disattivare il relè con un intervallo di un secondo. In concomitanza viene attivato il led presente sulla scheda Arduino e collegato al pin D13.

Breve video del test con Arduino