LX.359 Microspia in FM

Kit LX.359, si tratta di un semplice progetto di microspia in FM in cui si utilizza un microfono con preamplificatore a FET incorporato, un modulatore realizzato con un amplificatore differenziale a FET ed un oscillatore che non richiede nessuna bobina esterna in quanto questa risulta già incisa sul circuito stampato. 
LX.359 Microspia in FM
Pubblicato sulla rivista Nuova Elettronica n° 67, in edicola nel mese di agosto/settembre 1979.
Per trovare e scaricare tutte le riviste pubblicate da Nuova elettronica leggete l’articolo Rivista Nuova Elettronica – Elenco riviste.
Per altri kit di Nuova Elettronica vedete l’articolo Raccolta kit rivista Nuova Elettronica.

Descrizione

Si tratta di un radiomicrofono in FM, nel quale è presente: un solo integrato TL.081; un transistor oscillatore in AF; una bobina di sintonia, a doppia U, che risulta già incisa sul circuito stampato; una capsula microfonica, che contiene un preamplificatore a fet ad elevato guadagno, per cui il segnale in uscita è in grado di pilotare lo stadio amplificatore. La gamma di frequenza ammessa dal circuito è compresa tra 93 e 108 MHz, con una distanza raggiungibile teorica di circa un chilometro, ma dato l’affollamento della FM nelle città, la potenza delle emittenti private limita quella della radiospia a qualche centinaio di metri. Il circuito, di dimensioni molto ridotte, può essere alimentato con una pila a 9 Vcc.

Rivista

Sotto la foto della copertina della rivista Nuova Elettronica n° 67, in edicola nel mese di agosto/settembre 1979. L’articolo che descrive il kit lo potete trovare alle pagine 386-390
Il prezzo del kit al momento dell’uscita era di 7.500 Lire (circa 3.90 €), mentre il solo stampato era di 1.000 lire.

Schema elettrico

Sotto lo schema elettrico e l’elenco dei componenti del kit LX.359 Microspia in FM

LX.359 Microspia in FM

Circuito stampato

Sotto la foto del circuito stampato fornito con il kit, realizzato in vetronite mono faccia

LX.359 Microspia in FM

Piano di montaggio

LX.359 Microspia in FM

Foto della realizzazione

LX.359 Microspia in FM

Lato componenti 

LX.359 Microspia in FM

Lato rame