TCS3200 sensore colore – Caratteristiche

Modulo prodotto dalla SUNFOUNDER, dotato di 4 LED a luce bianca e basato sul chip TCS3200, un sensore di colore, prodotto dalla TAOS ora AMS.  Il sensore permette di riconoscere i colori.

TCS3200 sensore colore

Altri sensori di luce possono essere trovati in questo articolo Panoramica dei moduli sensori di luce

TCS3200 Sensore di colore – Descrizione

Il sensore di colore TCS3200 è un convertitore colore luce-frequenza, è composto da 16 fotodiodi con filtri blu, 16 con filtri verdi, 16 con filtri rossi e 16 non filtrati. Tutti i fotodiodi dello stesso colore sono collegati in parallelo. Quando un oggetto è posto frontalmente al modulo, ad una distanza non superiore a 10 mm, questo viene illuminato dai 4 LED bianchi e la luce riflessa andrà a colpire i 64 fotodiodi, ottenendo in uscita un’onda quadra (Duty cycle 50%) con una frequenza direttamente proporzionale all’intensità della luce riflessa.

TCS3200 sensore colore

La frequenza a fondo scala in uscita può essere regolata su uno dei tre valori preimpostati disponibili tramite due piedini dell’ingresso di controllo.
Gli ingressi digitali e l’uscita digitale permettono di interfacciarlo direttamente ad Arduino o ad altri circuiti logici. I piedini S2 e S3 sono usati per selezionare quale gruppo di fotodiodi (rosso, verde, blu, chiaro) sono attivi.

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore coloreSpecifiche tecniche

  • Chip: TCS3200
  • Alimentazione: da 3 Vdc a 5 Vdc
  • Uscita a livello TTL: 0 – 5 V
  • Distanza di rilevamento: 10 mm
  • Dimensioni (mm): 28x24x18

Foto del modulo prodotto dalla SUNFOUNDER

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore colore

Altri modelli di sensore

Il sensore di colore TCS3200 è stato utilizzato da altro produttori per creare i propri moduli, sotto sono riportati alcune versioni

Dove trovare il sensore

Il sensore utilizzato nell’articolo è prodotto dalla SUNFOUNDER, ma come riportato nel paragrafo precedente, il sensore di colore TCS3200 è stato implementato in moduli prodotti da altre aziende.
Uno di questi è il modulo che può essere acquistato presso il sito Homotix,  il suo costo al momento della pubblicazione di questo sito è di circa 6€.
Se al momento dell’ordine inserirete il codice sconto dedicato agli utenti del sito adrirobot avrete diritto ad uno sconto.

Schema elettrico del sensore

Lo schema del modulo è molto semplice, sulla sinistra sono visibili i pin che forniscono l’accesso S0 e S1
che sono i due pin di controllo che vengono utilizzati per scalare la frequenza di uscita.
La frequenza può essere scalata a tre diversi valori preimpostati del 100%, 20% o 2%, questa funzione di frequenzy-scaling permette di ottimizzare l’uscita del sensore per vari contatori di frequenza o micro controllori.

L’accesso ai pin S2 e S3 permette di selezionare i fotodiodi da utilizzare, l’uscita del CHIP e fatta tramite il pin 6 e R8 da 1KΩ.

Troviamo poi 4 diodi led bianchi da D1 a D4 ognuno con la sua resistenza di limitazione da 330 Ω.
E’ presente un transistor NPN Q1 tipo S9013, che sembrerebbe avere la funzione di comandare l’accensione tramite il pin LED presente sul connettore PORT.  Ma la presenza della resistenza R1 collegata a VCC mantiene sempre attivi i led.

TCS3200 sensore colore

TCS3200 sensore colore

Esempio di utilizzo del sensore

Per testare il sensore TCS3200,  sono disponibili due progetti che utilizzano due diversi tipi di moduli audio: un JQ6500 e un DFplayer  mini.
In entrambi i casi il sensore riconoscerà il colore e il modulo riprodurrà il file audio che comunicherà il colore riconosciuto.

Utilizzo modulo audio JQ6500

Utilizzo modulo audio DFPlayer