La base per robot FEETECH 2WD tipo FT-MC-001 è prodotta dalla FEETECH RC Model Co.,Ltd. è una piattaforma per la realizzazione di un mini robot mobile 2WD, si tratta di un kit da montare fornito senza alcuna parte elettronica di controllo. Un esempio del suo utilizzo lo potete vedere nel robot RoboPad.
Indice
Descrizione
La base per robot FEETECH 2WD tipo FT-MC-001 utilizza 2 mini motoriduttori a corrente continua con una velocità fino a 100 rpm, una coppia di 1.3 kg.cm a 800 mA.
Sui motoriduttori sono montate due ruote di plastica che si adattano all’albero motore, le ruote hanno pneumatici di silicone e misurano 60 millimetri di diametro.
Il robot può anche essere trasformato nella versione 4WD, il telaio del mini robot è realizzato in lega di alluminio 5051 con un colore anodizzato rosso.
Sul telaio sono presenti vari fori e scanalature per il fissaggio di schede di controllo come Arduino, è inoltre possibile aggiungere ogni tipo di sensore e farlo funzionare secondo le vostre idee, rappresentando una buona base di partenza per gli studenti.
Kit utili
Caratteristiche principali
Materiale telaio: | Lega di alluminio Sp.1,5 mm , dal peso leggero e ad alta resistenza con fori di fissaggio aggiuntivi |
Numero motoriduttori: | 2 |
Dimensioni motoriduttori | 32.3x 12.3x 29.9 mm, peso 8.4g |
Assorbimento a 6 Vdc: | 71 mA (470 mA in stallo). |
Peso: | 138g |
Dimensioni (L x W x H): | 170 x 100 x 60 mm |
Velocità: | 180 rpm a 6 Vdc (70 cm/s) |
Alimentazione motori: | da 4 a 6 Vdc |
Colore: | Rosso metallizzato |
Il kit è formato da:
Dove trovare il kit di montaggio
Il kit di montaggio può essere acquistato sul sito AliExpress
Istruzione di montaggio
Telaio
il telaio del mini robot è realizzato in lega di alluminio 5051 (Anodized Aluminum Metal Chasis for a Mini Robot Rover) con un colore anodizzato rosso.
Moto riduttore
Il kit 2WD Mini Robot Mobile Platform FT-MC-001 contiene due piccoli motori a corrente continua (DC Motor in Micro Servo Body) inseriti nel corpo di un Micro Servo (come i modelli FS90, FS90R, SG92R), all’interno oltre al motore troviamo un piccolo treno di ingranaggi di plastica.
Non è presente nessuna scheda di controllo all’interno, la velocità di controllo dovrà essere fatto da PWM’, il controllo direzione è fatto invertendo la polarità dell’alimentazione come in qualsiasi motore a corrente continua.
L’ alimentazione deve essere compresa tra i 4-6VDC, come quella fornita da una batteria a Li-Poly, 3 alcaline, o 4 batterie NiMH.
Non è possibile controllare i motori direttamente da un pin del microcontrollore, ma è necessario disporre di un H-bridge come uno shield basato sul L293D.
Il motore viene fissato con 2 viti e 2 dadi per il montaggio a un telaio. Il motore è realizzato per essere accoppiato con ruote, tipo FS90R-W, il fissaggio avviene tramite una vite sul mozzo del motore.
DETTAGLI TECNICI:
-
Tensione di esercizio – motori: 4.8V – 6V
-
Velocità a 4.8V: fino a 110 rpm
-
Velocità 6V: 130 rpm
-
Consumo di corrente del motore: 550 mA (4.8V), 650mA (6V )
-
Coppia:1,3 kg cm (4.8V), 1,5 kg cm (6V)
Ruote per moto riduttore
ll kit 2WD Mini Robot Mobile Platform FT-MC-001 contiene due ruote 60 mm x 8 mm (Wheel for Micro Continuous Rotation FS90R Servo) , formate da una parte in plastica e da una copertura in silicone.
Ruota di supporto
ll kit 2WD Mini Robot Mobile Platform FT-MC-001 fornisce una ruota piroettante (Supporting Swivel Caster Wheel) che può ruotare di 360 °, questa insieme alle due ruote collegate ai due motoriduttori completa il telaio del robot.
Questa ruota di sostegno è dotata di una piastra di montaggio e con 4 viti dadi per il fissaggio al telaio del robot
DETTAGLI TECNICI:
-
Diametro ruota: 32,4 mm
-
Spessore ruota: 14,2 mm
-
Piastra di fissaggio: 32mm x 38 mm
-
Altezza: 42mm
-
Fori di montaggio Distanza: 30 mm x 24,3 mm
-
Peso: 45.7g
Esempio di utilizzo del kit
Con il telaio ho realizzato il robot RoboPad, la scheda base è un scheda Arduino UNO su cui è istallato lo shield 1Sheeld. I due motori sono pilotati da una piccola scheda Modulo H-Bridge L9110.
E’ poi presente un modulo Buzzer KY-006 e un led collegato direttamente ad pin strip di Arduino
Il comando del robot è realizzato tramite un Gamepad Shield virtuale su Smartphone collegato tramite collegamento Bluetooth tramite lo shield 1Sheeld.
La sua costruzione è molto semplice, è sufficiente seguire le istruzioni. Per la gestione, questa è fatta tramite un’App e il programma caricato nelle memoria, oltre ai tasti direzionali, è possibile azionare un buzzer tramite la pressione del tasto rosso, o accendere un led premendo il tasto blu.
Atro telaio prodotto dalla FEETECH RC
Esiste anche un’altra versione di kit base prodotto sempre dalla FeeTech ed è il modello FT-DC-002
La mini piattaforma robot mobile utilizza 2 motoriduttori TGP01D-A130 .
Sui motoriduttori sono montate due ruote di plastica che si adattano all’albero motore, le ruote hanno pneumatici di silicone e misurano 60 millimetri di diametro.
il telaio del mini robot è realizzato in lega di alluminio di colore anodizzato rosso.
Sul telaio sono presenti vari fori e scanalature per il fissaggio di schede di controllo come Arduino.