Motoriduttore DC tipo FM90 FEETECH

Questo piccolo motoriduttore a corrente continua tipo FM90 prodotto dalla FEETECH RC Model Co.,Ltd. ha la particolarità di avere la stessa dimensione e forma di un micro servo (come il FS90, FS90R, SG92R) ma non è un servo.

Motoriduttore corrente continua FM90

All’interno del motoriduttore a corrente continua FM90 è presente un piccolo motore DC.
Il pignone posto sull’albero di uscita è  collegato ad un treno di ingranaggi di plastica a cui è sufficiente collegare la ruota.
Risulta meno costoso di un micro servo a rotazione continua perché non c’è scheda di controllo all’interno.
La velocità di controllo può essere fatta tramite il controllo in PWM. Il controllo di direzione è invece realizzato scambiando la polarità proprio come qualsiasi motore a corrente continua a spazzola.
La tensione di alimentazione va da 4-6V DC, può essere alimentato con una batteria Lipoly, 3 alcaline, o 4 batterie NiMH.
Non è possibile controllare il motore direttamente da un microcontrollore ma è necessario disporre di un H-bridge come uno shield L293D, oppure con lo speciale modulo prodotto sempre dalla FEETECH codice FT-SMC-2CH.

Caratteristiche

DescrizioneValore
Tensione di esercizio - motori:4.8V - 6V
Velocità (senza carico):110 RPM (4,8 v) / 130 RPM (6 v)
Assorbimento Corrente (senza carico):100 mA (4,8 V) / 120 mA (6 V)
Corrente di stallo:550 mA (4.8V), 650mA (6V )
Coppia:1,3 kg cm (4.8V), 1,5 kg cm (6V)
Peak Stall Torque (4,8 v):1,3 kg / cm /
Peak Stall Torque (6v): 1,5 kg / cm
Materiale ingranaggi:plastica
Direzione:CCW
Angolo operativo:360 °
Impulso richiesto:900us-2100us
Tipo di cuscinetto:nessuno
Dimensioni: 23,2x12,5x22 mm
Peso: 8,4 g
Lunghezza filo connettore:29 cm
Ourpcb

Ruote per motoriduttore

Per questo motoriduttore sono disponibili delle apposite ruote, realizzate in plastica nera e dotate di un pneumatico in silicone; possiedono  un design a pressione per rendere il collegamento al motoriduttore rapido e semplice.

Gestione del motoriduttore

Per pilotare il motoriduttore non è possibile controllare il motore direttamente da un microcontrollore ma è necessario disporre di un H-bridge come uno shield L293D, oppure con lo speciale modulo prodotto sempre da codice FT-SMC-2CH.

Motoriduttore corrente continua FM90

Motoriduttore corrente continua FM90

Esempio si utilizzo

Questi motoriduttori fanno parte della Base per robot FEETECH 2WD tipo FT-MC-001 utilizzata per la costruzione del robot RoboPad,
Il comando del robot è realizzato tramite un Gamepad Shield virtuale su Smartphone collegato tramite collegamento bluetooth tramite lo shield 1Sheeld.
La gestione è fatta tramite un’App e il programma caricato nelle memoria: oltre ai tasti direzionali, è possibile azionare un buzzer tramite la pressione del tasto rosso o accendere un led premendo il tasto blu.