Kit moduli TX+RX per ricarica wireless

I moduli TX+RX ricarica wireless presentati in questo articolo sono in vendita presso il sito FUTURA ELETTRONICA, è composto da un modulo trasmettitore e da un modulo ricevitore, e permette di trasferire energia senza cavi.

moduli TX+RX ricarica wireless

Descrizione

I due moduli permettono di creare  dispositivi elettronici che non hanno bisogno di cavi per essere alimentati, oppure di ricaricare la loro batteria interna senza contatto.
Un modulo simile può essere trovato in questo articolo Set wireless di alimentazione – 5V 600 mA

Vista la tensione e la corrente in uscita, il dispositivo è particolarmente indicato per essere integrato in piccoli prodotti elettronici come ad esempio: telefoni cellulari, console di gioco, acquari, MP3, MP4, fotocamere digitali, rasoi elettrici e altri prodotti.

Dove trovare il kit di moduli TX+RX ricarica wireless

Il Kit moduli TX+RX per ricarica wireless può essere acquistato presso il sito FUTURA ELETTRONICA, il codice prodotto è 7300-WIRELESS5V, il suo costo, al momento della pubblicazione di questo articolo è di 17,90 €.

Il pacchetto include:

  • 1 x modulo trasmettitore caricabatterie wireless
  • 1 x modulo ricevitore caricabatterie wireless

moduli TX+RX ricarica wireless

Modulo trasmettitore

Il modulo trasmettitore, rappresentato da uno “scatolotto” di colore giallo, misura 18 x8,5 mm  per un’altezza di 15 mm.

moduli TX+RX ricarica wireless

moduli TX+RX ricarica wireless

moduli TX+RX ricarica wireless Saldati al modulo troviamo:

  • una bobina dal diametro esterno 38 mm e quello interno di 30 mm, per uno spessore 1,6 mm, il diametro del filo di rame φ0,6 mm, per 20 giri.
  • I due cavi di alimentazione (cavo rosso e nero)  lunghi circa 6 cm

La lunghezza totale del modulo di trasmissione è di circa 11 cm. Il modulo deve essere alimentato con una tensione continua compresa tra 5 e 12 VDC con una corrente tra 100 e 500 mA

Schema elettrico trasmettitore

Il modulo TX è formato da due CHIP, di solito venduti in coppia,  IC1 tipo XLT-408A e IC2 tipo T5336.
Si tratta di chip che utilizzano la tecnologia di processo CMOS, con caratteristiche di alta precisione, buona stabilità. IC 1 è responsabile dell’elaborazione della potenza wireless nel sistema che adotta il principio della conversione dell’energia elettromagnetica e coopera con la ricezione.
Provvede al monitoraggio in tempo reale della conversione energetica e dei circuiti.

 

moduli TX+RX ricarica wireless

moduli TX+RX ricarica wireless

Modulo ricevitore

Il modulo ricevitore è formato da un piccolo PCB 24,3×9,7mm
Ad esso è saldata da un lato una bobina identica a quella del modulo trasmittente.
Dall’altro lato i due cavi di uscita, linea del polo positivo e negativo: 6 cm  di lunghezza.
La tensione di uscita teorica: 5 V CC Corrente di uscita: 500 mA – 600 mA Potenza di uscita: 2,5 W – 4 W.          La distanza delle due bobine deve essere compresa tra  5 ~ 10 mm, la frequenza di risonanza centrale: 125 KHz

moduli TX+RX ricarica wireless

Schema elettrico ricevitore

Lo schema elettrico del ricevitore è controllato dall’integrato IC1 tipo T3168 (datasheet), che trasforma la tensione alternata captata dalla bobina in una tensione continua di 5V livellata dal condensatore C3 da 10μF

moduli TX+RX ricarica wireless

Collaudo dei dispositivi

Il test eseguito ha verificato il valore fornito dal modulo RX al variare del valore di tensione fornito al modulo TX

  • Si è collegato ai capi dei cavi di alimentazione del modulo trasmettitore un’alimentatore in grado di erogare i seguenti valori di tensione:4,5 – 6 – 7,5 – 9 – 12 V.
  • Si è collegato ai capi del modulo ricevitore un multimetro impostato sulla lettura dei V DC. Le due  bobine sono state posizionate una sopra l’altra.

Alimentando il modulo trasmittente si è verificato che anche variando la tensione in ingresso il valore misurato sul multimetro  variava di pochi mV, con un valore medio di 4,8V, con uno scostamento massimo di 0,2V da quello atteso
Allontanando le bobine, la tensione diminuisce sino ad azzerarsi. Con una distanza delle bobine di circa 10-12 mm questa si porta  0V.

moduli TX+RX ricarica wireless

Filmato test – Da Futura Elettronica