Il DC Power Shield è stato appositamente studiato per l’alimentazione della Wemos D1 Mini e Wemos D1 Mini Pro. Il modulo può essere alimentato con una tensione in ingresso compresa tra 7Vcc e 24Vcc, l’uscita a 5Vcc è in grado di fornire una corrente fino a 1A.
Per altri shield specifici per Wemos D1 mini vedere l’articolo Wemos D1 mini – Raccolta Shield disponibili
Indice
Descrizione del modulo
Il DC Power Shield V1.1.0 for Wemos D1 Mini (vedere sito del produttore) è stato appositamente studiato per l’alimentazione della Wemos D1 Mini e Wemos D1 Mini Pro.
Il modulo può essere alimentato con una tensione in ingresso compresa tra 7Vcc e 24Vcc sono disponibili una presa di alimentazione DC maschio oppure una morsettiera a vite.
La tensione in uscita è di 5Vcc è in grado di fornire una corrente fino a 1A.
Lo shield come gli altri della serie, è stato concepito per essere installato direttamente sopra il modulo Wemos D1 mini, per cui il suo PCB ha le stesse dimensioni.
Per informazioni del modulo Wemos D1 mini vedere articolo Modulo WeMos – LOLIN D1 mini
Caratteristiche
- Tensione di ingresso: da 7V ÷ 24V cc
- Tensione di uscita: 5V cc
- Corrente di uscita: 1A
Schema elettrico del modulo
Il DC Power Shield è basato sull’integrato MP2359 che è un convertitore step-down monolitico con un MOSFET di potenza incorporato.
Schema a blocchi dell’integrato MP2359
Può fornire una corrente di uscita di picco di 1,2 A con un ampio intervallo di alimentazione in ingresso con una regolazione del carico eccellente. Il funzionamento in modalità corrente fornisce una risposta rapida ai transienti e facilita il loop di stabilizzazione.
La protezione dalle condizioni di guasto include la limitazione della corrente e lo spegnimento in caso di sovratemperatura.
Schema di principio riportato sul Datasheet
Per impostare la tensione in uscita occorre agire sui valore delle tensioni del partitore formato da R1 e R2.
Il valore di R2 può essere determinato tramite la seguente formula:
Come visibile nello schema del modulo, il valore attribuito a R7= 49,9kΩ (R1 nello schema tipico) e a R6 9,53kΩ (R2 nello schema tipico) sono proprio quelli per ottenere un uscita di 5V.
Schema del Wemos DC Power Shield
Nello schema è visibile il ponticello J1 che permette di bypassare il D1. Come indicato sul datasheet per l’abilitazione automatica del chip è stata inserita la resistenza R5 da 100kΩ tra il pin 4 EN e Vin.
Dove trovare il modulo
Il modulo Wemos DC Power Shield V1.1.0 potrà essere acquistato presso il sito Homotix codice WEDCPS.
Il suo costo al momento della redazione di questo articolo è di circa 3,53 €.
All’interno del blister troverete 2 Pin strip 1×8 , più una morsettiera passo 2,5 per collegare una fonte di alimentazione esterna. Questa dovrà essere saldata a vostra cura.
Per la saldatura, si utilizzerà un piccolo saldatore a punta fine, della potenza di circa 25 – 30 W.
Servirà poi dello stagno per saldatura ricavato, per esempio da un rocchetto di stagno per saldatura con filo diametro 1 mm “lead-free” ovvero senza piombo. Lega composta dal 97% di stagno e 3% di rame.
Vedere anche gli articoli:
- Il laboratorio di elettronica – Le attrezzature
- Il laboratorio di elettronica – La strumentazione
- Come eseguire delle buone saldature
Alcuni esempi di utilizzo del Wemos DC Power Shield
Wemos D1 mini – Raccolta Shield disponibili
Per la scheda Wemos D1 mini, prodotta dalla WEMOS/LOLIN sono disponibili vari shield che appartengono a varie categorie: Display & Interactive Shield, Environment, Power, Control, Others.
Per l’elenco vedere articolo Wemos D1 mini – Raccolta Shield disponibili