Allegato al Fascicolo n°3 dell’opera “STAR WARS: Costruisci il tuo R2-D2” viene allegata una piccola scheda di test base (dimensioni 35 x 25 mm) siglata JS0915B che sarà utilizzata per testare alcuni componenti di R2-D2 quali
- Indicatore di stato, fascicolo n° 1
- Display diagnostico fascicolo n° 6
- Display LCD funzione logica, fascicolo n° 22
- Secondo indicatore di stato, fascicolo n° 45
- Motori gamba destra e sinistra.
|
Cosa troviamo sulla scheda
La scheda test di base di R2-D2 è realizzata tramite un PCB mono faccia su cui sono presenti alcuni componenti, nello specifico:
-
un connettore J2 montaggio superficiale SMD maschio a 2 poli per il collegamento della fonte di alimentazione, nel caso specifico il porta batterie allegato al fascicolo n°4 ;
-
un connettore J1 montaggio superficiale SMD maschio a 3 poli per il collegamento del dispositivo da testare;
-
due pulsanti S1 e S2 a montaggio superficiale SMD per comandare il dispositivo da testare;
Schema elettrico
Collegamento al porta batteria
per l’utilizzo della scheda di test si inserirà nel connettore denominato POWER il cavo del porta batteria allegato al fascicolo n° 4 dell’opera. Al connettore denominato OUT si collegherà di volta in colta il dispositivo da testare. Ricordarsi una colta collegato di portare su ON l’interruttore a slitta presente su porta batteria.
Per esempio nella foto sottostante vediamo il test dell’Indicatore di stato, allegato al fascicolo n° 1. Dopo il collegamento premendo alternativamente il tasto S1 e S2 si potranno accendere le due serie di led presenti sul dispositivo.