Questo shield denominato Funduino NANO -008 V3.0, permette come dice il nome l’installazione di un Arduino Nano, lo shield presenta già tutti i pin per facilitare il collegamento senza utilizzare una breadboard.
La forma, i fori presenti e la presenza dei pin esterni la rendono compatibile con una scheda Arduino UNO.
Il modulo è perfettamente compatibile con il modello prodotto dalla Elecrow codice MCS01005S.
Altra possibile soluzione a questa scheda è lo shield denominato Arduino Nano IO Shield è prodotto dalla DFROBOT.
Piedinaura Arduino nano v 3.0
La scheda Arduino Nano è una scheda piccola, completa e adatta alla breadboard basata su ATmega328 (Arduino Nano 3.x). Ha più o meno le stesse funzionalità di Arduino UNO, ma in un pakage diverso. Manca solo un jack di alimentazione CC e funziona con un cavo USB Mini-B invece di uno standard.
Caratteristiche dello shield
Sullo Shield Funduino Arduino Nano sono presenti:
- Power Jak per l’alimentazione esterna compresa tra 6 e 12V, è presente un diodo che protegge dall’inversione di polarità
- Regolatore di tensione tipo AMS1117 3.3 per fornire la tensione di 3.3V ad eventuali circuiti esterni.
- Una serie di connettori a 3 pin di tipo maschio connessi con i relativi pin Analogici (sono presenti 7 ingressi) e Digitali dell’Arduino Nano, il pin S di colore Blu, collegato al segnale, il pin V di colore Rosso collegato alla linea +5V, il pin G di colore Nero collegato alla linea GND;
- Connettore a 4 pin di tipo maschio e di colore Bianco collegato ai pin: RX, TX, +5V, GND;
- Una seconda serie di connettore a 4 pin di tipo maschio e di colore Bianco collegato ai pin SDA, SCL, +5V, GND. I pin risultano connessi ai pin A4 e A5 in modo da essere compatibile con la libreria I2C. Non risultano invece preseti le due resistenze 4.7k di pull-up tra i pin SDA, SCL e la linea di alimentazione a +5V.
- Infine 3 connettori a 2 pin di tipo maschio di colore nero collegati al regolatore +3.3V e GND.
Alcuni esempi di applicazione