DHT Shield – Wemos D1 mini

Tra i molti modelli di shield realizzati appositamente per il modulo WeMos D1 mini troviamo il Wemos DHT Shield che utilizza il sensore di umidità e temperatura DHT11.

DHT Shield Wemos D1

Descrizione del modulo

Il modulo ospita il sensore DHT11 che è calibrato dal costruttore e non richiede molti componenti aggiuntivi; è in grado di misurare la temperatura in una gamma compresa tra 0°C e +60°C con una precisione di ±2°C e l’umidità in una gamma compresa tra 20%RH e 90%RH con una precisione di ±5RH.
E’ stato concepito per essere installato direttamente sopra ( o sotto) il modulo Wemos D1 mini, per cui il suo PCB ha le stesse dimensioni. Il pin OUTPUT del sensore è collegato al pin D4 e non può essere modificato.
Per informazioni del modulo Wemos D1 mini vedere articolo Modulo WeMos – LOLIN D1 mini.
NOTA
: attualmente del modulo è possibile trovare la versione che utilizza un sensore DHT12 che tra l’altro si connette al Wemos tramite il protocollo I2C. Vedere la pagina del produttore.

DHT Shield Wemos D1

DHT Shield Wemos D1

Schema del modulo DHT Shield per Wemos D1

Sullo shield del DHT oltre al sensore, è presente una resistenza e un condensatore. La tensione di alimentazione è direttamente prelevata dal modulo Wemos.
Lo schema e in PCB possono essere scaricati e modificati dal sito OSHWLab  a questo link

DHT Shield Wemos D1

Dove trovare il modulo

Il modulo Wemos D1 mini e i suoi shield possono essere acquistati presso il sito Homotix,  quelli per la misurazione di dati ambientali li trovate a questo link.

Libreria di gestione

Per facilitare l’uso del sensore è indispensabile utilizzare una libreria specifica, in questo caso utilizzeremo la libreria DHT di Adafruit, che è valida sia per il modello DTH22 che per il modello DHT11.
Per installarla , è sufficiente andare in Sketch > #include libreria > Gestione libreria , quindi inserite nel campo di ricerca “DHT” e selezionate la libreria fornita da  Adafruit.  Adesso nella versione 1.4.2
Vedete anche l’articolo Arduino – Tutorial, come installare una libreria

DHT Shield Wemos D1

Sketch di prova

Lo Sketch di prova è molto semplice e permette di leggere i valori di temperatura e umidità tramite il monitor seriale dell’IDE

DHT Shield Wemos D1

Esempi di shield disponibili

Per l’utilizzo del modulo Wemos D1 mini sono già disponibili dei mini shield e molti sono in preparazione. Tra i modelli già disponibili troviamo: DHT Shield, Shield Motore, Buzzer shield, OLED Shield, Battery Shield, DC Power Shield, Protoboard, DHT Pro Shield, Micro SD Card Shield, WS2812B RGB Shield, Button shield, Relay shield, ect.  Altri modelli possono essere visti sul sito del produttore.

DHT Shield Shield Motore  Battery Shield
 DC Power Shield OLED Shield Matrix Led Shield
Relay Shield  Buzzer shield,
ProtoBoard Shield  Tripler Base