All-in-One Starter Kit per Pico 2 RP2350 di Elecrow

All-in-one Starter Kit for Pico 2 è un un kit per l’apprendimento dell’elettronica e programmazione progettato per i principianti e non solo. Permette di iniziare il percorso di apprendimento del processore Pico 2 RP2350 in modo semplice e divertente.
Il kit si presenta come una valigetta 195x170x46 mm. Al suo interno troviamo su una singola scheda 17 tra sensori o moduli con diverse funzioni . È inoltre dotato di un touch screen TFT a colori da 2,4 pollici.

All-in-One Starter Kit Pico 2

Descrizione dell’All-in-one Starter Kit for Pico 2

All-in-one Starter Kit for Pico 2 è un kit per l’apprendimento dell’elettronica e programmazione. Progettato per i principianti e non solo, permette di iniziare il percorso di apprendimento di Pico 2 RP2350 in modo semplice e divertente.
Il kit si presenta come una valigetta 195x170x46 mm, al cui interno troviamo su una singola scheda 17 tra sensori o moduli con diverse funzioni. È inoltre dotato di un touch screen TFT a colori da 2,4 pollici.
Non richiede saldature o cablaggi ed è pronto all’uso appena estratto dalla scatola.

Per iniziare a utilizzarlo è possibile provare tra più di 20 tutorial creativi dal più semplice al più avanzato, che aiutano gradualmente gli utenti a familiarizzare con i sensori, esercitare il pensiero logico e ispirare la creatività.
La valigia portatile è compatta e facile da trasportare, adatta per l’apprendimento sempre e ovunque.  Anche i più piccoli sperimentatori si potranno divertire con i 20 LED RGB, diversi mini giochi integrati che consentono un passaggio senza interruzioni tra apprendimento e intrattenimento.

All-in-One Starter Kit Pico 2Perfetto per studenti, insegnanti o appassionati di hardware. Questo kit consente di apprendere rapidamente le basi della programmazione della scheda Pico 2, integrata nella scheda per iniziare  un capitolo nella creazione di hardware intelligente.
Lo potete considerare come regalo per un giovane appassionato di elettronica.

Moduli e sensori presenti

Sotto è riportato l’elenco dei sensori e moduli disponibili. Nei vostri progetti potranno essere provati singolarmente oppure insieme ad altri per creare piccole applicazioni.
I dati letti dai sensori disponibili come luminosità, temperatura, umidità potranno essere visualizzati sul display a colori di cui è dotato il kit.

DescrizioneQuantitàTipo
Sensore di temperatura e umidità1DHT20
Pulsante4
Sensore di distanza ad ultrasuoni1
Sensore di luce1B1750
Potenziometro lineare1
LED (rosso, verde, giallo)3
LED RGB20WS2812
Cicalino1
Schermo TFT da 2,4 pollici1
Telecomando a infrarossi1
Relè1
Servomotore1
Sensore del suono1
Accelerometro e giroscopio1MPU650
Sensore tattile1TIP233
Motore a vibrazione1
Sensore Hall1HAL248
Sensore di fumo, GPL butano, idrogeno1MQ2

All-in-One Starter Kit Pico 2

Wiki & Manuale d’uso

Caratteristiche tecniche del microcontroller RP2350

Il processore utilizzato è un RP2350A (datasheet), che offre una configurazione dual-core con quattro core totali, tra cui due Arm Cortex-M33 a 150 MHz e due RISC-V Hazard3 a 32 bit. La doppia architettura consente agli utenti di scegliere la configurazione del core più adatta alle loro esigenze specifiche.  Il processore include anche 520 kB di SRAM, supporta fino a 16 MB di memoria flash o PSRAM aggiuntiva tramite un’interfaccia quad-SPI. Il circuito presente sul kit è analogo a quello del modulo Raspberry Pi Pico 2 con RP2350 

Linguaggio di programmazione

Il software di programmazione è il classico Arduino IDE, la famosa piattaforma open source facile da usare e una delle migliori scelte per imparare a programmare.
Dal sito GitHub è possibile scaricare i programmi e le librerie:  Code/Schematic/lib

All-in-One Starter Kit Pico 2

Dove trovare  lo starter kit

I’All-in-one Starter Kit for Pico 2 può essere trovato in rete presso il sito Elecrow.

Prossimanamente

L’azienda Elecrow lancerà a breve su Kickstarter un prodotto chiamato CrowPi 3.
Si tratta di un kit che fornisce un gran numero di strumenti e risorse per aiutare i giovani a sviluppare competenze informatiche.
Le sue dimensioni sono simili a un piccolo laptop, misura 285 x 185 x 38 mm.
Dispone di un display da 4,3″ 800×480 pixel, sono  disponibili molti sensori e supporta un’ampia gamma di componenti elettronici.
Oltre che con la scheda Raspberry Pi 5, CrowPi 3 è compatibile anche con altre schede di sviluppo, tra cui  Arduino Nano, micro:bit e Raspberry PI serie Pico.
Maggiori informazioni in questo articolo E’ in arrivo CrowPi 3 di Elecrow – Una piattaforma di apprendimento

CrowPi 3 Elecrow