BMP180 Shield – Wemos D1 Mini

Il BMP180 Shield è progettato appositamente per essere compatibile con il modulo Wemos D1 mini.
Questo è simile per esempio con il modulo DHT Shield.
Il sensore BMP180 permette la misura della pressione barometrica e la temperatura. I dati sono trasmessi in formato digitale tramite  un’interfaccia seriale I2C che richiede solo due pin D1-SCL e D2-SDA
Per altri shield specifici per Wemos D1 mini vedere l’articolo  Wemos D1 mini – Raccolta Shield disponibili

bmp180 Shield Wemos D1

Descrizione sensore BMP180

Il sensore BMP180 (datasheet) permette di misurare pressioni da 300 a 1100hPa (.da -500m a +9000m relativi al livello del mare), la tensione di alimentazione è compresa tra 1.8-3,6 (VDD) e 1.62-3.6V (VDDIO), il consumo è di soli 5uA con una lettura al secondo. Il sensore è contenuto in un package tipo LGA con una dimensione di 3,6×3,8 mm.

Oltre al valore di pressione, il sensore fornisce anche la misurazione della temperatura; i dati sono trasmessi tramite un’interfaccia I2C, con un indirizzo fisso 0x77.
La calibrazione è fatta durante la produzione e i valori sono salvati nella memoria del sensore.

Schema del sensore

Lo schema del sensore è simile a quello del modulo BMP180 GY68-2, la differenza è la mancanza del regolatore di tensione in quanto ricava la sua alimentazione di 3,3V direttamente dal modulo Wemos D1 mini.

bmp180 Shield Wemos D1

Lo shield non è progettato da Wemos ma è di costruzione robusta, di buona qualità e viene fornito con una selezione di diverse tipologie di pinstrip che è possibile saldare ad esso.
Il sensore  dispone di un’interfaccia I2C, i cui pin sono collegati a quelli D1 e D2 del Wemos D1.
Lo schema e il PCB sono realizzati con EasyEDA e possono essere scaricati e modificati dal sito OSHWLab  a questo link

Dove trovare il modulo

Il modulo potrà essere acquistato in rete , per esempio sul sito Aliexpress. Il suo costo al momento della redazione di questo articolo e di circa 2 €.
Nella confezione, oltre alla scheda, sono presenti 3 tipi diversi di pinstrip da saldare con l’utilizzo di un saldatore a stagno. In questo caso vedere l’articolo Come eseguire delle buone saldature 

bmp180 Shield Wemos D1

bmp180 Shield Wemos D1

Installazione del modulo

Il BMP180 Shield  è stato concepito per essere installato direttamente sopra (o sotto) il modulo Wemos D1 mini, per cui il suo PCB ha le stesse dimensioni.
bmp180 Shield Wemos D1

Libreria di gestione del sensore

Per facilitare l’uso del sensore è disponibile un’apposita libreria; questa funzione in unione alla libreria Wire.h è già presente come libreria standard dell’IDE di Arduino che permette l’utilizzo del protocollo I2C.
Per il caricamento occorre aprire sotto il menù Sketch, #include libreria, “Gestione Librerie..”

Nel campo ricerca si inserirà “bmp180” trovata la libreria “Adafruit BMP085 Libray“, premendo su “More info..” apparirà il tasto “Installa” cliccare il tasto

Per altre informazioni vedere anche l’articolo Arduino – Tutorial, come installare una libreria

Materiale occorrente per il test base del sensore

Per la prova base del BMP180 Shield occorrono:

bmp180 Shield Wemos D1

bmp180 Shield Wemos D1

Lo shield BMP180 Shield dovrà essere istallato sopra il modulo Wemos d1 mini come visibile nella foto sotto

bmp180 Shield Wemos D1

A questo punto si potrà trasferire il programma nella memoria del Wemos D1. Per come impostare l’IDE per gestire il Wemos D1 mini vedere l’articolo Modulo WeMos – LOLIN D1 mini

bmp180 Shield Wemos D1

Programma base per il test

Più sotto è riportato lo sketch per i test del sensore. I valori potranno essere letti tramite il monitor seriale dell’IDE. In questo caso dovreste visualizzare una schermata simile a questa.

bmp180 Shield Wemos D1

Se ci fossero dei problemi di collegamento, invece, potreste vedere la schermata sotto.. Provate a verificare se il modulo è correttamente posizionato.

bmp180 Shield Wemos D1

Materiale occorrente per il test con display OLED

Una versione più complessa per la lettura dei dati forniti dal BMP180 Shield è quello che prevede l’utilizzo dello speciale display OLED realizzato per il Wemos D1 mini, vedere l’articolo OLED Shield – WeMos D1 mini

Per questo test occorrono:

 

bmp180 Shield Wemos D1

bmp180 Shield Wemos D1

bmp180 Shield Wemos D1

Programma per il test con l’utilizzo del display OLED

Più sotto è riportato lo sketch per i test del sensore che mostra i valori letti dal sensore Temperatura e Pressione barometrica sul display OLED.
Per la gestione del display occorre caricare le relative librerie, oltre a quella relativa al sensore citata precedentemente

#include “Adafruit_GFX.h”
#include “Adafruit_SSD1306.h”

Per maggiori informazioni relative al display e come caricare le relative librerie, vedere l’articolo OLED Shield – WeMos D1 mini.

bmp180 Shield Wemos D1

Video illustrativo

Segue un breve filmato che mostra il funzionamento della shield con il sensore BMP180.