Tra i molti modelli di shield realizzati appositamente per il modulo WeMos D1 mini troviamo il Wemos DHT Shield che utilizza il sensore di umidità e temperatura DHT11.
Per altri shield specifici per Wemos D1 mini vedere l’articolo Wemos D1 mini – Raccolta Shield disponibili
Indice
Descrizione del modulo
Il modulo ospita il sensore DHT11 che è calibrato dal costruttore e non richiede molti componenti aggiuntivi; è in grado di misurare la temperatura in una gamma compresa tra 0°C e +60°C con una precisione di ±2°C e l’umidità in una gamma compresa tra 20%RH e 90%RH con una precisione di ±5RH.
E’ stato concepito per essere installato direttamente sopra ( o sotto) il modulo Wemos D1 mini, per cui il suo PCB ha le stesse dimensioni. Il pin OUTPUT del sensore è collegato al pin D4 e non può essere modificato.
Per informazioni del modulo Wemos D1 mini vedere articolo Modulo WeMos – LOLIN D1 mini.
NOTA: attualmente del modulo è possibile trovare la versione che utilizza un sensore DHT12 che tra l’altro si connette al Wemos tramite il protocollo I2C. Vedere la pagina del produttore.
Schema del modulo DHT Shield per Wemos D1
Sullo shield del DHT oltre al sensore, è presente una resistenza e un condensatore. La tensione di alimentazione è direttamente prelevata dal modulo Wemos.
Lo schema e in PCB possono essere scaricati e modificati dal sito OSHWLab a questo link
Caratteristiche
Alimentazione: 3,3V
Corrente: 2,5 mA max uso di corrente durante la conversione (richiesta dati)
Umidità: 20 – 90% ± 5%
Temperatura: 0 – 50º ± 2%
Frequenza di campionamento: ≤ 1 Hz DHT11
Dove trovare il modulo
Il modulo Wemos D1 mini e i suoi shield possono essere acquistati presso il sito Homotix, quelli per la misurazione di dati ambientali li trovate a questo link.
Libreria di gestione
Per facilitare l’uso del sensore è indispensabile utilizzare una libreria specifica, in questo caso utilizzeremo la libreria DHT di Adafruit, che è valida sia per il modello DTH22 che per il modello DHT11.
Per installarla , è sufficiente andare in Sketch > #include libreria > Gestione libreria , quindi inserite nel campo di ricerca “DHT” e selezionate la libreria fornita da Adafruit. Adesso nella versione 1.4.2
Vedete anche l’articolo Arduino – Tutorial, come installare una libreria
Sketch di prova
Lo Sketch di prova è molto semplice e permette di leggere i valori di temperatura e umidità tramite il monitor seriale dell’IDE
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 |
#include "DHT.h" #define DHTPIN D4 #define DHTTYPE DHT11 DHT dht(DHTPIN, DHTTYPE); void setup() { Serial.begin(9600); dht.begin(); } void loop() { int h = dht.readHumidity(); int t = dht.readTemperature(); Serial.print("Temperatura: "); Serial.print(t); Serial.println("°C"); Serial.print("Umidita': "); Serial.print(h); Serial.println("%"); delay (1000); } |