Il Termoregolatore XY-DT01 con NTC ( o sensore DS18B20) in vendita presso la ICStation.com può pilotare carichi sino a 30A e può essere utilizzato in varie applicazioni: in un sistema di Smart home, per sistemi di controllo industriale, per irrigazione automatica o ventilazione interna. Il suo case ne permette il fissaggio nei quadri elettrici dotati di guide DIN35.
E’ dotato di un display digitale per la visualizzazione dei dati e di tasti per la gestione dell’uscita relè. La gestione è affidata a un chip di livello industriale; come sensore è presente una NTC ad alta precisione oppure un sensore di temperatura DS18B20.
Indice
Caratteristiche
- Montaggio su guida DIN standard da 35 mm;
- Funzione di memoria allo spegnimento;
- Modalità di lavoro regolabile;
- Controllo automatico della temperatura costante;
- Display di monitoraggio in tempo reale.
Parametri
- Tensione di lavoro: CC 6 V-30 V
- Corrente di carico di controllo: 30 A (max)
- Frequenza di aggiornamento LCD: 0,5 secondi
- Sensore: sensore NTC 10K (incluso) o DS18B20 (non incluso
- Intervallo di temperatura: -40 ℃ ~ 110
- Precisione di controllo della temperatura: 0,1 ℃
- Tipo di uscita: uscita interruttore a relè (nessuna uscita di tensione!)
- Dimensioni del controller: 88 * 55 * 44 mm
- Lunghezza del cavo del sensore: 50 cm
- Manuale originale (in lingua inglese)
Campi di applicazione
- Controllo temperatura interna quadri elettrici;
- Controllo impianti di acquacoltura ;
- Controllo serre;
- Controllo della temperatura degli acquari;
- Controllo temperature per cova delle uova;
- Controllo temperatura di cantine per conservazione di vini.
Dove trovare il termoregolatore XY-DT01
Il Termoregolatore XY-DT01 NTC (DS18B20) potrà essere acquistato presso la ICStation.com. Il costo al momento della redazione dell’articolo è di circa 23 € e il suo codice è GY20361
Nella scatola troverete:
- n° 1 Termoregolatore XY-DT01;
- n° 1 Sonda di temperatura NTC;
- n° 1 Connettore/adattatore con terminali a vite per connettere i cavi di alimentazione.
Fissaggio del Termoregolatore
Il Termoregolatore XY-DT01 presenta un’involucro che ne permette il fissaggio nei quadri elettrici dotati di guide DIN 35. In questo caso basterà far scorrere verso il basso la linguetta rossa presente nella parte posteriore, e poi rilasciarlo.
Componenti del dispositivo
Il Termoregolatore XY-DT01 NTC (DS18B20) è formato da un’involucro esterno , che serve per il fissaggio del dispositivo e a protezione del circuito esterno.
Il circuito interno è formato da due distinti PCB fissati tra loro tramite dei distanziali. I due PCB sono connessi tramite una pin strip a 7 pin.
PBC di base – Alimentazione e relè
Sul PCB di base, dalle dimensioni di 83×53 mm, sono presenti:
- Le morsettiere di alimentazione (CC 6 V-30 V), le morsettiere delle sonde di temperatura (NTC o DS18B20), morsettiera uscita dei contatti del relè (contatto NA)
- Il circuito di alimentazione basato sull’integrato XL1509
Circuito di alimentazione
Il circuito di alimentazione è basato sull’integrato L‘XL1509 (datasheet), un convertitore DC/DC PWM buck (step-down) a frequenza fissa da 150 KHz, in grado di pilotare un carico di 2A con alta efficienza, bassa ondulazione ed eccellente regolazione della linea e del carico.
Richiedendo un numero minimo di componenti esterni, il regolatore è semplice da usare e include la compensazione della frequenza interna e un oscillatore a frequenza fissa.
Il circuito di controllo PWM è in grado di regolare il rapporto di lavoro linearmente da 0 a 100%. All’interno è integrata una funzione di abilitazione, una funzione di protezione da sovracorrente.
Il circuito base di utilizzo dell’integrato.
Sonde di temperatura
Il Termoregolatore XY-DT01 è fornito di serie con una sonda NTC o in alternativa di una sonda digitale DS18B20.
La resistenza NTC (Negative Temperature Coefficient) del valore di 10kΩ, è posta all’interno di un involucro metallico ed è dotata di un cavo della lunghezza di circa 50 cm.
Il TERMISTORE NTC presenta una resistenza che diminuisce all’aumentare della temperatura. Questi componenti sono costruiti con ossidi di metalli quali Cromo (Cr), Ferro (Fe), Cobalto (Co), Nichel (Ni), Manganese (Mn) miscelati da un legante plastico. Si possono trovare in commercio a forma di goccia, a disco, a sbarra.
Vedere anche l’articolo KY-013 Analog temperature sensor module
Il sensore DS18B20 è anche in questo caso inserito in un contenitore waterproof quindi resistente all’acqua, composta da acciaio inossidabile e realizzata con il sensore digitale di temperatura DS18B20. Consente di misurare con precisione la temperatura (da -55°C a +125°C) in ambienti umidi. La sonda di temperatura è composta da tre fili che partono da essa e che terminano nel connettore che andrà inserito nell’apposito connettore presente sul Termoregolatore XY-DT01. I fili in questione sono di colore Rosso(VCC), Giallo(DATA), e Nero(GND) e hanno tutti una funzione mirata ai fini della rilevazione.
La Sonda di temperatura DS18B20 ha un alimentazione di 3 – 5,5V.
Vedere anche l’articolo KY-001 Temperature sensor module
Relè di per gestione del carico
Per la gestione del carico è presente un relè tipo SLA-05VDC-SL-A prodotto dalla SONGLE RELAY.
Permette di gestire un carico che un massimo di 30A a 250V AC oppure 30 V DC.
Dei contatti in uscita è utilizzato solamente quello Normalmente Aperto. Per altre sue caratteristiche vedere il datasheet.
PBC del display e del CHIP di controllo
Sul PCB dove si trova il display ha le dimensioni di 48×53 mm.
Sul parte superiore troviamo il display LCD retroilluminato, troviamo anche i 4 pulsanti per la gestione della programmazione con la loro funzione indicata sulla serigrafia: SET, UP, DOWN, STOP.
Nella parte posteriore base è presente il circuito di alimentazione basato sull’integrato
Chip di controllo U1
Il chip di controllo U1 è il modello MS51XB9BE, un micro controller a 8-BIT prodotto dalla NUVOTON in Package TSSOP a 20 pin, per le sue caratteristiche vedere il datasheet.
Il micro controller si occupa della lettura dei sensori, gestione dei pulsanti, del buzzer , del LED LD1, attivazione del relè e della visualizzazione dei parametri tramite il display LCD.
Chip di gestione LCD – U5
Per la gestione del display, per la visualizzazione della temperature e lo stato del termoregolatore è utilizzato il chip tipo HT1621– LCD-Controller prodotto dalla HOLTEC in package SSOP 48, per le sue caratteristiche vedere il datasheet.
Funzioni
Impostazione dei parametri
- Impostare la modalità di lavoro, premendo il tasto “SET” per almeno 3 secondi, una volta entrati in modalità modifica parametri, scegliere la modalità che può essere “C” Raffreddamento o “H” Modalità riscaldamento.
- Impostare la temperatura di attivazione e temperatura di isteresi. L’utente può impostare inoltre il tempo di ritardo di avvio, se necessario.
- Impostare la funzione di allarme ON/OFF di alta e bassa temperatura e, se necessario, la soglia.
Modalità di raffreddamento C
- Il relè si accende e l’apparecchiatura di refrigerazione inizia a funzionare se collegata sino a quando la temperatura corrente è maggiore della temperatura impostata + temperatura di isteresi.
Il display LCD visualizzerà il simbolo “OUT” a sinistra. - Il relè si spegne e l’apparecchiatura di refrigerazione smette di funzionare quando la temperatura attuale è inferiore alla temperatura impostata. Il simbolo “OUT” scomparirà.
Esempio: impostare la temperatura 25℃ e la temperatura di isteresi 5℃.
- Il relè si accende, con relativa accensione del led verde, e della scritta “OUT” sul display e l’apparecchiatura di refrigerazione inizia a funzionare se la temperatura attuale è maggiore di 25 ℃ (25 + 5 = 30).
- Il relè si spegne e l’apparecchiatura di refrigerazione smette di funzionare se la temperatura attuale è inferiore a 30 ℃.
- Per forzare lo spegnimento del refrigeratore in qualunque momento premere il tasto “STOP“
Modalità di riscaldamento H
Il funzionamento è inverso a quello della modalità raffreddamento.
- Il relè si accende e l’apparecchiatura di riscaldamento inizia a funzionare sino quando la temperatura corrente è inferiore alla temperatura impostata – la temperatura di isteresi.
Il display LCD visualizzerà il simbolo “OUT” a sinistra. - Il relè si spegne e l’apparecchiatura di riscaldamento smette di funzionare quando la temperatura rilevata è superiore alla temperatura impostata.
Il simbolo “OUT” scomparirà.
Esempio: impostare la temperatura 30℃ e la temperatura di isteresi 5℃
- Il relè si accende e l’apparecchiatura di riscaldamento inizia a funzionare se la temperatura attuale è inferiore a 25 ℃ (30-5 = 25).
Il relè si spegne e l’apparecchiatura di riscaldamento smette di funzionare se la temperatura attuale è superiore a 30 ℃. - Per forzare lo spegnimento del riscaldatore in qualunque momento premere il tasto “STOP“
Funzione di allarme per alta temperatura ALA
- Per impostare la temperatura di allarme, premere il tasto “SET” per 3 secondi, quindi premere ancora il tasto “SET” sino a che appare ” ALA”, a questo punto modificare il valore della temperatura mediante i tasti “UP” e “DOWN“, uscire premendo ancora il tasto “SET” .
- Il caso di allarme per il raggiungimento della soglia di alta temperatura, il buzzer interno inizierà a suonare e il display a lampeggiare.
- Per arrestare l’allarme, premere un pulsante qualsiasi. Il simbolo “OUT” o “W” continua a lampeggiare.
- Il relè si disattiva e il carico collegato viene disalimentato
Funzione di avvio ritardato OPH
- Significa che il carico può consentire il successivo riscaldamento o raffreddamento dopo il tempo di ritardo T e l’unità di tempo è la seconda se si attiva la funzione OPH.
- Il relè non può accendersi se la temperatura di riscaldamento/raffreddamento viene raggiunta in modalità H/C durante il tempo di ritardo T se si attiva la funzione OPH.
Correzione della temperatura OFE (-10,0 ~ 10,0 °C)
Nel caso in cui ci sia un errore nel rilievo della temperatura è possibile correggere questa differenza tramite la funzione OFE. Per cui la temperatura effettiva sarà = temperatura misurata + valore di calibrazione.
- Premere il pulsante ‘SET‘, sino a quando sulla seconda riga viene visualizzato il simbolo ‘OFE’ e sulla prima riga lampeggia il valore della temperatura di calibrazione.
- Premere ‘UP‘ o ‘DOWN‘ per impostare il valore della temperatura di calibrazione. Il suo intervallo può essere compreso tra -10 e 10.