Il set di alimentazione 5V qui presentato può essere utilizzato come modulo di ricarica wireless ma non solo.
Infatti questo set permette di trasferire dell’energia elettrica senza cavi, basterà avvicinare le due bobine (una sopra l’altra) del trasmettitore e del ricevitore ad una distanza max. di 6 mm, per ottenere una tensione di uscita di 5V DC con una corrente massima di 600 mA.
Si potrà quindi realizzare dei dispositivi elettronici permettendo di alimentarli o di ricaricare la batteria al loro interno senza contatto.
Vista la tensione e la corrente in uscita, il dispositivo è particolarmente indicato per essere integrato in piccoli prodotti elettronici come ad esempio: telefoni cellulari, console di gioco, acquari, MP3, MP4, fotocamere digitali, rasoi elettrici e di altri prodotti.
Indice
Dove trovare il kit
Il set wireless di alimentazione 5V può essere acquistato presso il sito FUTURA ELETTRONICA, il codice prodotto è 8300-YB491, il suo costo, al momento della pubblicazione di questo articolo di 17,90 €.
Modulo trasmettitore
Il modulo trasmettitore misura 22 x 13 x 2,7 mm, sul PCB che riporta la sigla XKT-412 sono presenti due integrati che riportano le seguenti sigle: XTT-335 e XKT-412.
La tensione di ingresso può essere compresa tra 9 e 12 V DC ma viene consigliata la tensione di 12 V DC.
Ai pin di uscita è collegata una bobina con un diametro di 43 mm e uno spessore/diametro di 2,3 mm.
Modulo ricevitore
Il modulo ricevitore leggermente più grande di quello trasmettitore misura 29,5 x 15,2 x 4,3 mm, sul PCB è presente un’integrato con la sigla XLT-3169.
L’alimentazione viene “captata” tramite una bobina dalle dimensioni di 43 m (diametro) x 2,3 mm (spessore) collegata ai pin IN.
In uscita possiamo trovare una tensione di 5V DC con una corrente massima di 600 mA. La corrente varierà in relazione alla distanza tra le bobine trasmittente e ricevente che dovrà essere compresa tra i 3 e i 6 mm.
L’accensione di un led rosso presente tra i pin di uscita segnalerà la presenza della tensione.
Collaudo dei dispositivi
Per testare i due dispositivi si segua questa procedura:
- Collegherà ai capi dei cavi di alimentazione del modulo trasmettitore un’alimentatore in grado di erogare una tensione di 12V.
- Collegare ai capi del modulo ricevitore un multimetro impostato sulla lettura dei V DC.
Le due bobine dovranno essere posizionate una sopra l’altra. Ora alimentando il modulo trasmittente si noterà l’accensione del led, e si dovrebbe misurare sul multimetro una tensione di circa 5V, nel mio caso con le bobine a contatto ho misurato una tensione di 5,22 V.
Allontanando le bobine la tensione scende sino a che a circa 10-12 mm questa si porta 0V.
Modulo alternativo
In alternativa a questo kit è possibile utilizzare altri moduli TX+RX ricarica wireless sempre in vendita presso il sito FUTURA ELETTRONICA, è composto da un modulo trasmettitore e da un modulo ricevitore, e permette di trasferire energia senza cavi, il codice prodotto è 7300-WIRELESS5V.
Per informazioni vedere l’articolo Kit moduli TX+RX per ricarica wireless